I sapori di una volta


La crescia, specie di pane azzimo, al tempo degli Umbri si cuoceva su una lastra di pietra infuocata o “panaro. In seguito la lastra ha assunto forma rotonda. In epoca ancora più recente il panaro in pietra è stato sostituito da alcuni, con un disco di lamiera di ferro piuttosto spesso.
È ideale servita con affettati, carni o verdure e può essere sostitutiva del pane… ORA NON VI RESTA CHE PROVARLA!


Nata intorno al 1900 a.C. la torta al testo deve il suo nome originale alle particolari tegole di terracotta (chiamate “testum” in latino) su cui si era soliti cuocere pani e focacce fin dai tempi dei romani. In seguito il testum ha assunto una forma rotonda e prende il nome di panaro.
Il panaro, anticamente un disco fatto con scaglie di ghiaia di fiume impastate con argilla, veniva riscaldato su un focolare ed usato direttamente come piano cottura per la torta. In epoca recente il panaro in pietra è stato sostituito con un disco di lamiera piuttosto spessa con manico e treppiede, ma ancora oggi in molte case eugubine si continua ad usare il panaro ottenuto però da un impasto di cemento e “pietra serena” macinata.
La crescia, piatto povero per eccellenza, veniva preparata in occasione delle giornate di lavoro nei campi, quando occorreva saziare grandi appetiti ma bisognava risparmiare sul più prezioso pane.
La crescia sul panaro si chiamava mefa al tempo degli Umbri e poteva essere condita (come oggi) con i formaggi freschi, le verdure di campo, le carni nostrane, gli affettati, e… accompagata da un buon bicchiere di vino.


La scelta dei prodotti a KM0 è stata ben mirata per poter cosi far assaporare ai nostri clienti i sapori di un tempo spesso perduti e messi nel dimenticatoio. La nostra scelta è anche stata determinata dal fatto che vogliamo evitare tutti quei prodotti che sono trattati con concimi chimici, per quel che riguarda la farina, con antibiotici per la carne, con pesticidi per gli ortaggi e utilizzare i prodotti genuini del nostro territorio.


La nostra filosofia

L’arredo ha dei canoni ben precisi ai quali si sono rifatti scenografi e architetti. La priorità è quella di raccontare la storia rurale e gastronomica della civiltà contadina, la sua identità, lo sforzo e la dedizione per raggiungere prodotti di qualità quali il grano, la farina, la carne, le verdure,… per il sostentamento della famiglia all’epoca numerosa. Raccontiamo la storia dell’Italia della fine del ‘700 inizi ‘900 per questo la maggior parte degli elementi d’arredo sono autentici: torchio, trincia foraggi, botti, banchi da lavoro,… L’ambiente, unico nel suo genere,diventa un museo contadino, un ambiente che ben ricorda la tipica cantina italiana dove in primis gli amici erano i benvenuti e si festeggiava il buon raccolto brindando alla fertilita e prosperità. L’allegria e il semplice vivere rendevano questi momenti unici…


La Cresceria - SENIGALLIA

Lungo Mare Dante Alighieri, 3
60019 – Senigallia AN
+39 071 632 53


Orario di APERTURA

Lunedì:
07:00 – 24:00
Martedì:chiuso
Mercoledì:
07:00 – 24:00
Giovedì:
07:00 – 24:00
Venerdì:
07:00 – 24:00


07:00 – 24:00
Domenica:
07:00 – 24:00


La Cresciamia - GUBBIO                                                                       

Via Cavour, 23
06024 – Gubbio PG
+39 334 117 88 81
+39 075 3751509


Orario di APERTURA

Lunedì:12:00 – 15:0018:30 – 24:00
Martedì:12:00 – 15:0018:30 – 24:00
Mercoledì:12:00 – 15:0018:30 – 24:00
Giovedì:12:00 – 15:0018:30 – 24:00
Venerdì:12:00 – 15:0018:30 – 24:00
Sabato:12:00 – 15:0018:30 – 24:00
Domenica:12:00 – 15:0018:30 – 24:00





  LA CRESCIAMIA Via Camillo Benso Conte di Cavour 23
06024 Gubbio (PG)
italia
3486982272
valerio.mischianti@virgilio.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10616

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante La Bettola La qualità, dal 1972!
Foto
ristoranti Ristorante Da Giovanni

'Da Giovanni’ è un noto ristorante a Sant’Andrea, un grazioso paesino, situato in un angolo incantevole della Penisola Sorrentina, sulla strada che, dal comune di Vico Equense, porta alla cima del Monte Faito, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama. E’ una struttura che comprende due sale ristoranti per i vostri ricevimenti e dove potrete gustare la cucina, fatta degli antichi sapori della tradizione napoletana. E’ fornito di ampio parcheggio.


Le sale:

Il ristorante è costituito da due ampie sale interne dotate di riscaldamento e aria condizionata, e da un terrazzo per pranzi e cene all’aperto. Gli ampi saloni con le splendide viste, il nostro personale qualificato e i nostri menu semplici e raffinati renderanno i vostri ricevimenti indimenticabili.


La cucina

” Da Giovanni ” offre ai palati fini la possibilità di gustare i piatti più tipici e genuini appartenenti alla tradizione della penisola sorrentina in un’atmosfera squisitamente familiare.

Far visita al nostro locale è un’opportunità non solo per chi desidera gustare le prelibatezze del nostro chef ma anche per chi ama associare a tutto questo il piacere di vistare i posti più belli della penisola sorrentina. Infatti il Faito con i suoi percorsi naturalistici è a soli 10 minuti dal ristorante, così come le colline di Santa Maria del castello da cui partono gli antichi sentieri che conducono a Positano. Inoltre anche le mete più conosciute, come Vico Equense, Sorrento e Positano, sono facilmente raggiungibili.




Foto
ristoranti La Forgia degli Eroi
Otto birre alla spina artigianali
Oltre 50 birre artigianali in bottiglia
Buona scelta di sidro di mele
Hamburger eroici
Insalatone e burger veg

Dolci fatti in casa
L’anima è la sera ma... siamo aperti anche a colazione e pranzo!


Ampia scelta di giochi da tavolo... del tutto gratuiti!


Saletta GDR dedicata


Sala LAN con 12 postazioni
Tre postazioni show-off al piano pub

Che fai, vieni a trovarci?
Foto
ristoranti Kilometro 32

Kilometro_32 è un ristorante dalle atmosfere ‘country’ e dal clima elegante in cui gustare piatti genuini dai sapori ricercati, capace al tempo stesso di soddisfare anche le esigenze dei viaggiatori più frettolosi, offrendo un servizio di fast-food e rosticceria di qualità.

I viaggiatori non sono clienti per noi, ma buoni amici da accogliere e consigliare, per far sì che ritornino a visitare lo splendido territorio del Sannio facendo tappa fissa qui per prendersi una piacevole pausa dal loro viaggio o per regalarsi un momento di serenita con amici e parenti.


CORTESIA E PROFESSIONALITA’ AL TUO SERVIZIO

Il Kilometro_32 è un luogo raffinato in cui fermarsi per prendersi una pausa dal caos autostradale e ricaricarsi prima di riprendere il viaggio, dove il viaggiatore può sedersi, rilassarsi ed assaporare delizie dal sapore mediterraneo.


Questo posto tanto raffinato quanto moderno mira ad offrire un pasto veloce di qualità a chi è di passaggio, coccolandolo con un momento di tranquillità prima di terminare il suo cammino.


Roberto Onofrio

Manager e Responsabile KM32