La casa del supplì - Dal 1979 esalta la migliore tradizione gastronomica romana

Pizza al taglio a lievitazione naturale, rosticceria di qualità e uno dei migliori supplì della Capitale. Un luogo a conduzione familiare che ha fatto dell'eccellenza nella semplicità la propria filosofia culinaria.



Chi siamo

Era il 1979 quando AlvaroVenanzio Sisini sollevavano per la prima volta la serranda del loro locale a Trastevere. Da allora sono successe molte cose, tra le quali l'apertura nel 1986 della seconda pizzeria a Re di Roma, ma una cosa non è cambiata mai: la nostra ricetta per una qualità basata sulla semplicità e sulla tradizione gastronomica romana.

La pizza al taglio, lievitata naturalmente, è croccante ma non troppo sottile e racchiude un'alveolatura pronta a sprigionare il profumo del forno: è la base perfetta per condimenti tradizionali come la marinara o la mozzarella e alici e altri più creativi, ispirati agli ingredienti di stagione. Se vi fermate da noi per pranzo o all'ora di cena trovate piatti espressi e fumanti e vi faremo venire l'acquolina in bocca con i fritti e la rosticceria: patatine fritte sfogliate, crocchette di pollo, zucchine in pastella, pollo arrosto? Accomodatevi, siete nel posto giusto. 

Eppure... noi lo sappiamo e lo sapete anche voi: la vera star del nostro bancone è lui, il supplì. Una panatura sottile e croccante, un ripieno di riso al ragù con un sugo corposo e appena acidulo e un cuore di mozzarella calda e filante: vi consigliamo di gustarlo appena fatto, quando scotta ancora e gli ingredienti tutti insieme emanano un profumo che è una sinfonia. Passate da noi e vi possiamo giurare che dimenticherete gli incubi causati dai minuscoli supplì surgelati che avete trovato altrove. Da noi, il supplì è una cosa seria, serissima. 

D'altra parte il supplì è un pezzo della storia gastronomica romana e, come buona parte della nostra tradizione culinaria, nasce come piatto popolare: semplice, gustoso, povero. Se ne comincia a parlare nella seconda metà dell'Ottocento: Roma era straripante di soldati napoleonici, che assaggiata la specialità iniziarono a definirla surprise perché dentro quella rossa polpetta di riso scoprivano la mozzarella bianca e filante. Da surprise a supplì il passo è stato breve nel dialetto romanesco e questo è rimasto il nome della nostra polpetta di riso romana.

Alla Casa del Supplì potete gustare il vero supplì al telefono, perché quando lo spezzate in due un filo bianco di mozzarella tiene unite le cornette. Mangiatelo tenendolo in un tovagliolino e non provate nemmeno a chiederci un coltello e una forchetta, il vero supplì si mangia a mozzichi!

  LA CASA DEL SUPPLI Piazza dei Re di Roma 20
00183 Roma (RM)
italia
0670491409
pizzeriarediroma@outlook.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8790

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Gusto Italiano Plateau Des Chasses

La storia di Carmine ed Eleonora, proprietari del ristorante, è piena di coincidenze e sapori, incluso quello dell'amore. Uno staff interamente italiano, unito dalla passione genuina per le tradizioni culinarie del Belpaese, vi dà il benvenuto.


Grazie a una rigorosa selezione di prodotti italiani di altissima qualità, prende vita un menù ricco che non si lascia dimenticare.


Attenendosi ai disciplinari più rigorosi relativi alla realizzazione della pizza (con forno alimentato a legna di faggio), gli Chef portano in tavola specialità imperdibili.


Fra le più richieste: le pizze con burrata fresca.Oltre alle pizze, spiccano anche una trentina di primi piatti diversi e le carni, tra cui la Fassona piemontese.


Pasta fresca, pane e dolci sono tutti fatti in casa.

>> Leggi l'articolo di Eccellenze Italiane

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Ciccittu A pochi passi dal porticciolo turistico e dalla spiaggia di Portopaglietto!
Foto
ristoranti Osservatorio Un motivo per visitare l’isola di Stromboli...(Isole Eolie – Sicilia)








A good reason to visit Stromboli… (Eolian Islands – Sicily)