LA CANTINETTA DI GUIDO MACERI Villa S.Maria
64030 Basciano (TE)
italia
08611857204
guido.maceri@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11345

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Osteria del Baccalà
Braceria - Bar - Spizzicheria


Orari di aperuta:

Lunedì:

08:00 - 00:00
Martedì:
08:00 - 00:00
Mercoledì:
08:00 - 00:00
Giovedì:
08:00 - 00:00
Venerdì:
08:00 - 00:00
Sabato:
08:00 - 00:00
Domenica:
08:00 - 00:00

Foto
ristoranti Trattoria Da Carmina

I nostri piatti conditi con l'amore per la nostra terra


Questa che sto per raccontarvi è la straordinaria storia di due ragazzi di paese che hanno creduto e credono nella cultura della propria tradizione culinaria, due sognatori di una cucina antica, casareccia ma locale, ben lontana dalla realtà delle grandi ristorazioni italiane, pronti a proporre al mondo le abitudini alimentari della bassa Ciociaria ed esatamente di Esperia.


Conoscere e raccontare i prodotti tipici della terra dove si è nati o si vive (come la marzolina di Esperia o la mia idea di minestra e fagioli immersi nella pagnotta di pane), non è sermplice, ma è importante perchè si riconosce il buon lavoro valorizzando il territorio. E' da casa mia e dalla mia famiglia, sopratutto da mia nonna, che mi sono giunte ricette che trasmettono sapori e radici.


La cucina e il buon gusto, l'amore tra questi due ragazzi e la forza sono le chiavi della loro serenità ed empatia. Più che una serie di ricette, il loro obiettivo è  una guida ecologica, una dichiarazione d'amore e un appello, una invocazione, che è una parola d'ordine:


1. Guida Ecologica perchè usiamo prodotti locali nostrani a chilometri zero (l'aggiunta di erbe selvatiche molto aromatiche non solo esaltano i cibi, ma sollecitando l'olfatto, influenzano il sistema nervoso e provocano il ritorno all'infanzia, ai piatti cucinati dalla nonna e dalla mamma, allo stare a casa con la propria famiglie;


2. Una dichiarazione d'amore per la cultura fatta di parsimonia, resposabilità, orgoglio, conoscenza, umiltà, continuità, fantasia, creatività, amore per il prossimo, capacità di investire sul fututo della cuoca Annagrazia e del gestore Luigi.


3. Parola d'ordine: invocazione, perchè tutto questo non venga abbandonato per una gazzosa marrone e una salsiccia tonda dal sapore discutibile detta hamburger.


La nostra piccola realtà, la Trattoria da Carmina, è il paradiso dei buongustai, di coloro che conoscono e non hanno dimenticato la loro infanzia, che aprezzano un piatto povero come laina e ceci.


Mio padre da bambina mi diceva che una persona che legge ne vale dieci: io aggiungerei che una persona che segue le tradizioni, anche culinarie, del proprio paese è un citadino migliore. Perdere questa memoria significherebbe perdere la Ciociaria, non possono essere dimenticati né l'odore de pane appena sfornato, né l'odore della pimpinella, della pitartela, della mentuccia e della finocchiella. Potremmo anche far finta che tutto questo non sia mai esistito e che i cibi precotti e surgelati siano l'unica realtà del ventunesimo secolo, ma a chi ci chiedesse di dove siamo, dovremmo risponde che siamo figli di un supermercato a stelel rinnegando le nostre radici. Al contrario, è nostro dovere tramandare alle generazioni future l'arte ancora sui tavoli profumi cicoria, si tingano le frittate di asparagi selvatici e si inebriano le fettuccine dall'intenso profumo di alloro, poricini e tartufi.


Solo allora le vechie trattorie come da Carmina ad Esperia continueranno a vivere, le sagre aproliferare e il suo popolo ad avere un'identità.

Questa che vi ho accontato è la nostra storia, la storia di Annagrazia e Luigi.


La cucina tipica della Trattoria da Carmina ha ottenuto il riconoscimento di "Esercizio consigliato" dal Parco Naturale dei Monti aurunci.

Foto
ristoranti Al Carrettino Snc di Di Dio Davide & Di Dio Maria Francesca

Il ristorante nasce nel lontano 1976, frutto della geniale intuizione del titolare, Biagio Di Dio, con l’intento di voler proporre al pubblico gli straordinari piatti casalinghi della moglie, la signora Venera, preparati con grande sapienza e maestria. Il ristorante di Enna propone piatti tipici della tradizione culinaria ennese, riproposti in chiave fedele o rivisitati e impreziositi dalle moderne tecniche di cucina.


Al Carrettino di Enna affonda le proprie radici nella magia del mito di Proserpina e sorge nei pressi del Lago di Pergusa, a breve distanza dal capoluogo siciliano. Oltre al titolare, all’interno del locale lavorano anche i figli, Francesca e Davide, mossi dalla stessa passione e dallo stesso amore per la grande tradizione culinaria dell’isola.


La ristorazione siciliana costituisce una delle eccellenze nazionali, apprezzata e invidiata in tutto il mondo, grazie all’ampia selezione e varietà di prodotti tipici gastronomici, presenti in tutta la regione. Per questo motivo, il cibo non costituisce solamente un mero piacere del palato, ma incarna anche cultura e arte di un popolo. I siciliani, infatti, hanno saputo arricchire la propria storia e le proprie tradizioni, grazie ai contributi provenienti da altre culture, reinterpretandoli e riproponendoli in una chiave originale.


L’intento della trattoria rustica Al Carrettino di Enna è quello di riproporre al pubblico piatti tipici della grande tradizione gastronomica isolana sia in chiave classica, sia rivisitata, con l’aggiunta di un tocco di modernità. Uno dei pilastri della politica aziendali è costituito dal rapporto che intercorre con la clientela.


Particolare attenzione e cura viene riservata alla qualità del servizio e alla piena soddisfazione di tutta l’utenza. Questi importanti obiettivi sono realizzati grazie alla grande professionalità e competenza dell’intero staff, che svolge il proprio servizio con amore. Il locale, dotato di un ambiente confortevole, familiare e rilassante, ti aspetta per trascorrere una serata in famiglia, per pranzi di lavoro o momenti di spensieratezza, in compagnia degli amici. Se vuoi perderti nei sapori e nelle antiche tradizioni della cucina ennese, il ristorante Al Carrettino rappresenta la scelta vincente.


Foto
ristoranti Extravergine

L'Eccellenza è gastronomica
Un’esperienza di gusto per ogni momento della giornata

Extravergine prende forma da un progetto innovativo, peculiare nel suo genere, che rivaluta ed esalta l’esperienza del gusto concretizzando in un’unica struttura il Bar, la caffetteria Nespresso, la gelateria Venchi, il Bistrot, il BeefBar e il ristorante, elegante e caratteristico, offrendo un percorso di gusto diverso per ogni momento della giornata e adatto a tutte le occasioni.


L’eccellenza gastronomica si traduce nella ricerca quotidiana delle migliori materie prime, con una particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti. Le ricette, in dialogo con la tradizione siciliana, vengono studiate per garantire la massima esaltazione del gusto con un tocco di innovazione. Per accompagnare, vini provenienti dalle migliori cantine siciliane, italiane e internazionali, cocktail drink esclusivi e un’ampia selezione di amari e liquori.


La location è situata in un punto strategico del centro storico di Messina, attiguo alla zona portuale, in una delle arterie principali della città. Un ambiente dal design ricercato e curato nei dettagli, rende Extravergine, un luogo eccezionale per ogni tipo di occasione.