DEBUG 1



Mio padre, Rino Parenti, allevava maiali già nel 1977; la vera e propria passione per la lavorazione dei salumi gli venne però negli anni 80, quando segue un corso per norcini.

Da allora iniziò a creare i salumi della bassa, lavorando per altri.

Ricordo ancora quando, in una piccola stanza di casa, cercava di insegnarmi tutti i segreti per trasformare un pezzo di carne in quei salumi che tutti ricercano per il profumo intenso e il sapore dolce che ogni fetta esprime sul palato, di chi ricerca i cibi genuini.

Arrivavo a malapena al tavolo e, sinceramente, non è che avessi la sua passione: ne ero sicuramente incuriosito e affascinato ma la voglia di seguire le sue orme mi venne a poco a poco crescendo e, nel '90 decidemmo che era giunto il momento di creare qualche cosa che fosse solamente nostro.

Sapevamo bene che non sarebbe stata una cosa semplice, che questa decisione ci avrebbe portato a fare tanti sacrifici, ma questo non ci spaventò, oramai nella mente c'era soltanto l'idea di un laboratorio e di uno spaccio dove poter lavorare e vendere quei maiali che, ancora oggi, sono in grado di regalarci profumi e sapori unici.

La nostra azienda è nata così, mio padre ha insegnato a me l'amore per la norcineria e io lo insegno ai miei figli, in questo modo le tradizioni non finiranno mai di esistere ma continueranno, per far felici tutte le persone che amano i cibi genuini di una volta.

Il Culatello di Zibello

Questo delizioso salume, famoso ormai in tutto il mondo, racchiude in se tutta la saggezza della gente della Bassa.
Degustato da moltissime persone, è stato spiegato e raccontato da molte riviste, ma... quanti di voi hanno realmente compreso la poesia, l'amore e la competenza che mettiamo ogni giorno nella sua preparazione?

In queste righe e in queste immagini, vorrei spiegarvi cosa si cela dietro questo Re dei salumi, partendo dall'inizio, bisogna dire che il culatello di Zibello viene fatto nel periodo invernale che va da ottobre alla fine di febbraio, quando l'aria è quasi ferma la nebbia è densa e la temperatura attorno allo "0",è questo infatti il clima ideale per la sua lavorazione, la nebbia, così tanto odiata dagli uomini, è una compagna affidabile e fondamentale per questo straordinario prodotto, senza lei il culatello non avrebbe quel profumo, e quel sapore che lo contraddistingue da tutti gli altri salumi italiani, viene fatto solo con suini pesanti, provenienti da allevatori qualificati dell'Emilia Romagna e della Lombardia.

  La Boutique Della Carne e Dei Salumi PIAZZA G. GARIBALDI 40
43010 Zibello (PR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
macellerie Don Francesco Antica Tradizione Di Stigliano La bontà e la qualità dei salumi di "Don Francesco" sono il risultato di un'antica tradizione Lucana associata all'esperienza e alla professionalità nel settore alimentare. La cura nella selezione delle carni, provenienti da suini allevati all'aperto ed alimentati con prodotti naturali, la loro lavorazione a punta di coltello, il loro dosaggio sapiente con le spezie naturali (sale, pepe, peperoncino, semi di finocchio selvatico) nonchè il ciclo di lavorazione e stagionatura artigianale concorrono alla creazione di un prodotto apprezzato e ricercato dai buongustai. La genuinità di tutti i prodotti è garantita dall'utilizzo di sole spezie naturali e dall'assenza rigorosa di qualsiasi conservante chimico!