getCompanyVOById(10072530)
La Bottega del Torrone

La Bottega del Torrone è stata fondata nel 1995 dalla famiglia Secchi che ha ereditato l’arte secondo una antica ricetta tramandata da oltre trecento anni e con l’adozione di metodi di produzione artigianali, custoditi con orgoglio e cura.


La bontà e genuinità del prodotto si ottiene con l’utilizzo di miele esclusivamente sardo, con una scelta accurata della frutta secca e con attenzione continua, pazienza e dedizione in tutte le fasi della lavorazione e della cottura, che avviene a fuoco lento.


Oggi la lavorazione e la cottura sono svolte con la stessa cura e lo stesso amore di un tempo, e il torrone conserva ancora il sapore antico di una volta.


La nascita del torrone di Pattada deriva dalla dominazione spagnola della Sardegna: quando arrivarono nel 1640, gli uomini di Filippo IV si stabilirono principalmente nel sassarese per ricavare dalle montagne dell’interno legna e carbone e, tra le altre cose importate, “depositarono” a Pattada la ricetta del torrone, che attecchì immediatamente.





  LA BOTTEGA DEL TORRONE Via Roma 37
07016 Pattada (SS)
italia

CONTATTACI


079755966
torronesardo@tiscali.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
vini Casa Vinicola Triacca

Siamo un’azienda indipendente a conduzione familiare da ben quattro generazioni, fondata nel 1897. La nostra storia è fatta di uomini e madri che con passione hanno sostenuto costantemente i figli, l’attività tramite una crescita attenta per garantirne la continuità, nonché il marchio «Triacca».


Il centro di produzione dei nostri vini di Valtellina è situato a Villa di Tirano, dove confluiscono anche le attività commerciali ed amministrative, ma la sede importante di rappresentanza è la Tenuta La Gatta a Bianzone.


La Gatta, ex Monastero del '500 è ora il Tempio valtellinese dei nostri vini,  presso il  quale organizziamo degustazioni, visite guidate tra i nostri vigneti terrazzati, in cantina, ed eventi vari.


Negli anni '60 abbiamo investito anche in Toscana, acquistando la Tenuta la Madonnina a Greve in Chianti.


Negli anni '90 abbiamo aggiunto la bellissima Tenuta Santavenere a due passi da Montepulciano e nel 2000 ci siamo spostati verso il mare, acquisendo il Podere Spadino nei pressi di Magliano-Grosseto.


SCOPRI LE NOSTE TENUTE


Tenuta La Gatta

- Tenuta La Madonnina

- Tenuta Santavenere


VISITA IL NOSTRO SHOP


www.triaccavini.eu/it/i-nostri-vini-prodotti




Foto
macellerie Macelleria Villani Mangiatoscano

Vendita di carni, salumi, formaggi, generi alimentari e ortofrutta di filiera corta, km0, produzione propria

La Macelleria Villani, affacciata sulla piccola piazza nel mezzo di Via Cilea, rappresenta da molti anni un punto fermo nella memoria e nei cuori degli abitanti di Calenzano (FI), luogo di facezie leggere, qualità e professionalità. L’attività, trasmessa di padre in figlio, è adesso gestita da me, Massimiliano, l’ultimo di questa discendenza, supportato quotidianamente dall’esperienza di mio padre, Massimo, proprietario della bottega prima di me. Nel corso degli anni, noi Villani ci siamo impegnati a mantenere alto il valore dei nostri prodotti, anche a fronte del progressivo cambiamento delle abitudini dei nostri consumatori: il nostro obiettivo è ormai da sempre promuovere la qualità che i nostri avi perseguivano all’interno della frenesia della società moderna.


Quante volte infatti siamo costretti ad abbassare il livello degli alimenti della nostra tavola, rinunciando a nutrire i nostri cari con prodotti sani, biologici e genuini, accontentandoci di cibi di dubbia origine, dal sapore inesistente e potenzialmente dannosi per gli agenti chimici edulcoranti? Per tale motivo, ogni giorno dedichiamo il nostro lavoro a garantire alla nostra clientela, attuale e futura, prodotti di alta qualità con una tracciabilità reperibile e a km 0, il tutto certificato sotto il nostro logo: Mangia Toscano.


Sempre in quest’ottica, abbiamo creato un’azienda agricola, denominata Bertemmà che produce in un campo di 5 ettari a Travalle e da cui, nel rispetto della stagionalità, ricaviamo i prodotti ortofrutticoli che potrete trovare nel nostro negozio.


Qui alla Macelleria Villani potrete trovare le carni più prelibate che avrete mai gustato, selezionate da noi tra gli allevamenti limitrofi che crescono gli animali nel rispetto dei comportamenti specie-specifici e gli garantiscono loro il più alto livello di benessere. Nella nostra bottega troverete pollame, carni ovine, bovine e suine, le nostre migliori bistecche e costine per un barbeque d’eccellenza, la pancetta arrotolata cotta al vapore, il salame di patate, la porchetta, le salsicce… le gustose salsicce che ci hanno resi famosi tra i nostri clienti! Vanno via a ruba! Attraverso un’Azienda del Mugello forniamo le carni, le materie prime e le nostre ricette per la produzione di sughi in vasetto che potrete provare per condire i vostri primi. Potremmo esserci accontenti di questo? No.


Nella nostra bottega troverete un vasto assortimento di formaggi, generi alimentari, ortaggi e cereali di filiera corta o che coltiviamo direttamente nella nostra Azienda Agricola. Inoltre, per avvicinarsi a chi per lavoro o per impegni non ha il tempo per preparare il pranzo, nel nostro banco potrete trovare piatti preparati con alimenti scelti e controllati e pronti da cuocere o già cotti, come pollo, lasagne ed altro ancora, anche su richiesta. Non riusciamo ad accontentarvi? Non mangiate carne e siete…vegani? Nessun problema! A costo di sembrare contraddittori, nella nostra bottega potrete scegliere anche tra un assortimento importante di prodotti vegani. Un po’ per scherzo, un po’ per sfida infatti, abbiamo iniziato a collaborare con un locale di Sesto Fiorentino che offre alla sua clientela un ampio menù di piatti vegetariani e vegani e adesso i nostri prodotti sono sulle tavole anche dei più intransigenti.


Venite ad incontrarci e a provare i nostri prodotti! Non ve ne pentirete! Se proprio non riuscite a venire in Via Cilea a Calenzano, veniamo noi da voi! Siamo infatti organizzati a realizzare piccoli catering e manifestazioni gastronomiche, oltre che formati al supporto in loco nella preparazione di piatti, ricette e cene. Macelleria Villani: non solo carne ma tanta qualità!

Foto
salumifici Salumificio Rosa F.lli Borelli

La nostra lunga storia nasce nel 1920 quando Michele Borelli, vecchio allevatore, decide di aprire un piccolo spaccio di carni a Sersale, piccolo paese dell’entroterra ionico catanzarese.


Sulla riga del fondatore, i figli decidono successivamente di aprire due macellerie all’interno dello stesso paese, portando avanti il vecchio progetto di un punto vendita di carni locali di alta qualità da allevamenti nostrani.
Solo con la scesa in campo della terza generazione si concretizza la metamorfosi aziendale.


Papà Peppe, detto “Peppe u Vuccieri” lascia in eredità il punto vendita che in brevissimo tempo viene modernizzato ed implementato. Nasce la famosa società commerciale “Orocarni” che fa seguito all’altro marchio del gruppo dedicato prettamente alla produzione di salumi artigianali “Salumi Rosa”, quest’ultimo degno erede di tutte quelle conoscenze tramandate con amore da mamma Rosa.


Il Salumificio Rosa oggi, grazie anche all’arrivo della quarta generazione, sta fondendo la vecchia ricetta della Nonna Rosa con l’innovazione del XX secolo, espandendo la rete commerciale dal Centro-Nord Italia fino a toccare pian piano anche le Nazioni confinanti con questa meravigliosa Penisola.


Le prospettive di crescita del gruppo sono molto alte, quanto lo è anche la voglia di andare avanti con ideali e valori fondamentali che si tramandano da generazione in generazione.

Foto
aziende agricole Cantine Blasi

La Famiglia Blasi originaria di Umbertide nell'Alta Valle del Tevere da generazioni, nel tentativo di valorizzare un territorio dalle potenzialità indiscusse, acquista a fine anni novanta quella che fu, nella memoria degli abitanti del luogo, parte della dimora dei Conti Bertanzi da sempre. La cantina risale al 1742 e dopo una ristrutturazione conservativa e innovativa allo stesso tempo, oggi si presenta quale esempio di modernità e storia, eleganza e praticità dove produrre vini di qualità sembra quasi un obbligo morale. Con lo stesso impegno vengono, in parte sostenuti ed in parte reimpiantati, negli anni a seguire, i primi vigneti con la volontà di mantenere integre, per quanto possibile, le varietà tramandate nel tempo.

La cantina dell'Azienda Blasi , in fase di ristrutturazione, subisce alcune trasformazioni essenziali. Trasformazioni che nascono nella costante tensione verso l'innovazione, riproponendo il forte legame con la tradizione, senza rinunciare ad un percorso di ricerca verso la modernità nelle lavorazioni più pratiche. Nella parte più storica della cantina sono incastonati i gioielli più preziosi, vale a dire botti e barriques di rovere francese, dove sosta, silenzioso e indisturbato, il vino durante il lungo percorso di affinamento. Anche in questo caso l'accurata ricerca ed infine la scelta dei giusti contenitori è stata determinante nello sviluppo di un prodotto destinato a rimanere nella memoria di molti. Attualmente la superficie vitata risulta essere di 20 ettari nei quali compaiono varietà autoctone ed internazionali. I vigneti appaiono geometrici, armoniosi, simili a giardini nei quali emerge la precisione dei gesti quotidiani.