getCompanyVOById(10073497)
La Bottega del Mensola
DEBUG 1

Non esiste amore più sincero di quello per il cibo




  La Bottega del Mensola Via Gabriele D'Annunzio 47/R
50135 Firenze (FI)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare ALIMENTARI SAN LEONARDO

Selezioniamo sempre il meglio per i nostri clienti

Foto
vini Cantina Diomede

Secondo la tradizione, Canosa, un tempo chiamata Canusium, fu fondata dall’eroe omerico Diomede, noto per la partecipazione alla guerra di Troia.


La leggenda narra che Diomede sbarcò in Puglia e utilizzò le pietre delle mura delle città sconfitte per delimitare i campi conquistati.


Qui piantò i tralci di vite che aveva portato con sé; dalla coltivazione e dalla cura di questi tralci, nacque l’Uva di Troia.

È proprio nel cuore dei Campi Diomede che sorge oggi Cantina Diomede.


Attualmente l’azienda è strutturata in due settori: uno commerciale, per la produzione di vini bianchi, rossi e rosati, e l’altro produttivo, con una limitatissima produzione di vini ottenuti da particolari vitigni. Otteniamo così dei vini corposi che maturano negli anni in botti di rovere all’interno della nostra cantina, con le stesse metodologie di due secoli fa.


Ogni vendemmia è un’emozione unica, che viviamo per ogni vino che nasce con gioia immensa e orgoglio.

I vini sono ottenuti con tecniche all’avanguardia, frutto di rilevanti investimenti, con un forte riferimento alla tradizione enologica locale.


L’intera attività svolta, dai vigneti alle cantine, è impostata sul più rigoroso rispetto del genius loci.

Foto
pastifici Pastificio - I Gusti d'Altri Tempi
I Gusti d'Altri Tempi è il pastificio specializzato nella produzione artigianale di pasta fresca. Nello specifico, l'attività realizza pasta trafilata al bronzo, gnocchi e pasta ripiena

Alessandra Caucia, insieme con suo figlio, nel 2014 ha deciso di dare vita al Pastificio I Gusti d'Altri Tempi a Torino, un progetto innovativo che valorizza la tradizione culinaria piemontese attraverso la produzione artigianale di pasta fresca. L'esperienza acquisita dalla titolare in tanti anni di attività in questo settore, le ha permesso di rendere il pastificio un luogo in cui tradizione e qualità formano un connubio vincente. Alessandra ha realizzato un sogno che coltivava sin da piccola, da quando la nonna l'ha iniziata all'arte della pasta fatta in casa. La passione, la cura e l'amore per i manicaretti fatti in casa è stata poi trasmessa da Alessandra a suo figlio. Si tratta, dunque, di una tradizione familiare che si protrae da quattro generazioni. La nonna aveva una gastronomia nel centro di Torino e ha insegnato alla nipote la ricetta originale dell'agnolotto alla piemontese che, inevitabilmente, è diventato il prodotto di spicco del Pastificio