Un piccolo forno nel borgo antico di Bagnolo P.te, adiacente all’ala e al campanile tipicamente realizzati in Pietra di Luserna, simbolo e pregio di questo piccolo territorio.


Nasce così nel 1895 il Panificio Gerlero, il laboratorio artigianale di prodotti da forno privi di grassi idrogenati, coloranti, conservanti e additivi chimici. Abbinamento sapiente di bontà e genuinità. Il forno di Piera e Adriano è una storia di dolci passioni, di ricette tradizionali tramandate con un tocco di originalità e inventiva, di scelta scrupolosa delle materie prime, di massima attenzione ai valori nutritivi.


Presente da molti anni sulla Guida critica golosa di Paolo Massobrio, Il forno di Piera e Adriano propone ricette originali strettamente legate al territorio, come la “losetta di Bagnolo”, galletta sottilissima preparata con farina, uova, limone, miele e latte, che prende il nome e la forma dalla caratteristica losa in pietra che ricopre i tetti del territorio. Ricette esclusive senza grassi e gli eccellenti rubatà a base di acqua, farina e sale.


Ultima nata nella gamma prodotti è la “losa di pasta”. Pasta all’uovo prodotta con le migliori farine e uova a km 0 dal particolare colore grigio pietra, sempre a ricordare la tradizione e la caratteristica del territorio.




  LA BISCOTTERIA BAGNOLESE Via Giacomo Matteotti 4
12031 Bagnolo Piemonte (CN)
italia
0175391674
info@labiscotteriabagnolese.it

TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10617

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Pasticceria Central Pasticceria Central, con sede a Pecorone Lauria, realizza su ordinazione torte artigianali per compleanni, anniversari, cerimonie, feste di Laurea ed eventi speciali.

Central, oltre ad essere una rinomata pasticceria, offre anche il servizio di supermercato. Potrete trovare generi alimentari, detersivi e prodotti per la pulizia.
Foto
pasticcerie Pasticceria Gesualda

Giuseppe Zito nasce a Mezzojuso un piccolo paese nella provincia di Palermo, in una famiglia di pasticcieri, con lui è la terza generazione.


Sin da piccolo cresce nel laboratorio della mamma Gesualda che gli trasmette la passione per la pasticceria, nel tempo affina la capacità di coniugare le tradizione con l’evoluzione.


Consegue alcuni master di formazione e a ventisette anni prende le redini della pasticceria di famiglia, subito mette in campo tutte le capacità creative e professionali portando la sua pasticceria ad alti livelli.

Il suo nome non tarda ad essere citato su riviste, quotidiani e tv per le sue creazioni: sculture in cioccolato, sculture in zucchero, torte moderne, ma anche per i capisaldi della pasticceria siciliana e soprattutto per la
valorizzazione della pasticceria del suo territorio.

La sua professionalità è richiesta in giro per il mondo, perché lo studio e la conoscenza degli alimenti unito alla creatività gli consente di creare una pasticceria totalmente naturale senza l’aiuto di nessun prelavorato.


Tutto questo per lui non è un traguardo ma il principio di una nuova sfida verso la ricerca della perfezione .

Foto
bar Nero Miciok cat cafe'

Nero Miciok è la prima caffetteria-pasticceria-bistrot del Sud Italia. Nata per la passione per i gatti. Tra un caffe, una fetta di torta e un aperitivo serale, si possono coccolare e ascoltare le fuse dei 6 padroni di casa a quattro zampe.


Primo cat cafe del sud italia è un luogo unico dove gustare torte di produzione propria, con la cura di una volta, o un aperitivo tra amici, una pizza in famiglia...circondati e coccolati da 6 meravigliosi gatti...Primo - Rosalia - Alvin - Black - Tigro - Codina vi aspettano a casa Nero Miciok...

Foto
pasticcerie Pasticceria Massera Dal 1920

La Pasticceria Massera nacque a Bornasco - Sala, un paesino situato sulla verde collina della Serra in provincia di Biella, nel 1920. Tutto iniziò quando il capostipite Luigi Massera aprì una bottega con annesso un forno a legna, dove produceva il pane per il proprio paese e per quelli limitrofi. Erano anni molto duri: povertà e stenti opprimevano la popolazione; nonostante ciò le tradizioni della cucina locale venivano conservate e tramandate di generazione in generazione.


Il Signor Massera produceva nel suo forno, una volta l’anno, per la festa del paese, il “Torcetto”, un biscotto a forma di ciambella. Nel dopoguerra il fi glio Gino trasformò il vecchio forno in un piccolo laboratorio e, pur con qualche cambiamento nell’antica ricetta, diff use la vendita del “Torcetto” in tutto il Biellese sulla base di una produzione di tipo artigianale e composto da ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero.


Le ricette

In tempi più vicini a noi i due figli ormai grandi, entrati in collaborazione con il padre Gino, lo hanno poi aiutato a migliorare il prodotto e a commerciarlo a livello regionale. Essi non si sono limitati ai torcetti, ma hanno pensato di ampliare la loro gamma, “arricchendo” la produzione con ricette tradizionali come LE “PASTE ‘D'MELIA”, I “BRÙT E BUON”, GLI “SPUMINI ALLA NOCCIOLA”, LE “TEGOLE” ecc. È in questi golosi successi che sta la decennale fortuna della pasticceria Massera.


Gli igredienti

Le caratteristiche pricipali della Pasticceria Massera sono la produzione di tipo artigianale, la scrupolosa esclusione di conservanti e coloranti, un inimitabile amalgama di dosaggio e manipolazione e l’uso di ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero, ciò che di più semplice e quotidiano la cucina possa offrire all’arte dolciaria. Ad oggi la Pasticceria Massera è diventata “fiore all’occhiello” della produzione dolciaria locale.


La lavorazione

Lo storico laboratorio è stato trasformato in una moderna azienda artigianale, attrezzata con macchinari adeguati alle nuove esigenze e in grado di distribuire il prodotto su tutto il territorio nazionale.