Olio Extravergine d'oliva "L'oro antico" la grande tradizione contadina marchigiana!



Nel 1980 al centro del paese di San Marcello c'era un vecchio molino, che grazie alla collaborazione dei due fratelli Amato e Maurizio si rigenera e innesta sulla salda tradizione, la passione e la vitalità di una nuova generazione.
Le belle speranze di miglioramento e ampliamento dell'attività, trovano sfogo e libertà d'espressione, nel 1995, quando già è subentrata un'altra generazione, quella dei figli. C'è un continuo aggiornamento dal punto di vista igenico-sanitario e di modernizzazione della struttura, che oggi trova la sua naturale sede vicino alle altre attività agricole in via Montelatiere.

L'olio extra vergine d'oliva viene estratto esclusivamente con metodi tradizionali fisici e meccanici.
Le olive sono sottoposte ad azioni meccaniche che provocano la rottura della parete cellulare e delle membrane con la conseguente fuoriuscita, a estrazione compiuta, dell'olio. Un processo che ospita in sè un patrimonio di esperienza incredibile e intramontabile, che noi aiutiamo facendo passare non più di 12 ore dalla raccolta alla molitura. Non si vede dimenticare, infine, l'attenzione per la buona conservazione dell'olio, per offrire al cliente uno scrigno di profumi e sapori.

L'ORO ANTICO è un olio extravergine di oliva che nasce dalla grande tradizione contadina marchigiana. viene prodotto con sapienza e passione dall'Oleificio F.lli Mosci ed è un olio che porta in tavola il gusto e la semplicità di un tempo.
Dalle nostre terre, fra stupende colline e secolari uliveti, provengono le olive che raccogliamo a mano come una volta e che lavoriamo a temperatura controllata entro 24 ore dalla raccolta, ottenendo così un olio di altissima qualità e tipicità, che mantiene tutte le qualità fisiche organolettiche che un olio extravergine dovrebbe avere: il colore verde paglierino, il gusto fruttato con sentori di mandorla e carciofo fresco, il profumo di oliva, una bassa acidità oleica ed un numero altissimo di polifenoli che fanno bene al nostro corpo.
Inoltre nel nostro oleificio si produce un monovarietale di oliva Raggia, un'antica varietà di oliva Marchigiana caratteristica dell'entroterra, da cui si ottiene un olio particolare qualità organolettiche fenoliche e aromatiche, con retrogusto in prevalenza piccante. Molto particolare e ricercato da veri intenditori e appassionati di prelibatezza: favoloso il suo abbinamento con zuppe di legumi, elegante e armonioso su piatti di pesce fresco e sushi.
Il tipo di lavorazione e la cura dedicata alla conservazione, fanno sì che il nostro olio, L'Oro Antico conservi tutte le sue particolarità fisiche e organolettiche, mantenendo anche quel sentore fruttato ed un bassissimo grado di acidità.

  L'ORO ANTICO - OLEIFICIO FRATELLI MOSCI VIA MONTELATIERE 32/a
60030 San Marcello (AN)
italia
0731267929
oleificio.oroantico@virgilio.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 804

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Barbuscia L'amore per la tradizione!
Foto
aziende agricole Cantine Blasi
Foto
aziende agricole Societa Agricola SeVin.
Foto
aziende agricole Azienda Agraria Massimiliano Capoano L’antica famiglia Capoano può vantare, da oltre tredici secoli, illustri personaggi nel campo scientifico, storico, giuridico, artistico ed ecclesiastico.
La passione vinicola è altrettanto antica come dimostrano i documenti rinvenuti nell'archivio di famiglia risalenti al 1977. L’azienda sorge sulle colline sovrastanti la città di Cirò Marina dove si erge, maestoso, un antico palazzo, Domus dei baroni Capoano.
Suo fondatore fu il Barone Raffaele Capoano, personaggio di primo piano nella lotta risorgimentale per l'unità d'Italia.