La storia di un pizzaiolo “non per caso”, che dura da oltre 30 anni!



“Ho imparato l’arte della panificazione a lievito madre da mio nonno Giuseppe, ottimo panettiere, che già nel lontano 1965 nella sua bottega vendeva, oltre a diversi tipi di pane, delle pizze al taglio con pomodoro ed origano.

Fu subito stupore: gli abitanti del paese di Bracigliano non ne avevano mai vista una prima. Andarono subito a ruba! All’età di 11 anni, nei ritagli di tempo, aiutavo mio nonno. Che fantastica cosa era giocare ed impastare con la farina! Fu subito amore! Decisi che quello sarebbe stato il mio lavoro da grande e cominciai a seguire gli insegnamenti del nonno con lunga devozione e con duro lavoro, così come per anni avevo visto fare a lui.

Ho portato avanti l’arte della pizza di mio nonno nel paese natale per poi scoprire il nord Italia. Ho lavorato per dieci anni presso i più rinomati ristoranti. Tantissime esperienze e moltissimi sacrifici sono serviti a realizzare il mio sogno: ritornare al sud per aprire una pizzeria tutta mia. Era l’anno 2003 quando ho aperto il mio locale: qui, “nel mio regno”, da oltre dieci anni, potete trovare i prodotti frutto della mia terra, della mia esperienza e della mia famiglia: la pizza Vien Mò, il panuozzo, il Pollo scupptitiat e il Mallone con Mascuotto Braciglianese.

Tutto è lavorato con tenacia, cura e dedizione, per riprodurre gli stessi sapori antichi.”


Salvatore De Caro

  L'ARTE DELLA PIZZA DA SALVATORE Largo Alfredo Rocco 1
84085 Mercato San Severino (SA)
italia
0898283070
info@lartedellapizzadasalvatore.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8657

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Officine Del Cibo

Ristorante - Pizzeria - Vendita di prodotti alimentari

Il Ristorante Officine del Cibo è un locale alla moda, accogliente ed impreziosito dal serivizio di un personale sempre cortese, attento e disponibile.

La struttura propone una cucina tipicamente ligure e offre la possibilità anche di ordinare piatti vegetariani e senza glutine. Molti dei prodotti utilizzati nella preparazione delle portate sono biologici.

Foto
pizzerie Easi Pizzeria

PIZZERIA D ASPORTO CON POSSIBILITÀ DI APPOGGIARSI ALL INTERNO PER MANGIARE LA PIZZA ....MA NON SI  EFFETTUA IL SERVIZIO HAI TAVOLI.


Ermanno Ruggieri, ambasciatore della pizza artistica

Viene da Itri l’apprezzato creatore delle pizze artistiche, un genere che sta prendendo piede in questi ultimi tempi e che sta raccogliendo in tutta Italia una serie di proseliti. “Quando l’arte si esprime con il cibo -esordisce Ermanno Ruggieri, il creatore di pizze che conquistano, con la gola, anche gli occhi e che ieri aveva raggiunto oltre 28.000 <mi piace> sul suo post- trascina schiere sempre più numerose di appassionati. Io, avendo la passione per i fornelli, da tempo ho cercato  di imparare sempre di piu’ ma non mi accontentavo della crescita impostata sulle vecchie tecniche culinarie”.

“Per questo ho maturato l’idea che al cliente dobbiamo offrire un prodotto che sappia solleticare le sensazioni organolettiche e sensoriali che intercettiamo con la vista, l’olfatto, il gusto, il tatto e l’udito, per avere la conferma della qualità o meno del prodotto e del suo livello qualitativo. Appassionato di lievito madre e condividendo l’alta digeribilita’ di un buona pizza, ho seguito un corso di Specializzazione di Istruttore Pizzaiolo con il Tecnologo Luigi Ricchezza presso Grandi Molini Italiani di Venezia. Faccio anche parte della Pizza News School con cui ho fatto vari corsi di specializzazione (Pizza classica, Pizza napoletana, Pizza in pala, Pizza in teglia) con il Maestro Luigi Ricchezza e Pizza Artistica con il Maestro Tony Lanzellotto, mentre gli aggiornamenti – conclude il pizzaiolo che usa l’impasto come una tavolozza – sono all’ordine del giorno”.

 

Foto
ristoranti 7 Catania