La storia di un pizzaiolo “non per caso”, che dura da oltre 30 anni!



“Ho imparato l’arte della panificazione a lievito madre da mio nonno Giuseppe, ottimo panettiere, che già nel lontano 1965 nella sua bottega vendeva, oltre a diversi tipi di pane, delle pizze al taglio con pomodoro ed origano.

Fu subito stupore: gli abitanti del paese di Bracigliano non ne avevano mai vista una prima. Andarono subito a ruba! All’età di 11 anni, nei ritagli di tempo, aiutavo mio nonno. Che fantastica cosa era giocare ed impastare con la farina! Fu subito amore! Decisi che quello sarebbe stato il mio lavoro da grande e cominciai a seguire gli insegnamenti del nonno con lunga devozione e con duro lavoro, così come per anni avevo visto fare a lui.

Ho portato avanti l’arte della pizza di mio nonno nel paese natale per poi scoprire il nord Italia. Ho lavorato per dieci anni presso i più rinomati ristoranti. Tantissime esperienze e moltissimi sacrifici sono serviti a realizzare il mio sogno: ritornare al sud per aprire una pizzeria tutta mia. Era l’anno 2003 quando ho aperto il mio locale: qui, “nel mio regno”, da oltre dieci anni, potete trovare i prodotti frutto della mia terra, della mia esperienza e della mia famiglia: la pizza Vien Mò, il panuozzo, il Pollo scupptitiat e il Mallone con Mascuotto Braciglianese.

Tutto è lavorato con tenacia, cura e dedizione, per riprodurre gli stessi sapori antichi.”


Salvatore De Caro

  L'ARTE DELLA PIZZA DA SALVATORE Largo Alfredo Rocco 1
84085 Mercato San Severino (SA)
italia
0898283070
info@lartedellapizzadasalvatore.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8657

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti LIEVITA Cucina Terra Mare

Aperto

Pranzo: da lunedì a domenica dalle 12:00 alle 15:30
Cena: da lunedì a domenica dalle 19:00 alle 24:30
Foto
pizzerie Pizzeria Jonica

Una tradizione di famiglia, tramutata in rosa

Dal 1982, se si fa in quattro per renderti felice è una pizza.


La ricerca della felicità passa anche dal recupero di gesti semplici come fare un impasto a mano con acqua e farina. E’ ancora possibile emozionarsi assaggiando una pizza fatta artigianalmente, a lunga lievitazione e cotta nel forno a legna, rivestito in mattoni refrattari ed alimentato esclusivamente con legna di faggio.


Pensiamo che la cottura con brace di legno sia l’unica possibile per gli impasti lievitati, che necessitano di cotture rapide e violente che i moderni forni elettrici non riescono ad emulare, sia per temperature e sia per mantenimento delle stesse. Inoltre il calore sprigionato dal legno è essenziale per donare alle nostre pizze il caratteristico sentore affumicato!


Certo, per utilizzare un forno a legna è necessaria l’abilità di un Maestro Fornaio. E alla Jonica queste abilità e questi professionisti sono incarnate per la prima volta nella storia della pizza da una donna che ha ereditato la passione dai genitori e che dal novembre 2017 ha acquistato il titolo di  Lady Chef Nip, Nazionale italiana pizzaioli e che è abimente affiancata da Maria, il suo braccio destro.


Le stesse mani che sfornano le nostre pizze fumanti sono le stesse che preparano con cura ogni sera l’impasto, disponibile, due volte a settimana anche con farina di Kamut, particolare grano duro, più digeribile del normale frumento, o di farro, seguendo rigide procedure e ricette che ci piace definire “segrete“. Sono disponibile anche la pizza con farina semintegrale di tipo 2 e di riso venere.

Foto
ristoranti La Bruschetta Ristorante e Pizzeria
La Bruschetta è un ristorante e  pizzeria con 30 anni di esperienza.
Nato nel 1989 da un’iniziativa del tutto familiare.

La cucina è fortemente legata al territorio con piatti tipici campani e prodotti caserecci. Altro prodotto di punta dell’attività  è rappresentato dalla pizza che presente un impasto ad alta digeribilità con circa 48h di lievitazione e condita principalmente da prodotti biologici.

La struttura interna è ampia e spaziosa, tale da garantire confort alla clientela. È dotata di un terrazzo esterno dove è possibile gustare le pietanza durante il periodo estivo, e di un area-giochi per bambini.

È presente anche un’altra struttura adibita per eventi di ogni genere.

Orari di apertura:

lunedì11–23
martedì11–23
mercoledì11–23
giovedì11–23
venerdì11–23
sabato11–23
domenica11–23