L'ANGOLO DEL DOLCE Via Camillo Golgi 14
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
italia
073582240
angolodeldolce@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10095

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Pasticceria Barbera

La Pasticceria Barbera di Signa (FI) offre prodotti di pasticceria salata e dolce a tutte le ore, per colazione, merenda o in qualunque momento della giornata.

Foto
pasticcerie La Cioccolateria Silva - Fabbrica Di Cioccolato

La Cioccolateria Silva. Generazioni di Maestri Cioccolatieri dal 1925. La Qualità si fonde con Esperienza.


La Nostra Storia:

Tutto cominciò in un lontano 1925 quando Giuseppe Costanzo decise nel primo dopoguerra di combattere la fame con il cioccolato. Fu tra i primi a fondare una piccola fabbrica artigianale del cioccolato a Napoli.


L’amore per il cioccolato e la passione per l’artigianato continuò con suo figlio Eduardo, dove stavolta nel secondo dopoguerra, grazie al boom economico, decise di produrre sia dolci e cioccolatini che sciroppi e liquori. Intanto cresceva suo figlio Luigi, che già da piccolo lo seguiva nel lavoro, rifiutando la scuola per la gioia di lavorare insieme al padre. A soli 15 anni però, perse suo padre e abbandonò di conseguenza gli studi per portare avanti la bottega di famiglia. Si dedicò con amore alla lavorazione del cioccolato, abbandonando nel tempo la produzione di sciroppi e liquori. L’arte e la passione per il cioccolato, verrà tramandata poi, a suo figlio Eduardo, nome datogli in onore del padre, che conservando così i segreti del mestiere per la quarta generazione, manterrà viva la lavorazione artigianale e tradizionale di una volta.


QUALITA’ ED ECCELLENZA ARTIGIANALE UNICA. Per Eccellere, l’utilizzo di ottime materie prime non basta. L’esperienza di un grande maestro fa la differenza. L’artigiano è colui che LAVORA a regola d’arte un’UNICA produzione di Cioccolato: con due mani è impossibile condurne di più.

Fabbrica e Cioccolateria in un’ UNICA sede, fa di noi un’ ECCELLENTE QUALITA’ di materie prime e processi lavorativi.

Conservando da generazioni i segreti del mestiere, preferiamo restare ARTIGIANI, invece di divenire imprenditori. Ed è per questo che produciamo piccole quantità di gran QUALITA’. Così facendo riusciremo a dare tutto l’amore possibile ad ogni singola creazione. E’ folle credere che il miglior produttore di cioccolato è colui che incrementa  i propri punti vendita.

Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.

Foto
pasticcerie Pasticceria Tagliafico

La storia della Pasticceria Tagliafico ha inizio negli ultimi anni dell'Ottocento quando "il bisnonno" Giacomo, dinamico e intraprendente, lavorava come cuoco nelle navi che collegavano Genova con l'America latina.


In quegli anni egli aprì, con un socio, una pasticceria nel cuore di Buenos Aires.


Tuttavia, al momento di sposarsi con la sua futura moglie Angiolina sorse un problema poichè quest'ultima non voleva affrontare la traversata per l'Argentina temendo l'affondamento della nave.


Così Giacomo vendette la sua parte di pasticceria, si fermò a Genova e ne aprì una tutta sua in Piazza del Cavalletto. Erano i primi anni del Novecento.


Giacomo Tagliafico conduce oggi con la moglie Mariarosa e i figli Lorenzo, Anna e Filippo, l'azienda fondata dal bisnonno Giacomo.


I dolci lievitati, passione di famiglia espressa particolarmente nel tradizionale Pandolce Genovese e nei biscotti genovesi Lagaccio, oltre che nel Panettone milanese, hanno nel tempo lasciato spazi anche ad una gamma di prodotti che oggi vanno dalla pasticceria mignon, alle torte moderne, alla pralineria, ai torroni, ai salatini ed al catering completo per rinfreschi.


Un aggiornamento tecnico negli anni '70/'80, per quattro anni, presso Gaston Lenotre e due anni presso Peltier a Parigi hanno permesso di modernizzare e razionalizzare tanto la produzione quanto gli impianti della pasticceria.


Trenta tipi diversi di torte sono quotidianamente offerti alla scelta della clientela, nonché 35 tipi di mignon fresche, oltre naturalmente alla produzione di croissants e varie brioches per la colazione e alla gamma della biscotteria.


A completamento di queste ultime, dal novembre 2008 è stato realizzato un angolo caffetteria che offre una miscela di caffè accuratamente selezionata insieme ad alcune raffinate golosità come il "Marocchino Tagliafico", il "Maxi cappuccino, la "Cioccolata del Pasticcere" e il Cappuccino di soia.


La pasticceria spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo, in particolare il pandolce genovese, molto gradito dai liguri residenti all'estero per i quali è tradizione averlo in tavola il giorno di Natale.

Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria Cinelli

La storia della Panetteria Cinelli inizia nel 1972, quando nonno Erminio apre à Termoli il primo forno, aiutato da moglie e figli. Tramandata l’arte della panificazione, nel 1989 nasce il panificio dei Fratelli Cinelli. 


Nel rispetto della tradizione artigianale, con ingredienti genuini e di qualità, il panificio Cinelli offre una vasta scelta di prodotti di panificazione e pasticceria. 


Alle classiche tipologie di pane (di grano tenero, di grano duro e integrale), un posto di rilievo hanno assunto i pani speciali, con farine biologiche e a lievitazione naturale.


Nel reparto dolciario è d’obbligo citare almeno tre specialità:  i pasticcini di mandorla, i celli (mezzelune di frolla ripiene di mostarda d’uva e mandorle) e il famoso tarallo della sposa termolese, dolce tipico dei matrimoni, che con un impasto semplice e una ricca glassatura ha conquistato nel tempo i palati dei molisani e non solo. 


Ci sono poi le pizze, fra le quali un posto d’onore assume la famosa pizza con la cipolla e le alici; e ancora, torte rustiche, cornettini salati, rustici e altri prodotti di gastronomia. 


La storia della Panetteria Cinelli continua con due nuove aperture nel 2015 e nel 2017: da tre generazioni ormai, passione e autenticità sono alla base del lavoro di questa famiglia, che guardando al passato, rispetta e rinnova al contempo la propria produzione.