getCompanyVOById(10070025)
Kantunera Ristorante Ortigia

Vicino al mercato di Ortigia si trova Kantunera, luogo accogliente e giovanile dove lo chef e il suo staff amano proporre piatti della tradizione con note di innovazione.


La scelta di prodotti freschi e di eccellenze territoriali è la base per un' esperienza culinaria tutta made in Sicily.


In estate è piacevole pranzare o cenare nell'accogliente dehors.





  KANTUNERA RISTORANTE ORTIGIA Via Trento 37-39
96100 Siracusa (SR)
italia

CONTATTACI


3345257196
kantuneraortigia@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Al Pedrieu

Bistrot & Cucina della tradizione

Ricette esperienziali presentate in modo originale e inaspettato per dare al cliente una nuova idea di ristorante.
Il nome nasce in Corsica, durante un pranzo di lavoro. Con uno scenografo si pensava all’arredamento del ristorante. Da lì ed è nato Al Pedrieu, “imbuto” in dialetto milanese.


“Invers come ona pidria", si usava dire. Il “pedrieu”, la pidra, è un grosso imbuto che stava in piedi solo se messo a rovescio. “Invers” in milanese significa maldisposto, inverso, di pessimo umore. E così dalla fusione della pidria e dell’aggettivo invers è nato questo detto.
“Inverso” al ristorante Al Pedrieu lo intendiamo come un modo simpatico per dire bizzarro, esplosivo.


Ricette esperienziali presentate in modo originale e inaspettato per dare al cliente una nuova idea di ristorante. Una concezione più dinamica della ristorazione classica, senza dimenticare le radici e la tradizione e senza la pesantezza economica dei ristoranti di alto prestigio.


Secondo Silvia, la titolare, in cucina non si inventa nulla. Si fa tesoro della tradizione per farne innovazione. Non si può innovare senza prima conoscere, sapere, esperimentare.


Qui, Al Pedrieu, con un menu che varia giornalmente a seconda di ciò che il mercato offre, si fa dell’arte culinaria un’arte “artigiana”, dove la semplicità è mai scontata e sempre abbinata alla qualità delle materie prime e alla loro stagionalità, essenziale quanto imprescindibile punto di partenza. Vogliamo conoscere personalmente i nostri fornitori, piccoli coltivatori e produttori, scegliere prodotti controllati e certificati.


Il locale e' per intero un bistrot con aggiunta di un barbecue all'esterno che cuoce ottima carne nel periodo primavera /estate.


La cucina a vista, permette di vivere un'esperienza in prima persona, per sentirsi quasi a fianco dello chef e osservare tecniche e segreti durante le varie fasi di preparazione di un piatto.




Al Pedrieu, dove l’essenza di ogni ricetta mira al cuore di ogni commensale.

Foto
ristoranti Osteria Antico Forno

Osteria Antico Forno Sorge in un luogo magico, in quello che fu il più antico forno della città messapica, in una piazzetta che viene considerata un vero gioiello: Piazzetta dei Caniglia!!!


Antico Forno Osteria nasce dalla voglia di offrire un tipo di ristorazione in cui l’ospite trova i sapori e la genuinità di casa attraverso una cucina semplice ma speciale.


Potrete assaggiare carne di altissima qualità cotta all’interno di un forno di pietra (salsiccia, turcinieddi, bombette, tagliate etc), pane caldo ed alcune delle pietanze più famose della tradizione pugliese (ciciri e tria, braciole di cavallo, orecchiette con cacio ricotta, pizze fritte con ricotta forte etc etc).

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Aragonese

Dal 1966 a Le Castella il Ristorante Aragonese propone degustazioni e piatti della tradizione calabrese


Il Ristorante Aragonese dal 1966 si trova a Le Castella, Isola di Capo Rizzuto.

Da tre generazioni propone e fa degustare i propri piatti, un mix tra innovazioni culinarie e tradizioni radicate fortemente al territorio.


Il locale si propone come punto di riferimento a Le Castella, per coloro i quali desiderano assaporare, cullati dalla brezza marina che questa località offre generosamente, piatti a base di pesce fresco con vista panoramica sul Castello Aragonese.


Da sempre la tramandata conoscenza di piatti tradizionali di Isola di Capo Rizzuto, ha trovato riscontro nelle attività di pesca che, proprio in questa zona vivono una fase di grande espansione caratterizzata da una esperienza secolare e da legami di parentela che legano profondamente il ristoratore al pescatore, rapporto questo, che garantisce un mercato con acquisti a chilometro zero e favorisce il cliente, oltre che nella qualità anche nei costi.


Una parte del pescato che finisce sulle nostre tavole, ovvero il pesce di scoglio viene acquistato ogni mattina o nel pomeriggio dopo il tramonto alle piccole imbarcazioni che approdano al porticciolo di Le Castella, mentre nelle prime ore serali allo stesso porto viene venduto il pesce che le grosse imbarcazioni pescano affondano le proprie reti al largo.