"Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d'Italia; nella quale assai presso a Salerno, è una Costa sopra 'l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano La Costa d'Amalfi, piena di picciole città, di giardini e di fontane...." Boccaccio, (Decamerone)I crociati, di ritorno dalla Palestina, portarono alberelli d'agrumi in patria, così da poter continuare a gustare il succo dei frutti che li avevano dissetati durante le guerre Sante. Furono impiantati i primi agrumeti in Costiera dove trovarono il clima ideale per la riproduzione. L'impossibilità di coltivare agrumi in qualsiasi ambiente li rese ben presto frutti ricercati e preziosi, specialmente, da quando la medicina medievale scoprì le proprietà salutari del limone, non ultima, quella antiscorbutica: lo scorbuto era il flagello che all'epoca decimava gli equipaggi delle navi a causa dell'alimentazione a base di cibi conservati e poveri di vitamin C. Su questa Costa, nei secoli, la coltivazione degli agrumi e dei limoni in particolare, ha sempre rappresentato un'attività di passione, di fatica intensa e di orgogliosi sacrifici per tanti uomini e donne che ancora oggi si arrampicano sulle terrazze fiorite a picco sul mare per raccogliere il "Globo d'Oro". Lo "Sfusato Amalfitano" è un limone che deve il suo nome alla forma allungata a forma di fuso e ovviamente al nome della costa d'Amalfi cosa che è stato riconosciuto dalla Commissione Europea con il Marchio I.G.P. Si raccoglie da febbraio a ottobre.Noi dell'Azienda Il Gusto della Costa trasformiamo e confezioniamo i nostri prodotti solo con i migliori agrumi raccolti al momento giusto In vari appezzamenti di terreno in Costiera Amalfitana e lavorati con metodi tradizionali che ne esaltano l'aroma ed il profumo.​​​​​​​




  IL GUSTO DELLA COSTA VIA Gennaro CAPRIGLIONE 24
84010 Praiano (SA)
italia
089813048
info@ilgustodellacosta.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8011

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Pasticceria Fausto La passione per le cose buone di un tempo!
Foto
bar Zwar Bar Bistrot

Zwar Bar si trova in località Davòst, proprio di fronte alle piste. La cucina e l’ambiente rispecchiano l’animo creativo della proprietaria: Monica, assieme al suo cordiale staff, vi accoglierà con il sorriso e vi stupirà con piatti ricercati, preparati rigorosamente con ingredienti di stagione.

Foto
ristorazione Chateau Vaudreuil Hotel Suite Situated on the shores of Lac des Deux-Montagnes, has 116 suites on 25 acres of fabulous gardens and has received the distinction of 5 star and 4 diamonds. Luxury is more affordable than you think.
Foto
birrifici Maltovivo Birrificio Artigianale Maltovivo nasce dalla passione per la birra artigianale.



Una passione autentica che si fonda sulla sperimentazione e la ricerca dei migliori ingredienti naturali.



Un rispetto per questo prodotto che ci ha portato naturalmente ad approfondirne la conoscenza e la storia.