getCompanyVOById(10070746)
Il Gaggiolino Birrificio Artigianale

Il Birrificio Il Gaggiolino nasce nel 2015 a Gaggio Montano in provincia di Bologna. In questa terra che fa da cornice all’Appennino Tosco-Emiliano, Rita e Vincenzo hanno imparato a conoscere ed apprezzare i sapori genuini del territorio unendoli alla loro passione per la produzione della birra, nata nella loro Sicilia quando ancora adolescenti emigrarono nella ridente Emilia.


Le birre testimoniano il sapere e la filosofia innovativa del mastro birraio Vincenzo: nel Suo laboratorio di Gaggio Montano, ristrutturato e sempre all’avanguardia, Vincenzo abbina sapientemente ingredienti totalmente naturali garantendo eccellenza e qualità. Un connubio perfetto tra tradizione dei sapori e l’innovazione delle tecniche produttive, sempre attento al soddisfacimento dei più esigenti consumatori del mondo della birra.




  IL GAGGIOLINO BIRRIFICIO ARTIGIANALE Via Cavalieri di Vittorio Veneto 46
40041 Gaggio Montano (BO)
italia

CONTATTACI


3405802421
info@ilgaggiolino.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Birra Ebers

Azienda

Ivan, Gigi e Giovanni della famiglia Nardella incarnano tre generazioni con solide radici ancorate alla terra, che si scontrano e si confrontano in quest’avventura artigianale passata dal vino alla birra, in terra di Puglia.


Ispirati da Nonno Michele combattente, emigrante ed enoviticoltore di altri tempi, che con coraggio e determinazione è stato, ai suoi tempi, interprete di un modello di vino a km 0.


Completano la squadra Marco Ventura e Vincenzo Cillo, rinomato birraio di sapiente competenza.

Un’avventura rivolta alla gioia, al divertimento ed all’allegria; emozioni condivise con gli amici che contribuiscono, ciascuno con impegno, professionalità e competenza, a caratterizzare birre dal carattere esclusivo e sorprendente.


Qualità

Birra Ebers nasce dalla voglia di esprimere la propria creatività nella trasformazione di materie prime agricole in birre di eccellente qualità e in stretta osservanza delle regole dell'artigianalità: 100% naturali senza alcun tipo di additivi e conservanti, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, per garantire affinamenti ottimali e aromi intensi.


L’utilizzo di materie prime legate al territorio, quali il grano duro Senatore Cappelli della Daunia, le scorze d’arancia I.G.P. del Gargano, conferisce alle birre Ebers un’identità precisa e caratteristica.

Foto
birrifici Azienda Agricola ANDREA BIGI

ORIGINI

L'azienda agricola di Andrea Bigi nasce sulle orme dell'attività del nonno che aveva un vignetto a San Paolo di Jesi.

La passione per la campagna è già forte fin da bambino e ricorda come già a tre anni guidò il trattore per la prima volta.

Grazie agli stimoli e ai preziosi insegnamenti del nonno, Andrea man mano amplia le sue conoscenze sia in vigna che in cantina.


Nel 2004 forte dell'esperienza acquisita, Andrea Bigi si mette in proprio, alla ricerca dei migliori metodi per la produzione di materia prima di qualità, inizialmente venduta a terzi.

Ma presto Andrea si accorge  che questo non valorizza il suo lavoro e quindi si dedica a progetti di trasformazione diretta delle proprie materie prime per la vendita al dettaglio dei relativi prodotti, con l'intenzione di trasmettervi i valori e la genuinità del buon lavoro nella campagna, che possono ancora oggi offrire prodotti di qualità superiore nel mercato.


BIRRA

La materia prima, orzo per poi fare il malto, viene prodotta direttamente da Andrea Bigi.

Il birrificio per la produzione si trova a Staffollo e utilizza processi e macchinari artigianali, identificando quindi la birra come "agricola"

Inoltre utilizzando fino al 90% di materia prima prodotta direttamente dalla propria azienda, la birra Andrea Bigi può vantare del riconoscimento "Birra Agricola Italiana".

La produzione viene interamente venduta con diffusione nazionale tramite i canali HO.RE.CA.

Le birre di Andrea Bigi si contraddistinguono per il sapore riconoscibile del malto, grazie all'attenta produzione di una birra delicata a bassa gradazione e amarezza, una ricetta che si distingue per far esaltare tutte le sfumature di sapore dei componenti della birra. La produzione effettiva di birra nasce come sperimentazione e sfida nel 2015.

A tutti i tentativi delle ricette provate veniva assegnato un numero. Solo il numero delle ricette migliori oggi da il nome alla birra.


VINO

Da anni nel settore vitivinicolo, Andrea Bigi può vantare collaborazioni con diverse cantine. Proprio da queste esperienze, nel 2017 nasce l'idea di trasformare parte dell'uva prodotta in azienda nel primo vino, lo Scacciacorvi.

Nato quasi in segno di protesta nei confronti di una realtà che non valorizza la materia prima e il territorio, quell'anno vengono prodotti i primi ettolitri di questo vino che Andrea Bigi ama definire "diverso" nello scenario del Verdicchio.

Il nome Scacciacorvi rispecchia questa sua "stranezza", ma come lo scacciacorvi la sua diversità è essenziale a proteggere i campi e il lavoro dell'uomo. Da li in poi seguono gli altri vini che si idendificano con oggetti tipici della campagna, capaci di rievocare quell'autentica emozione di vicinanza al territorio e un antico modo di lavorare dedito alla realizzazione di prodotti dai sapori genuini. In ogni vino si possono apprezzare il carattere, la passione per la stessa terra che lo produce, e un idea diversa di crescita che l'azienda Andra Bigi vuole trasmettere, a volte anche in maniera insolita.





Foto
ristorazione Hotel Nuovo Giardino

Benvenuto!
Al tuo arrivo all’Hotel Nuovo Giardino ci saremo noi ad accoglierti, la famiglia Bugli -Zicola!


Ti aspettiamo nel nostro hotel sul mare per farti vivere una vacanza ‘formato famiglia’ con tutti i servizi tutto compreso: sarà una festa continua, in tipico clima romagnolo, con serate a tema, ottima cucina tipica, un comodo parcheggio per la tua auto, Wi-Fi, ben 4 piscine sempre free al parco acquatico Beach Village e vantaggiose convenzioni per tutti gli altri parchi, centro benessere e la nostra bellissima spiaggia a soli 20 metri.


Ti sapremo inoltre prendere per la gola con la nostra ben rinomata cucina, fiore all’occhiello dell’hotel. È curata direttamente da noi proprietari , con prodotti genuini e sani che provengono direttamente dalla nostra azienda agricola!


Ti aspettiamo per una Vacanza d’A...Mare!

Foto
birrifici Birrificio Isola di Sardegna

Isola nasce nel dicembre 2017 da un gruppo di imprenditori e amici legati dall’amore per la buona birra artigianale.


Una sfida vinta, una crescita rapida e ancora tanti sogni da realizzare.

Partiti da una capacità produttiva di 1000hl, in poco più di un anno il birrificio è arrivato a produrre 800hl e nel 2019 900hl, attestandosi tra le prime realtà in Sardegna.


Il contesto in cui nasce Isola è quello di un antico palazzo al centro di Thiesi, comune della provincia di Sassari, nella regione storica del Mejlogu.


Completamente ristrutturato, lo stabile, che un tempo accoglieva nelle cantine in pietra il processo di stagionatura dei formaggi, prezioso prodotto di questo territorio, ospita oggi il sito di brassaggio e si dispone su vari piani, tra cui un’ampia cantina sotterranea.


Qui sono state ricavate le ampie sale, con volte in pietra viva, dedicate a momenti di degustazione e feste private.