Frati, Bomboloni e Scagliozzi dal 1920

Antica Friggitoria si trova dal 1920 nel centro di Livorno nella zona dello storico Mercato delle Vettovaglie nel cuore di piazza Cavallotti (ex piazza delle erbe). Fino dalla sua prima apertura sono stati prodotti frati (ciambelle) e cannoli ripieni (sostituiti a fine anni '70 dai bomboloni) rigorosamente fritti e caldi .Negli anni, la linea e' stata ampliata con la produzione di scagliozzi (polenta fritta*), patatine, cenci (o chiacchere durante il periodo del carnevale), frittelle di riso (durante la festa del papa'), fratini e bomboline (solo su ordinazione per compleanni e feste) e fratini surgelati (da friggere a casa). L'attivita' e'stata gestita in prevalenza dalla famiglia Esposito-Rainone che ai nostri giorni (terza genarazione),si trova a mantenere il processo qualitativo tramandato negli anni . Il suo nome e' dedicato a tutte le persone che hanno reso possible di tramandare questi prodotti tipici fino ai giorni nostri.


Perche' a Livorno viene chiamato Frate e non Ciambella?


Come in tutte le citta' d'italia ( Livorno non fa' eccezione) I nomi di molti prodotti alimentari e non vengono adatti grazie ai dialetti. Nel caso della Ciambella Fritta gli venne dato il nome di frate perche' ,con lo zucchero, ricorda la chierica del frati (ad esempio quelli francescani).




  IL FRATAIO ANTICA FRIGGITORIA Via del Cardinale 9 (Piazza Cavallotti)
57123 Livorno (LI)
italia
0586884571
radali.srl@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9137

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Gi Ca

Pasticceria e gelateria artigianale con prodotti tipici locali


Orari di apertura:

  • Lunedi: 05:00-13:00

  • Lunedi: 16:30-20:30

  • Martedì: 05:00-13:00

  • Martedì: 16:30-20:30

  • Giovedì: 05:00-13:00

  • Giovedì: 16:30-20:30

  • Venerdì: 05:00-13:00

  • Venerdì: 16:30-20:30

  • Sabato: 05:00-13:00

  • Sabato: 16:30-20:30

  • Domenica: 05:00-13:00

  • Domenica: 16:30-20:30


Foto
bar Cafe' Noir

Cafè Noir punta alla qualità ed alla genuinità degli ingredienti utilizzati per permettere agli impasti di lievitare ed amalgamarsi meglio, vengono così selezionati solo gli ingredienti migliori che, mani esperte e competenti, valorizzano durante le numerose fasi della lavorazione e del lungo processo di lievitazione e raffreddamento post-cottura per dar vita a prodotti di inconfondibile fragranza, morbidezza e bontà.


Inoltre, potete rivolgervi al Cafè Noir anche per servizi di catering (di alta qualità) per tutte le occasioni.

Non resta che venirci a trovare nel nostro locale rinnovato in Viale della Repubblica, 1 a San Marco in Lamis (FG).

Foto
pasticcerie La Biscotteria Bagnolese

Un piccolo forno nel borgo antico di Bagnolo P.te, adiacente all’ala e al campanile tipicamente realizzati in Pietra di Luserna, simbolo e pregio di questo piccolo territorio.


Nasce così nel 1895 il Panificio Gerlero, il laboratorio artigianale di prodotti da forno privi di grassi idrogenati, coloranti, conservanti e additivi chimici. Abbinamento sapiente di bontà e genuinità. Il forno di Piera e Adriano è una storia di dolci passioni, di ricette tradizionali tramandate con un tocco di originalità e inventiva, di scelta scrupolosa delle materie prime, di massima attenzione ai valori nutritivi.


Presente da molti anni sulla Guida critica golosa di Paolo Massobrio, Il forno di Piera e Adriano propone ricette originali strettamente legate al territorio, come la “losetta di Bagnolo”, galletta sottilissima preparata con farina, uova, limone, miele e latte, che prende il nome e la forma dalla caratteristica losa in pietra che ricopre i tetti del territorio. Ricette esclusive senza grassi e gli eccellenti rubatà a base di acqua, farina e sale.


Ultima nata nella gamma prodotti è la “losa di pasta”. Pasta all’uovo prodotta con le migliori farine e uova a km 0 dal particolare colore grigio pietra, sempre a ricordare la tradizione e la caratteristica del territorio.

Foto
ristorazione Pasticceria Bar Romano