getCompanyVOById(10064422)
Il Frantolio Di D'Amico Pietro
DEBUG 1

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA D'AMICO
A Cisternino nel cuore della Valle D’Itria, tra i trulli, su una collina a circa 397 metri sul livello del mare sorge l’Azienda Agricola Biologica “Il Frantolio di D’Amico Pietro”, di antica tradizione familiare operante nel settore olivicolo dal lontano 1917. Attualmente è condotto direttamente da D’Amico Pietro (con la collaborazione dei figli Antonello e Vitamaria), subentrato nella gestione al padre D’Amico Antonio. L’Azienda Agricola e’ coltivata interamente con il metodo dell’agricoltura biologica, certificata da Bioagricert, e si estende su un territorio di circa 50 ettari, in buona parte coltivati ad uliveto, su cui sono in produzione circa 6.000 piante di ulivo secolari, con tipiche varieta’ del nostro territorio: Ogliarola, Nardò, Cerasola, Fasola, Corna Leucocarpa e da due varieta’ di olivastri selvatici della nostra macchia mediterranea, per buona parte secolari. Il prodotto primario e di maggiore pregio dell’azienda e’ l’olio extra vergine di oliva “Trisole”, certificato anche “qualitativamente” dalla Corporazione dei Mastri Oleari.Il centro aziendale è “Il Frantoio” costituito da una struttura antica in trulli, e da uno stabilimento moderno e all’avanguardia, con ampio piazzale esterno per la movimentazione di automezzi (in carico e scarico).


I NOSTRI IMPIANTI DI LAVORAZIONE
All’interno lo stabilimento è suddiviso in:

  •     locale centrale adibito a “deposito” delle olive prima della molitura in cassoni di plastica da 250 kg e 500 kg, per la cui movimentazione (carichi e scarichi) sono utilizzati tre muletti;
  •     tre reparti dedicati alla lavorazione delle olive, meglio precisati in seguito;
  •     locali dedicati allo stoccaggio dell’olio e all’imbottigliamento.

La parte antica in trulli, ubicata a pochi metri dallo stabilimento, viene utilizzata per la vendita e la degustazione dei prodotti.

L’olio extravergine di oliva Trisole, viene prodotto da olive di piante secolari, raccolte a mano da metà ottobre a metà dicembre, accuratamente selezionate e lavorate a freddo.

Le tecniche di lavorazione proseguono in maniera fedele i sistemi tradizionali, avvalendosi di impianti moderni che garantiscono un prodotto di notevole e di certificata qualità tale da esaudire le esigenze del nuovo consumatore.


LE FASI DI LAVORAZIONE

La raccolta avviene per parte con brucatura a mano e per parte con scuotitori; le olive raccolte sono collocate in cassoni di plastica per il trasporto in Frantoio, e dopo il peso, vengono accuratamente controllate ( controllo della qualità ) prima di passare alla molitura che avviene antro le 12 ore dalla raccolta.

Le olive prime di passare alla spremitura, sono deramifogliate, tramite un impianto denominato “CLEMENTE” , formato da vasca scarico, elevatore e deramifogliatore.

La lavorazione delle olive avviene in tre reparti separati:

  •     il primo “Reparto presse” di circa metri quadrati 200 (sistema tradizionale a pressione) formato da n° 04 presse da 16 della marca Pieralisi, una molazza a tre macine Pieralisi, due vasche di gramolazione da Kg 600 cadauno, un robot per il carico e lo scarico delle presse, e n° 01 separatore 507 Alfa Laval, con una capacita’ lavorativa oraria di circa kg 500 di olive.
  •     il secondo “Reparto Linee Continue” in locali di circa metri quadrati 500, dove sono montati N° 02 linee continue complete Alfa Laval 716 , formate da N° 02 defogliatori, N°02 lavatrici, N°2 elevatori, N° 2 frangitori a dischi, N° 2 gramole da KG 700, N° 2 gramole a quattro sezioni con vasche da KG 500, N° 2 pompe paste, N° 2 decanter 716 , N° 4 separatori 507 e da una pesa olio in continuo, con una capacita’ lavorativa di circa 24 quintali per ora.







  IL FRANTOLIO DI D'AMICO PIETRO CONTRADA TESORO N.25
72014 Cisternino Ostuni (BS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Tenuta Agricola Campati

LA NOSTRA AZIENDA

Tenuta Agricola Campati nasce da una passione di Giancarlo Campati. Siamo a Schiavi di Abruzzo, che si trova nella parte più meridionale della regione Abruzzo, al confine con il Molise. Distante 56 km dal Mare Adriatico e 225 km da Roma. Il territorio è suddiviso in nove contrade composte da abitazioni rurali e da un centro storico posto sulla sommità di un monte all'altitudine di 1.172 m s.l.m. Il sogno di realizzare qualcosa alla portata di tutti, nel proprio territorio, incontaminato e ricco di risorse. Da qui nasce il progetto della Tenuta Agricola che poi diventa realtà con ettari di coltivazioni, allevamenti e aree didattico-ricreative. L'azienda esporta tartufi e funghi, tra i migliori d'Italia, freschi di giornata e raccolti da cavatori di fiducia e qualificati. In ogni periodo è possibile trovare presso i nostri laboratori: tartufi conservati bianchi, neri estivi ed invernali, bianchetti, una vasta scelta di funghi, creme al tartufo, salse, olii e conserve ed altri prodotti della terra, sottoposti ad un attento controllo ed una lavorazione esclusivamente artigianale.


CLIENTI

Serviamo tutti i nostri Clienti con consegne nazionali ed intemazionali. Grazie all'esperienza e al contatto con i migliori tartufi del Molise e dell'Abruzzo. Offriamo ai nostri clienti la possibilità di acquistare tartufi e funghi freschi e congelati, garantendo loro sempre qualità e certezza della provenienza dei prodotti.
I nostri clienti sono ristoratori e rivenditori, sia nazionali che internazionali, altri commercianti ed anche famiglie private. Nel nostro Catalogo Prodotti è possibile visionare la varietà dei prodotti in vendita: tartufi freschi, funghì, specialità a base di tartufo, conserve, salse, prodotti caseari, insaccati ed altre raffinate specialità gastronomiche, preparate nel rispetto dei metodi artigianali.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Mauro Rei

L’Azienda

Posta nel cuore del Monferrato Casalese, la nostra azienda offre vini di alta qualità che portano in tavola il sapore delle terre piemontesi. Conta circa 30 ettari di vigneti e 50 di campi coltivati, ma il nome è conosciuto soprattutto per i vini venduti in tutto il nord Italia. L’azienda si trova nel piccolo paese di Sala Monferrato, immerso tra le colline, e noto per essere il paese con la più alta densità di terreno coltivato a vite della provincia di Alessandria. La cantina dispone di un ampio ventaglio di prodotti che può accontentare il palato del maggior numero possibile di clienti.
La famiglia Rei

La nostra azienda è a conduzione famigliare. Il nucleo famigliare è composto da Mauro, titolare dell’azienda e responsabile della coltivazione dei vigneti e della produzione in cantina; la moglie Laura, coadiuvante e responsabile delle vendite nelle piazze delle maggiori città italiane; il figlio Alberto, agrotecnico e coadiuvante in tutti i settori della produzione e delle vendite e l’altro figlio Alessandro, enologo, responsabile di marketing e comunicazione e rappresentante dell’azienda a Roma.

 
60 anni di storia

È difficile dire con precisione in che anni i nostri antenati arrivarono a possedere i primi appezzamenti di terra coltivati a vite. Oggi possiamo solo dire con certezza che l’azienda attuale nasce dall’unione dei possedimenti di due famiglie, quelle dei nostri bisnonni, con il matrimonio dei nostri nonni negli anni ’60. Infatti i loro genitori coltivavano già la vite, ma vendevano l’uva ad altre cantine.

È Giuseppe, il papà di Mauro, che nei primi anni ’60 decide di iniziare a produrre autonomamente vino e di venderlo a privati in damigiane. Nasce così l’”Azienda Agricola Rei Giuseppe”, che contava allora solamente 6/7 ettari. 30 anni dopo, negli anni ’90, l’azienda passa a Mauro, che incrementa notevolmente i terreni, decidendo di iniziare a imbottigliare il vino.

Nasce così l’Azienda Agricola Mauro Rei. Nel 2000 viene costruita la nuova cantina, sulla cima di una collina del paese, dove risiede tutt’oggi l’azienda. Attualmente l’azienda conta circa 32 ettari di vigneti e 50 di campi coltivati a grano, orzo, soia, girasole. La produzione media di vino è di circa 200.000 litri annui.

Foto
aziende agricole Società Agricola Rino Sartori

La Società Agricola Rino Sartori, fondata agli inizi degli anni 70, è cresciuta nel tempo fino a diventare oggi, con un’estensione di circa 160 ettari, una delle più importanti e storiche realtà della Valpolicella.


L’acquisizione di nuovi vigneti, infatti, ha permesso all’azienda di accrescere la produzione e di rivolgersi in anni più recenti anche al mercato internazionale. I principali mercati di sbocco all’estero sono la Germania, l’Inghilterra, la Danimarca e l’Olanda. Ultimamente sono aumentati in modo considerevole anche i contatti e le vendite in Cina.


Per conoscere meglio questo nuovo mercato, l’azienda ha deciso, nel 2019, di partecipare personalmente a QWine – una fiera di interesse mondiale - che ha permesso di entrare in contattodiretto con una cultura diversa ed interessante dal punto di vista umano e commerciale.


La famiglia si tramanda di generazione in generazione la passione per la viticoltura e la vinificazione, producendo Vini veronesi di pregio, frutto di antiche tradizioni e innovative soluzioni tecnologiche.


La cantina, immersa nel cuore della Valpolicella Classica, è il fulcro dell’attività dell’azienda. E’ qui infatti dove le uve migliori destinate all’appassimento, dopo essere state raccolte, vengono conservate per mesi in fruttai e sottoposte a continui controlli interni e da parte di enti certificatori. Solo così può essere raggiunto l’obiettivo di far assaporare, all’apertura di una delle nostre bottiglie, un’esplosione di gusto ed un’indimenticabile aroma che solo anni di esperienza e tradizione sanno ottenere.


Per raggiungere una clientela più vasta e per essere più presenti sul territorio locale, l’azienda ha scelto di aprire alcuni punti vendita: uno in zona lago, precisamente a Garda, l’altro ad Ospedaletto di Pescantina, nelle vicinanze della sede principale.


Per affermarsi maggiormente sullo scenario mondiale, la Società Agricola Rino Sartori ha partecipato e continua ad aderire ai più grandi concorsi che vengono proposti per il settore enologico. I principali riconoscimenti sono:


- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Londra 2016
- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Hong Kong 2018
- Mundus Vini 2018
- Verona Wine Top 2018
- Decanter – DWWA 2019
- Top 100 wine -Qwine 2019 China


Grazie a questi eventi, la Rino Sartori non punta soltanto ad espandere le vendite su un territorio più ampio rispetto a quello in cui già opera, ma vuole trasmettere, in primo luogo, i propri valori, l’amore per la propria terra e per il proprio lavoro che
stanno alla base del suo successo. Questi riconoscimenti permettono inoltre all’azienda di promuovere la qualità dei propri vini differenziandoli rispetto agli altri prodotti presenti su un mercato sempre più ampio ed esigente.


PUNTI VENDITA:


WINERY – PUNTO VENDITA Via Calandrine, 14 – 37029 San Pietro in Cariano (VR) C.F. e P.IVA: 00910940238 - Tel:045-7725172 – Fax:045-6858476 – e-mail: info@vinisartoririno.it – sito: www.rinosartori.it


WINE SHOP OSPEDALETTO – Via Ospedaletto, 105 – 37026 OSPEDALETTO DI PESCANTINA (VR)  -Tel. 045-6447435

WINE SHOP GARDA – Corso Italia, 114/122 – 37016 GARDA (VR) – Tel. 045-7256343

Foto
aziende agricole Azienda Agricola San Jacopo

L'azienda San Jacopo si trova nel cuore del Monteregio,a 7km da Massa Marittima e a 300 m sul livello del mare.


L' azienda biologica produce utilizzando un disciplinare agronomico di coltivazione che ci permette di evitare ogni utilizzo di prodotti chimici