Gli oltre 80 anni di esperienza nella produzione di olio extravergine di oliva, ci hanno consentito di acquisire una competenza tecnica tale da garantire al consumatore un prodotto integro in tutte le sue preziose qualità organolettiche e salutari.



A Cisternino nel cuore della Valle D'Itria, tra i trulli, su una collina a circa 397 metri sul livello del mare sorge l'Azienda Agricola Biologica 'Il Frantolio di D'Amico Pietro', di antica tradizione familiare operante nel settore olivicolo dal lontano 1917.
Attualmente e' condotto direttamente da D'Amico Pietro(con la collaborazione dei figli Antonello e Vitamaria), subentrato nella gestione al padre D'Amico Antonio. L'Azienda Agricola e' coltivata interamente con il metodo dell'agricoltura biologica, certificata da Bioagricert, e si estende su un territorio di circa 25 ettari, in buona parte coltivati ad uliveto, su cui sono in produzione circa 1.400 piante di ulivo secolari, con tipiche varieta' del nostro territorio: Ogliarola, Nardò, Cerasola, Fasola, Corna Leucocarpa e da due varieta' di olivastri selvatici della nostra macchia mediterranea, per buona parte secolari.
Il prodotto primario e di maggiore pregio dell'azienda e' l'olio extra vergine di oliva 'Trisole', certificato anche 'qualitativamente' dalla Corporazione dei Mastri Oleari.
Il centro aziendale è 'Il Frantoio' costituito da una struttura antica in trulli, e da uno stabilimento moderno e all'avanguardia, con ampio piazzale esterno per la movimentazione di automezzi (in carico e scarico).
All'interno lo stabilimento e' suddiviso in:
- locale centrale adibito a 'deposito' delle olive prima della molitura in cassoni di plastica da 250 kg e 500 kg, per la cui movimentazione (carichi e scarichi) sono utilizzati tre muletti;
- tre reparti dedicati alla lavorazione delle olive, meglio precisati in seguito;
- locali dedicati allo stoccaggio dell'olio e all'imbottigliamento.

La parte antica in trulli, ubicata a pochi metri dallo stabilimento, viene utilizzata per la vendita e la degustazione dei prodotti.
L'olio extravergine di oliva Trisole, viene prodotto da olive di piante secolari, raccolte a mano da metà ottobre a metà dicembre, accuratamente selezionate e lavorate a freddo.
Le tecniche di lavorazione proseguono in maniera fedele i sistemi tradizionali, avvalendosi di impianti moderni che garantiscono un prodotto di notevole e di certificata qualità tale da esaudire le esigenze del nuovo consumatore.
La raccolta avviene per parte con brucatura a mano e per parte con scuotitori; le olive raccolte sono collocate in cassoni di plastica per il trasporto in Frantoio, e dopo il peso, vengono accuratamente controllate ( controllo della qualità ) prima di passare alla molitura che avviene antro le 12 ore dalla raccolta.
Le olive prime di passare alla spremitura, sono deramifogliate, tramite un impianto denominato 'CLEMENTE' , formato da vasca scarico, elevatore e deramifogliatore

La lavorazione delle olive avviene in tre reparti separati :

MOLAZZA- il primo 'Reparto presse' di circa metri quadrati 200 (sistema tradizionale a pressione) formato da n 04 presse da 16 della marca Pieralisi, una molazza a tre macine Pieralisi, due vasche di gramolazione da Kg 600 cadauno, un robot per il carico e lo scarico delle presse, e n 01 separatore 507 Alfa Laval, con una capacita' lavorativa oraria di circa kg 500 di olive.
- il secondo 'Reparto Linee Continue' in locali di circa metri quadrati 500, dove sono montati N 02 linee continue complete Alfa Laval 716 , formate da N 02 defogliatori, N02 lavatrici, N2 elevatori, N 2 frangitori a dischi, N 2 gramole da KG 700, N 2 gramole a quattro sezioni con vasche da KG 500, N 2 pompe paste, N 2 decanter 716 , N 4 separatori 507 e da una pesa olio in continuo, con una capacita' lavorativa di circa 24 quintali per ora.

  IL FRANTOLIO DI D'AMICO PIETRO CONTRADA TESORO N.25
72014 Cisternino Ostuni (BS)
italia
0804444671
info@ilfrantolio.it
TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7396

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agriturismi Agriturismo Sa Mendhula Nella tenuta dell'Agriturismo Sa Mendhula sarà possibile effettuare delle piacevoli passeggiate e incontrare alcuni animali allevati dalla nostra azienda. agricola!
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Terra D'Oro - Dono Dorato

"TERRA D'ORO" privilegia coltivazioni autoctone e garantisce il controllo della filiera; nasce così "DONO DORATO " olio extravergine di oliva della pregiata varietà coratina.


L’azienda agricola TERRA D’ORO nasce a marzo del 2015. Ci siamo accostati quasi per caso a questa realtà.

Amiamo profondamente la natura, il nostro territorio e la nostra cultura storica e quando ci siamo trovati davanti a ettari di terra con splendidi ulivi abbandonati a loro stessi, ci siamo sentiti quasi in dovere di tendere la mano verso quella natura che troppo spesso viene maltrattata dall’uomo.


Abbiamo rilevato un granaio dismesso, un rudere in pessime condizioni ma con una struttura architettonica affascinante con le sue volte a crociera, situato nel centro storico di un paesino del sud Italia con l’idea di dargli nuova vita inizia così la nostra avventura tra entusiasmo, sacrifici e problematiche varie.

Diamo vita alla nostra idea, effettuiamo i primi trattamenti per il recupero dei terreni e degli ulivi utilizzando solo prodotti naturali nel rispetto dell’ambiente e avviamo la ristrutturazione di quella che diventerà la nostra sede legale e operativa.


Iniziamo a pensare alla realizzazione di un prodotto di nicchia con la trasformazione delle nostre pregiatissime olive. Ritenendo l’olio extravergine di oliva un vero e proprio dono della terra con i suoi riflessi dorati, studiamo un nome che lo rappresenti in pieno, da qui DONO DORATO.


Un’elaborazione grafica porta alla costruzione del logo, sfruttiamo le decorazioni presenti sui alcuni reperti, prevalentemente vasellame, dell’antica Daunia per valorizzare il territorio e la storia delle nostre origini e li racchiudiamo in una “O”. Ed è proprio la “O” che lega le parole DONO e DORATO con la sua forma i tratti dorati che simboleggia un’oliva.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Costagliola
L'Azienda Agricola Costagliola, a completa conduzione familiare, si trova a Monte di Procida: frutta e ortaggi di stagione coltivati come natura comanda.