La Passione per il gelato!



Le gelaterie Il Dolce Sogno sono il frutto della passione
e della cultura per il gelato di Lucia Sapia.

Le sue gelaterie sono state le prime in Italia
ad aver ottenuto in data 6 settembre 2006 il riconoscimento
ufficiale da parte dell’ente di certificazione Certiquality
per il proprio manuale qualità ISO 9001:2000 (vision 2000)
certificato con il n° 11241 che attesta l’impegno della
gelateria di poter dare alla propria clientela un chiaro
segnale della qualità dei prodotti, delle metodologie utilizzate
per la produzione, dell’attenzione dimostrata nei confronti
del pubblico e della professionalità dell’intera organizzazione, all’assegnazione di precise responsabilità ed è improntata
al miglioramento continuo.

Inoltre le gelaterie si rivolgono ad una particolare clientela
che soffre di un disturbo sempre più diffuso, la celiachia.
La filosofia delle attività è arrivare all’eccellenza, grazie alla conoscenza e alla scelta delle materie prime di alta qualità,
continua formazione per apprendere le ultime tecniche
innovative di produzione nel rispetto della TRADIZIONE GELATIERA ITALIANA.


Selezioniamo solo i migliori elementi naturali provenienti da territori
riconosciuti per la loro eccellenza qualitativa.
In ognuno dei nostri gusti troverete creatività, professionalità passione e amore.

NATURA il gelato sorprendentemente sano!
Per chi vuole mantenersi in forma,
per chi soffre di intolleranze alimentari, per chi ha problemi
di glicemia, oggi c’è NATURA!
NATURA si basa su un procedimento di lavorazione,
unico e brevettato, per produrre un gelato dal gusto eccellente
senza l’utilizzo di saccarosio, dolcificanti, polialcoli
ed emulsionanti.

Il saccarosio è stato sostituito con altri ingredienti
tra cui il fruttosio e proteine, caratterizzati da un più
basso indice glicemico.

  IL DOLCE SOGNO Via Don Giovanni Minzoni 45
21053 Castellanza (VA)
italia
0331481185
ildolcesogno.ls@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4177

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Pastificio Gentile La famiglia Zampino ogni giorno, con passione e dedizione, si impegna a trasmettere nei prodotti dell’azienda lo spirito della tradizione, il valore della genuinità e la riscoperta dell’eccellenza alimentare custodita nelle materie prime selezionate con cura.
Foto
Mangiare e Bere Pasticceria Guerini

Dal 1980 selezioniamo ingredienti di prima qualità per offrire ai nostri clienti prodotti genuini di pasticceria dolce e salata.

Da sempre siamo spinti dalla passione per l’artigianalità e genuinità tramandata da generazione in generazione. Ne è un esempio l’uso della Pasta Madre Viva utilizzata per la lievitazione naturale dei nostri impasti lievitati come Brioches, Panettoni e Colombe Pasquali. L’iscrizione all’associazione FiglidiPastaMadre.it ( http://www.figlidipastamadre.it/ ) tutela il cliente finale e certifica l’utilizzo esclusivo di Pasta Madre nel nostro laboratorio.


Il locale offre anche un intimo spazio dedicato alla caffetteria nella quale è possibile gustare i nostri dolci accompagnati da bevande fredde e calde.

Vi aspettiamo!

Foto
panetterie Panificio Virdis Dal 1964

GRANO DURO, ACQUA, SALE E LIEVITO MADRE… QUESTA È L’ANTICA RICETTA

OGNI GIORNO RITROVIAMO IL SAPORE DI QUEI TEMPI

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA


Nato a Pattada, figlio di mugnaio, Marco Virdis titolare del panificio decide di seguire la tradizione familiare creata dalla mamma nel 1964. Marco, che si dedica a quest’ attività con passione, custodisce l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre e panifica la migliore farina offerta dal mercato per raggiungere l’eccellenza del suo prodotto. L’obiettivo principale che negli anni ha tanto appassionato Marco, non è la produzione della Spianata che tutti conosciamo, bensì quella di una volta, dal grande formato e ricca di profumi diversi capace di riportare sulle nostre tavole il sapore di quei tempi.


La nostra spianata

La spianata è un antico pane sardo detto anche “pane fine”, sottile e morbido, ideale per una dieta sana ed equilibrata, grazie ad ingredienti semplici come grano duro, acqua, sale e lievito naturale. La nostra spianata viene fatta a Pattada, un comune montano il cui clima contribuisce alla buona riuscita del prodotto, la lavorazione della spianata richiede infatti basse temperature e acqua fresca di montagna. La ricetta è molto semplice, l’impasto della spianata viene fatto lievitare per un’ora e mezza, steso in una sfoglia sottile di circa 30-40 cm di diametro e poi cotto 16 -20 secondi in forno a 560 gradi. Durante la cottura il pane si gonfia e si “divide” in due sfoglie sottilissime. Perché mantenga la fragranza e la morbidezza la spianata va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica oppure in congelatore.

PAN TOSTATO è il nuovo prodotto del panificio Virdis, nasce dall’antica tradizione di tostare la spianata per prolungarne la conservazione. Il risultato è un pane… croccante.

La SPIANATA e il PAN TOSTATO vengono consumati come alternativa al pane per accompagnare le diverse pietanze, come zuppe e minestre, formaggi e salumi, per un antipasto rustico ed invitante.


Il Lievito Madre

“A lievitazione naturale con pasta madre, con farina di prima qualità. Questa è per noi la Spianata di Pattada.”

La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.

A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.

Foto
bar White Cafe'

Risto Bar