getCompanyVOById(10066680)
Il Castello Di Casapozzano

Abbiamo realizzato il tuo sogno più bello. Trasformalo in realtà.

Tra le bellezze e le sorprese che possono offrire i paesi della Regione Campania, immerso nei colori e nei sapori di un’antichità resistente ai tempi moderni, si erge nello splendore di un borgo medioevale, il secolare Palazzo Ducale Capece-Minutolo, comunemente chiamato, il Castello di Casapozzano.


La storia del Castello

Casapozzano o Casapuzzano è un antichissimo borgo nato a ridosso del castello medioevale.

Il nome deriva dalla particolare caratteristica del luogo: il territorio era ricco di pozzi dai quali la gens atellana attingeva facilmente acqua, poiché la falda acquifera si trovava a non più di 7 metri di profondità.

L'antico termine Putei-anum si evolve in Puctianum e successivamente diventa Casapuctianum (territorio del pozzo).


L'odierna struttura nacque come torre di guardia, in epoca longobarda e si sviluppò nella successiva epoca normanna.

Il primo nucleo del futuro castello fu eretto nel secolo XI dai fratelli Mosca, nell'ambito del sistema difensivo della Baronia, posto a guardia dei possedimenti terrieri.


In epoca Angioina il feudo di Casapuzzano fu di proprietà di Isabella Filangieri della Berlingeria de Sangro e, successivamente, vide avvicendarsi, quali Signori di Casapuzzano, i Capece Minutolo, i Magliulo e la famiglia Bozzuti.

Nel 1378 il sito, ritornato in eredità ai Capece Minutolo, fu restaurato a cura del Cardinale Enrico Capece Minutolo, Arcivescovo di Napoli. La memoria di tale evento è preservata da una lapide marmorea che ne riproduce le fattezze, posta dopo il ponte elevatoio che permette di oltrepassare il fossato.


Alla fine del secolo XVIII, Vincenzo Capece Minutolo, rompendo ogni tradizione, sposò una discendente di un nobile casato irlandese, Alicia Higgins. La giovane sposa modificò l'antico maniero medioevale trasformandolo nell'attuale palazzo, arricchendolo con cornici, stemmi e con i comignoli, tipici dell'architettura inglese del '700.

Alicia Higgins, pur contaminando lo stile del Castello con il gusto artistico della sua terra, non eliminò i segni caratteristici di origine medioevale, quali il fossato e la cinta muraria.


Ferdinando Capece Minutolo, figlio della coppia che ha reso il Castello così come oggi lo ammiriamo, completò definitivamente il complesso nobiliare e, per dare ordine al feudo, urbanizzò l'ambiente circostante.

Il complesso nobiliare è stato acquistato dagli eredi della famiglia Del Balzo, i quali ne divennero proprietari a seguito del matrimonio fra Clotilde Capece Minutolo di Bugnano dei Duchi di Miranda e Giovanni Battista Del Balzo, Duca di Caprigliano.


Di particolare interesse storico è la lapide che tuttora si trova nell'ingresso principale, che ricorda il pedaggio imposto ai passanti in epoca longobarda.




  IL CASTELLO DI CASAPOZZANO Via Bugnano 19
81030 Orta di Atella Caserta (CE)
italia
0823304488
info@castellodicasapozzano.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9415

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Il Casolare Al Casolare trovi la giusta atmosfera e piatti unici!
Foto
ristoranti Ristorante Lucifero di Torre Genesio

A Sapri, in provincia di Salerno e in prossimità del Golfo di Policastro, uno dei siti più incantevoli del Parco Nazionale del Cilento, si trova il Ristorante Pizzeria Lucifero, luogo ideale per assaporare i piatti tradizionali, le specialità di carne e di pesce della meravigliosa terra campana.


La trattoria è gestita dalla famiglia Torre dal 1985; il fondatore Genesio, la moglie Angela e la figlia Doris accolgono i loro ospiti buongustai, amanti della cucina cilentana e partenopea, in una location spettacolare, incastonata nella cornice offerta dai monti campani e dal Mar Tirreno.


Il Ristorante, spazioso e accogliente, dispone di due sale e di una piccola saletta, alle quali è annesso un ampio ambiente ideale per organizzare banchetti, ricevimenti ed eventi in occasione di cerimonie e feste private.


PIATTI TIPICI CILENTANI ACCOMPAGNATI DA UN’ACCURATA SELEZIONE DI VINI LOCALI E NAZIONALI
Il menu della trattoria Lucifero, ristorante a conduzione familiare, è stato orgogliosamente messo a punto dal suo fondatore, Genesio Torre, con l’idea di proporre ai propri clienti solo il meglio della cucina locale.
Il Ristorante Lucifero ti attende con  un’ampia scelta di piatti e di specialità regionali a base di carne e di pesce, realizzati al momento con ingredienti accuratamente selezionati e con materie prime fresche e di elevata qualità.
Genesio, oltre a essere chef, è anche sommelier, e ha selezionato per i suoi clienti una carta dei vini con bottiglie di bianchi e di rossi locali e nazionali, dalle etichette pregiate,  ideali per accompagnare le prelibatezze e gli squisiti piatti della sua cucina.
L’ambiente caldo e accogliente, la presenza di uno staff qualificato, cordiale e disponibile completano la cornice del locale, offrendoti la garanzia di poter trascorrere un pranzo o una cena all’insegna del buon bere e del buon mangiare, seduto al tavolo in una località pittoresca, circondata da una natura incantevole e da un paesaggio idilliaco.ACCOGLIENTE TRATTORIA


TRADIZIONALE A GESTIONE FAMILIARE
La famiglia Torre vanta, ad oggi, un’esperienza trentennale nel campo della ristorazione.
Lo chef Genesio, insieme a Lazzaro e Graziano, lavora ai fornelli preparando i deliziosi piatti della tradizione campana.
Angela e Doris si occupano invece dell’accoglienza e del servizio in sala, con grande professionalità, disponibilità e cortesia, per introdurti a quella che sarà un'esperienza enogastronomica senza paragoni.
Lo staff del Ristorante Lucifero di Sapri è composto inoltre da collaboratori esperti e qualificati, sempre disponibili a esaudire ogni tua richiesta e attenti a eventuali necessità legate a intolleranze alimentari, per garantirti un’esperienza degna della miglior cucina di qualità; il locale è noto, infatti, anche per la sua cucina senza glutine.


PIATTI DI MARE E DI TERRA PREPARATI CON INGREDIENTI FRESCHI E GENUINI
L’obiettivo del Ristorante Lucifero è quello di portare sulla tua tavola tutto il gusto, il profumo e il sapore della cucina regionale campana.
Il menù offre una ricca scelta di specialità di carne e di pesce, preparate dallo chef Genesio e dai cuochi della cucina con cura e passione, creando piatti di mare e di terra esclusivamente con ingredienti personalmente selezionati e con materie prime di elevata qualità, come il pesce fresco proveniente dal vicino Mar Tirreno.
La moglie Angela e la figlia Doris affiancano Genesio nella gestione del ristorante e pizzeria, offrendo ai loro clienti buongustai e amanti del mangiar bene un servizio accurato e un’accoglienza speciale.


LOCATION DI RIFERIMENTO PER OSPITARE BANCHETTI E FESTE PRIVATE
Il Ristorante Lucifero, in provincia di Salerno, è la location ideale per organizzare pranzi, cene e ricevimenti in occasione di cerimonie, ricorrenze e feste private.
Il locale, che può ospitare fino a 140 persone, dispone, infatti, di un ampio salone per ospitare ogni tipo di evento, come banchetti per battesimi e comunioni, addii al nubilato e al celibato, feste di compleanno o di laurea.
Grazie alla gestione familiare e a uno staff di professionisti dall’esperienza trentennale, sempre attento a curare tutto nei minimi dettagli, il ristorante saprà stupirti proponendo soltanto il meglio della cucina campana per te e i tuoi ospiti.

Foto
ristoranti Ostaria Del Villaggio

ASPETTIAMO CON ANSIA LA BELLA STAGIONE......NEL FRATTEMPO QUALCHE ANTIPASTINO DELLA CASA PER AMMAZZARE IL TEMPO......

Foto
ristoranti Locanda Leopoldina

Un'atmosfera accogliente abbinata ai sapori tipici della tradizione toscana: questa è LOCANDA LEOPOLDINA, ristorante e pizzeria a Pieve a Nievole, in provincia di Pistoia.

Locanda Leopoldina propone un menu di piatti tipici toscani cucinati con ingredienti freschi e genuini; la Locanda è anche pizzeria, con pizze croccanti e gustose, lievitate naturalmente e condite con ingredienti selezionati.

Alla Locanda Leopoldina puoi prenotare anche per festeggiare eventi quali matrimonio, cresime, battesimi e compleanni, lo spazio esterno è ideale per banchetti e cerimonie.


Il Ristorante Locanda Leopoldina propone un menù assortito con piatti tipici della Toscana, piatti nazionali e fantasiose e raffinate pietanze, preparati con ingredienti genuini e freschi selezionati personalmente dagli chef, che sapranno soddisfare qualsiasi palato.

Gli chef del ristorante sono in continua evoluzione, la passione per questo mestiere e per la cucina li porta a realizzare nuove ricette dai sapori tipici nostrani ma con un pizzico di raffinatezza e fantasia che non guasta mai.

Alla Locanda Leopoldina oltre alla buona cucina anche l'occhio ha la sua parte, dagli antipasti ai dolci la presentazione dei piatti è molto curata, potrete affidarVi a Roberto e Tiziana che Vi potranno consigliare su i piatti da scegliere ed i vini da abbinare, per un perfetto idillio di sapori e gusti.

Le sale del Ristorante Locanda Leopoldina sono in stile rustico ma nel contempo arredate in modo raffinato ed elegante, tipiche travi a vista ed un grande camino completano questi ambienti che risultano intimi ed accoglienti. Un connubio perfetto per chi desidera passare una serata in compagnia gustando la buona cucina della Locanda Leopoldina.


Banchetti e Cerimonie
Locanda Leopoldina organizza banchetti e cerimonie per qualsiasi evento: matrimoni, battesimi, cresime, compleanni, lauree, etc..., usufruendo d'estate anche dello spazio esterno ideale per questo tipo di eventi.

Lo staff effettua particolare attenzione alla preparazione dei tavoli e dell'ambiente che verranno allestiti in modo elegante ed raffinato, seguendo le preferenze del cliente.

Gli Chef della Locanda Leopoldina sono a disposizione del cliente per scegliere e consigliare tra le tante gustosissime e fantasiose pietanze che verranno servite, cercando di soddisfare i gusti e le esigenze del cliente senza tralasciare la buona cucina ed una presentazione dei piatti che renderà unico il vostro giorno.


Pizzeria Locanda Leopoldina
Locanda Leopoldina pensa proprio a tutti! Oltre a Ristorante è anche Pizzeria.
Le pizze della Locanda Leopoldina sono sane e gustose, vengono lievitate naturalmente, cotte a legna e farcite con ingredienti esclusivamente freschi e selezionati.

Alla Pizzeria Locanda Leopoldina troverete un'ampia scelta di pizze gustosissime e croccanti, preparate secondo tradizione, e per chi desidera gustarsi le pizze a casa, Locanda Leopoldina ha pensato a anche a Voi, attraverso il servizio di Pizzeria da asporto.