getCompanyVOById(10069493)
Il Carolino La Tuscia in tavola ...

Il Carolino Trattò ristorante, trattoria, osteria a Soriano nel Cimino (VT).


La Tuscia in Tavola...Raccontando l'ETRURIA


Rivisitata in chiave odierna, la nostra cucina verte su elaborati culinari derivanti da risorse e materie prime del territorio conosciuto come Tuscia. Quest’ultimo è bagnato ad ovest dalle coste del Tirreno, ad est dalle ricche montagne dell’appennino centrale, a nord dalle colline toscane e a sud dalle verdi vallate di Roma nord. Inoltre è cosparso da due principali laghi, Vico e Bolsena che generano turismo e prodotti ittici.


In poche parole, un arcobaleno! Proprio per questo, la nostra, è una cucina ricca di proposte che vanno dal pesce alla carne in una sequenza ciclica stagionale. Ogni piatto è frutto di studi e indagini a partire da cenni storici fino ad arrivare a tradizioni tramandate negli anni. Ed è così che nasce il nostro motto: a Soriano la Tuscia nel Piatto!

Un altro fiore all’occhiello è la nostra pasticceria artigianale che offre una vasta scelta di dolci, torte, crostate tanto da avergli dedicato una specifica carta dolci.


La carta vini è curata nei minimi dettagli con una particolare attenzione volta a promuovere le aziende locali.

Il Carolino è il posto ideale dove mangiare bene a Soriano nel Cimino carne, pesce e ottimi dolci mentre si gusta una piacevole bottiglia di vino.


Un po' di storia…

Nell’età del rinascimento, i nostri cunicoli sotterranei, servirono a dar modo alle attività commerciali di conservare merci per la vendita al dettaglio. Nel risorgimento, le stesse mura, furono le basi per le fondamenta delle costruzioni di palazzi che ancora oggi mantengono, oltre che il loro fascino, stabilità e longevità.


Ecco che l’ospite di questo palazzetto, è il Carolino. Il nostro nome ha origine da un noto personaggio che non a caso, nei primi anni del dopo guerra, comincia la sua avventura nel campo della ristorazione, il Signor Nobili Leandro, il quale, dopo svariato tempo, conobbe una bellissima signora di Roma dal nome Carolina, divenuta poi sua moglie. Da lì, i compaesani, come solito fare, storpiarono il nome fondendo, in una geniale unione, moglie e marito dando vita ad un marchio che rimarrà per sempre colonna portante nella storia di Soriano nel Cimino.


Il Carolino Trattò ristorante, trattoria, osteria e pasticceria artigianale a Soriano nel Cimino(VT) è facilmente raggiungibile da Vasanello, Orte, Gallese, Civita Castellana, Fabbrica di Roma, Canepina, Caprarola, Capranica, Ronciglione, San Martino, Tuscania, Bagnaia, Montefiascone, Capodimonte, Vitorchiano, Bomarzo e Bassano, Vetralla, Viterbo Chia,Bassano Romano.




  IL CAROLINO LA TUSCIA IN TAVOLA ... Via Giuseppe Garibaldi 2
01038 Soriano Nel Cimino (VT)
italia
0761748256
infoilcarolino@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12003

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Rosmarina Cucina e Ristorante

Narra il Pitrè, nella sua raccolta “Fiabe,  novelle e racconti popolari siciliani” di una bellissima fanciulla che veniva fuori dalle fronde di  una pianta di rosmarino al suono delle note di uno zufolo, ma non è soltanto per questo motivo che abbiamo deciso il nome.


Rosmarina è il nome del rosmarino in dialetto siciliano, di questa pianta amiamo il profumo e il fatto che cresca spontanea in tutta la Riserva dello Zingaro e  per questo  è una pianta che sentiamo molto nostra; inoltre
la zona del porto dove sorge il nostro locale, viene chiamata la MARINA, dagli abitanti di Castellammare del Golfo e quindi ci piaceva il gioco di parole.


La nostra vuole essere una cucina di qualità che si ispira alla ristorazione mondiale, coniugando  antichi sapori siciliani con le moderne manipolazioni nel rispetto della materia prima.

Foto
ristoranti Ristorante Berta

La storia della famiglia Berta è la storia del forno a legna che ancor oggi fa bella mostra di se nel retro del caratteristico ristorante.


Un forno a legna vecchio più di duecento anni che è forse uno degli ultimi in attività nel Canavese: testimone di un tempo lontano e di un’arte che va via via scomparendo soppiantata ormai da nuove tecnologie.
Nel 1945 in nonno Vittorio rilevò il negozio dal precedente proprietario e cominciò a lavorare tutte le notti facendo pane.
Un’attività che andò pian piano espandendosi mentre di pari passo aumentavano i clienti del ristorante fino a dover richiedere un grande ampliamento negli Anni 60, periodo in cui subentra alla gestione il figlio Giorgio.


Dal forno, utilizzato anche dalla gente del posto per infornare i loro impasti e dolci, uscivano pagnotte, zuppe saporite, pentole di fagioli, torcetti e paste di meliga. “Il forno a legna per la cottura del pane è senza dubbio il migliore”, racconta Giorgio Berta, “ma per ottenere buoni risultati il solo forno non basta. Io faccio il pane con il sistema che mi ha insegnato mio padre: farina, acqua, sale e lievitazione senza additivi e grassi; e lo stesso discorso vale per i dolciumi”.


La giornata di Giorgio è impegnativa: sveglia prima dell’alba per sfornare il pane di primo mattino per tutta Pertusio e i paesi vicini, poi in negozio per la vendita dei prodotti tipici alimentari incominciando già a pensare al pranzo perché (come anche oggi) arrivavano un centinaio di persone a gustare i manicaretti della famiglia Berta.


Nel 1997 la figlia Clara Berta si sposa con Antonino Presti ( "Tony" ) ed insieme rivoluzionano la cucina facendo diventare il ristorante Berta una tappa fissa per chi è alla ricerca della cucina del territorio rivisitata con originale e raffinata fantasia creativa che ripropone piatti della tradizione in chiave contemporanea combinando i sapori e giocando sui contrasti.
Piatti serviti con estrosità e simpatia nei rinnovati locali con foto d’epoca appese alle pareti e accompagnati da ottimi vini selezionati versati in calici di cristallo.



Foto
ristorazione Agriturismo Ristorante Carfagna L'amore per gli animali, la passione per la natura, la dedizione per il proprio lavoro.Questi gli ingredienti della ricetta di Sergio Carfagna!
Foto
ristoranti Ristorante Delle Alpi

Ristorante con prevalenza pesce