Il Carolino Trattò ristorante, trattoria, osteria a Soriano nel Cimino (VT).


La Tuscia in Tavola...Raccontando l'ETRURIA


Rivisitata in chiave odierna, la nostra cucina verte su elaborati culinari derivanti da risorse e materie prime del territorio conosciuto come Tuscia. Quest’ultimo è bagnato ad ovest dalle coste del Tirreno, ad est dalle ricche montagne dell’appennino centrale, a nord dalle colline toscane e a sud dalle verdi vallate di Roma nord. Inoltre è cosparso da due principali laghi, Vico e Bolsena che generano turismo e prodotti ittici.


In poche parole, un arcobaleno! Proprio per questo, la nostra, è una cucina ricca di proposte che vanno dal pesce alla carne in una sequenza ciclica stagionale. Ogni piatto è frutto di studi e indagini a partire da cenni storici fino ad arrivare a tradizioni tramandate negli anni. Ed è così che nasce il nostro motto: a Soriano la Tuscia nel Piatto!

Un altro fiore all’occhiello è la nostra pasticceria artigianale che offre una vasta scelta di dolci, torte, crostate tanto da avergli dedicato una specifica carta dolci.


La carta vini è curata nei minimi dettagli con una particolare attenzione volta a promuovere le aziende locali.

Il Carolino è il posto ideale dove mangiare bene a Soriano nel Cimino carne, pesce e ottimi dolci mentre si gusta una piacevole bottiglia di vino.


Un po' di storia…

Nell’età del rinascimento, i nostri cunicoli sotterranei, servirono a dar modo alle attività commerciali di conservare merci per la vendita al dettaglio. Nel risorgimento, le stesse mura, furono le basi per le fondamenta delle costruzioni di palazzi che ancora oggi mantengono, oltre che il loro fascino, stabilità e longevità.


Ecco che l’ospite di questo palazzetto, è il Carolino. Il nostro nome ha origine da un noto personaggio che non a caso, nei primi anni del dopo guerra, comincia la sua avventura nel campo della ristorazione, il Signor Nobili Leandro, il quale, dopo svariato tempo, conobbe una bellissima signora di Roma dal nome Carolina, divenuta poi sua moglie. Da lì, i compaesani, come solito fare, storpiarono il nome fondendo, in una geniale unione, moglie e marito dando vita ad un marchio che rimarrà per sempre colonna portante nella storia di Soriano nel Cimino.


Il Carolino Trattò ristorante, trattoria, osteria e pasticceria artigianale a Soriano nel Cimino(VT) è facilmente raggiungibile da Vasanello, Orte, Gallese, Civita Castellana, Fabbrica di Roma, Canepina, Caprarola, Capranica, Ronciglione, San Martino, Tuscania, Bagnaia, Montefiascone, Capodimonte, Vitorchiano, Bomarzo e Bassano, Vetralla, Viterbo Chia,Bassano Romano.




  IL CAROLINO LA TUSCIA IN TAVOLA ... Via Giuseppe Garibaldi 2
01038 Soriano Nel Cimino (VT)
italia
0761748256
infoilcarolino@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12003

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Enoteca Internazionale


L'ENOTECA
L'enoteca Internazionale è il più antico negozio, per la degustazione del vino delle Cinque Terre nel centro storico di Monterosso.
E' gestita con cura e passione dalla famiglia Barbieri, che oltre a mettere a disposizione dei clienti una vasta scelta di vini e liquori locali, nazionali ed internazonali, propone un'ampia selezionedi oli d'oliva extravergini ed altri prodotti tipici delle Cinque Terre. L'enoteca propone degustazioni, su prenotazione, anche per gruppi di persone e sotto l'autorevole guida di sommeliers professionisti. Nell'accogliente saletta interna e, fin dai primi gionri del mese di marzo nel caratteristico dehor, potrete gustare le deliziose bruschette (consigliata e' quella con le acciughe salate di Monterosso), le selezioni di salumi e formaggi con mostarde, insalate varie e dolci tradizionali.


I VINI
L'Enoteca Internazionale ha due punti di forza. Da un lato propone oltre 500 etichette provenienti dalle regioni di tutta Italia e da molte nazioni del mondo.
Qui troviamo eccellenti Chianti, Barolo, Nebbiolo, Sassicaia, ma anche vini californiani, sudafricani e australiani; spesso di annate introvabili.
Grazie anche agli attenti consigli delle sommelier Susy e Valentina, possiamo gustare vini molto preziosi e di difficile reperibilità.
Tuttavia nonostante questo la sua peculiarità sta soprattutto nell’essere una delle pochissime enoteche della zona a dare ampio risalto ai piccoli produttori del vino Cinque Terre D.O.C.
I piccoli produttori locali costituiscono un grande patrimonio enologico grazie all'elevata qualità del loro vino, la cui produzione è purtroppo necessariamente limitata.
In una zona assai difficile da coltivare, sono rimasti veramente pochi i contadini che con grande fatica e immensa passione ogni giorno combattono con i mille problemi che la viticoltura presenta nelle Cinque Terre. Un piccolo gruppo di uomini spinto dall’amore per la propria terra.. Con il loro impegno e con il loro sudore, ci regalano splendidi vini che rappresentano al meglio la produzione vinicola delle Cinque Terre.
Si tratta di vini dalla grande personalità, mai banali, che ci riportano con la memoria a quel vino delle Cinque Terre tanto apprezzato da storici e letterati, da Petrarca a Boccaccio fino ad Eugenio Montale.
Noi proponiamo la possibilità di assaggiare i vini singolarmente al bicchiere oppure, per i più curiosi, la degustazione comparata per provare più vini insieme.


DEGUSATZIONI E SPUNTINI
La nostra enoteca dispone di una sala degustazioni dove possiamo ricevere gruppi fino a 22 persone. Proponiamo diverse formule di degustazione con grande attenzione soprattutto per i due vini tipici delle Cinque Terre, che sono il bianco secco e lo Sciacchetrà che è il nostro vino da dessert ottenuto da uve passite. Ai due Cinque Terre D.O.C. affianchiamo i vini prodotti nelle altre due aree a denominazione di origine controllata della nostra provincia: COLLINE DI LEVANTO e COLLI DI LUNI. Si tratta di vini sia bianchi, ottenuti principalmente da uva Vermentino, famoso quello di Luni, sia rossi a base di uva Sangiovese con aggiunta di altre varietà tipiche della zona...


DOVE SIAMO
L'Enoteca Internazionale si trova nel cuore di Monterosso lungo via Roma, la strada principale del paese. Facilmente e comodamente raggiungibile è il luogo ideale dove gustarsi un buon bicchiere di vino godendosi la tranquillità e i colori tipici del centro storico di Monterosso.

In treno:
Dalla stazione ferroviaria, l'Enoteca Internazionale dista circa ottocento metri.
Usciti dalla stazione prendere a sinistra e camminare per il lungo mare fino al tunnel. Usciti dal tunnel proseguire dritti tenendosi a destra degli archi della canonica. Una volta lasciata la chiesa sulla vostra sinistra proseguire per altri cento metri e l'Enoteca Internazionale rimarrà sulla vostra destra.

In auto:
uscire al casello di Carrodano-Levanto e seguire le indicazioni per Levanto e poi per Monterosso. Lasciato Levanto, la strada sale su per una collina al cui culmine si troverà un tunnel. Superato il tunnel proseguire dritto al primo incrocio e subito dopo al bivio prendere a sinistra per Monterosso-centro storico. Dopo circa 5 km si arriverà al parcheggio. Dal parcheggio proseguire a piedi su via Roma (unica via per entrare in paese) e dopo circa 100 metri sulla sinistra troverete l'Enoteca Internazionale.

Foto
ristoranti Trattoria Del Conte La Trattoria Del Conte si trova a Orvieto, nella provincia di Terni ed è uno dei ristoranti più rinomati della zona. Alla Trattoria Del Conte si serve cucina casalinga tipica umbra, caratterizzata da carne alla brace, cinghiale e cacciagione. La Trattoria Del Conte è un ambiente familiare e mette a disposizione dei clienti un comodo parcheggio esterno.
Foto
ristoranti Gut Sommerau Ristorante Italiano Di Maria Caloiero

CUCINA ITALIANA FRESCA 


Maria Caloiero vi dà il benvenuto con una cucina italiana di prima classe nell'ambiente moderno del Gut Sommerau. Oltre alla pasta fresca e alla pizza, il menu include anche specialità italiane stagionali, oltre ai vini di Sommerberg Schlossberg e dell'Italia.


L'ampia terrazza direttamente sul Ruwer-Hochwald-Radweg è aperta con il bel tempo.

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria La Pietra

Sin dal 1994 Gennaro Doppietti e il suo validissimo staff operano con professionalità e competenza nel settore della ristorazione. Da oltre vent’anni, infatti, La Pietra Pizzeria e Ristorante a Pozzuoli è sinonimo di qualità e cortesia. Situato in posizione strategica sul lungomare puteolano, facilmente raggiungibile dal centro e dalla provincia napoletana e con ampie possibilità di parcheggio, il locale offre un ambiente intimo, informale ed accogliente, oltre ad una splendida vista sul mare. Rinomato ristorante di Pozzuoli, quello di Gennaro Doppietti è famoso non solo per le ottime pizze, ma anche per i tantissimi piatti della tradizione napoletana, primi e secondi di carne e di pesce, specialità di mare, gustosi panini e dolci fatti in casa.


Colonna portante del ristorante a Pozzuoli è l’insostituibile pizzaiolo, maestro indiscusso della vera pizza napoletana. Dopo aver collaborato con i più prestigiosi ristoranti e grazie alla partecipazione alle più importanti competizioni e manifestazioni del settore, ha appreso le migliori tecniche per la preparazione di ottime pizze veraci e calzoni farciti. Dai gusti più tradizionali come la margherita o la capricciosa, alle pizze speciali con ingredienti locali, come la pizza salsiccia e friarielli o la pizza ai funghi porcini, grazie ad una lenta lievitazione, ad ingredienti freschissimi e al forno a legna, da oltre vent’anni sorprende tutti i suoi clienti.


Ma il ricco menù de La Pietra Pizzeria e Ristorante a Pozzuoli prevede ancora tante prelibatezze. Punto di forza del locale sono i piatti più tipici della tradizione napoletana e campana, oltre che le tante specialità di mare. Ogni piatto viene preparato sapientemente secondo le ricette tipiche, utilizzando solo ingredienti di qualità, sempre freschissimi e di stagione. Tra le specialità della casa: lasagna di mare, spaghetti alle vongole veraci, spaghetti con i ricci di mare, pasta ai funghi porcini e provola affumicata, scarpariello. Ma il ristorante di Pozzuoli serve anche ottimi primi e secondi di carne, specialità alla brace, gustosi contorni, sfiziosità e frittura mista, antipasti di mare e di terra, frutta di stagione. Non manca un’ampia scelta di dessert e dolci fatti in casa, tutti preparati regola d’arte. Da provare l’ottima pastiera napoletana, invitanti profiteroles, babà e sfogliatelle.


Il personale di sala accoglierà tutti i clienti del ristorante a Pozzuoli con cortesia e professionalità, proponendo i piatti del giorno e le specialità della casa, pronto a soddisfare ogni richiesta.


Il locale è disponibile anche per l’organizzazione di feste private, organizzazione di compleanni, lauree, battesimi e altre cerimonie, con possibilità di concordare un menù speciale per l’occasione e l’eventuale animazione. Il ristorante è aperto tutti i giorni, dal martedì alla domenica, a pranzo dalle 12.00 alle 16.00 e a cena dalle 19.00 fino alle 01.00.