L’attività tecnico-pratica degli Istituti alberghieri, di norma, si limita a simulare l’attività ristorativa attraverso esercitazioni svolte tra gli allievi, senza la presenza di un cliente esterno.


I Ristoranti didattici sono strutture ristorative aperte al pubblico e sono sorte per iniziativa delle istituzioni scolastiche, impegnate a formare i giovani nel settore dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità alberghiera.


Come già evidenziato da anni sulla stampa nazionale, i ristoranti didattici sono molto diffusi nel mondo: in Francia, tali strutture sono parte integrante dei “Lycées Hotelleries”, enti scolastici che formano profili professionali collegati al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera. In Italia, i primi passi si sono mossi nel 1992 e, da qualche anno, è nata anche una rete di Ristoranti didattici con oltre cinquanta scuole aderenti.


Tali strutture sono organizzate in modo da riprodurre le specifiche condizioni di lavoro di reali imprese ristorative, ma sono realizzate e controllate direttamente dagli istituti formativi che abbiano scelto, in aggiunta ai tradizionali laboratori della scuola, di attivare quella che può essere ritenuta una simulazione d’impresa.


Avere all’interno di un Istituto alberghiero una clientela autentica è un notevole passo in avanti per migliorare la qualità della formazione professionale in questo settore.


Di fatto, non s’intende creare un’attività commerciale aperta tutto l’anno né tantomeno offrire un menù completo e vario come quello che si potrebbe degustare in un qualsiasi ristorante tradizionale: si desidera realizzare un ambiente che possa essere arricchito dalle varie componenti della scuola, ma dove tutto venga organizzato dagli studenti, con il supporto dei docenti e del personale tecnico.


È proprio con questo spirito che il Ristorante didattico Artusi si presenta ai suoi clienti.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12548

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Bellavista Pizzeria Bistrot

La Vera Pizza, naturalmente lievitata 48h
Il sapore della Pizza Autentica arriva anche a Carovigno

Foto
ristoranti Ristorante Arte Chef

Un Ristorante alle pendici del Monte Vulture dove si incontrano tradizione e gusto .Nel cuore del Vulture Melfese, a Rionero, Il nostro ristorante vi attende per un viaggio davvero speciale tra le specialità della nostra  ottima cucina.


I sapori e il gusto vengono esaltati dalle nostre specialità di pesce ma non mancano altri piatti tipici ed elaborati cucinati ad arte dal nostro Chef.


LA NOSTRA STORIA
Il ristorante arte chef nasce da un’idea del titolare e chef Caudio Veltri che dopo anni di esperienze lavorative in molte strutture ristorative come alberghi stagionali strutture ospedaliere, ristoranti tipici lucani specializzate nella trasformazione di prodotti tipici, preparazioni a base di pesce e cucina nazionale, decide di lanciarsi in questa nuova ed affascinante esperienza.


La proposta del nostro ristorante si presenta ampia, l’offerta varia propone specialità culinarie di pesce, prodotti tipici lucani come funghi tartufo e carni scelte locali allevate nel vulture. La freschezza dei prodotti garantisce la qualità dei nostri piatti esaltando il sapore e mantenendo le caratteristiche di ogni prodotto infatti ogni piatto scelto dal menù viene preparato espresso proprio per garantire e valorizzarne il gusto.


La fornitura del pescato fresco disponibili tutti i giorni assicura al cliente ogni piatto preparato ad arte e rispettando la tradizione e la semplicità della cucina di mare. La Location dispone di 70 posti a sedere ideale per ricreare un ambiente tranquillo e sentirsi a casa propria, rispettando la privacy e donando al cliente un senso di pace e relax. Non resta che farsi trasportare dalla nostra offerta lasciandosi sedurre dal gusto e dalla qualità, ogni esperienza saprà stupirvi e donarvi un gusto prelibato.

Foto
ristoranti Red Pizza Van

Authentic wood fired Italian pizza served daily 4pm - 8.30pm (Mon-Sat)


Find out about our Red Pizza Van in Kent

Ovidiu Cheabac - The Pizza Chef, from Romania, left his home country to study Advanced Innovative Pizzeria Technique in Italy in 2003 before becoming a chef at a Rimini restaurant.

Since then he has had his abilities recognised with a range of international awards, including Pizza Chef of the Year at the 2015 International Alternative Pizza Championship.

Now he is bringing his talents and passion for quality pizza to Kent.

Along with Constantin ‘Nic’ Nicolau, Ovidiu is touring Sevenoaks and the surrounding area in their ‘Red Pizza Van’.

Nic said that he and Ovidiu want to bring authentic, stone-baked pizza to smaller towns in and around the UK.

He said: “Ovidiu visited Sevenoaks a year ago and fell in love with the place and the kindness of people.

“That is why we love making good pizza in Sevenoaks.”

From December onwards, Ovidiu will be introducing a new gourmet menu and Sevenoaks pizza aficionados will be among the first who get to sample what it offers.

Ovidiu, who hopes to one day open a pizza school in Romania to train other would-be chefs, has previously been selected to be a jury member in international cuisine contests.

Since becoming a fully trained chef, he has also schooled Italians in the art of making the perfect pizza and is a member culinary academies such as Escoffier in France, Aceea Association based in Romania and Italy’s Professional Pizzaiolo Association.


Foto
ristoranti Osteria ''Dar Matriciano''

Osteria di cucina tipica romana, specialità del territorio laziale.


Orari di apertura:
Lunedì
12:00 - 14:00, 19:00 - 23:30
Martedì:
12:00 - 14:00, 19:00 - 23:30
Mercoledì:
Chiuso
Giovedì:
12:00 - 14:00, 19:00 - 01:00
Venerdì:
12:00 - 14:00, 19:00 - 23:30
Sabato:
12:00 - 14:00, 19:00 - 23:30
Domenica:
12:00 - 14:00, 19:00 - 23:30