Il Tartufo diamante della tavola!

Dalla nostra terra sulle vostre tavole, il tartufo a Km.o



Ci piace pensare che dietro ad ogni tartufo si celi una piccola storia e che una volta alla luce essi ci restituiscano tutta la loro essenza grazie all'inconfondibile aroma. Il tartufo infatti vive nel più intimo contatto con gli alberi, dalle cui radici trae il nutrimento, restituendo poi a sua volta i sali minerali presenti nel terreno, necessari alla pianta. Questo fungo ipogeo (Ascomicete) acquista una caratteristica diversa a seconda dell'albero con cui è in simbiosi.

Questo rapporto del tartufo con la pianta dona anche un particolare colore alla parte più interna del "tubero" (chiamata "gleba" o "polpa"), che varia secondo il grado di maturazione e degli alberi con cui vive in simbiosi. Ad esempio il tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico), si presenta con una polpa quasi bianca quando vive con il salice o il pioppo, oppure di color nocciola scuro se legato ad una quercia, o infine maculata di rosso se vive in simbiosi con il tiglio.


Inconfondibile e unica è invece la tonalità del tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum Vitt.), la cui gleba diventa nera-violacea durante la fase di piena maturazione.

Le dimensioni del tartufo dalla forma globosa, possono variare da quelle di una nocciola a quelle di una grossa patata (e talvolta persino superiori), passando così da grammature molto esigue fino a superare anche un kilogrammo di peso.

Ma è solo l'inconfondibile aroma a rendere il tartufo il vero "diamante della tavola" con il suo profumo difficile da descrivere e soprattutto nobile, poiché riservato solo ai veri intenditori: un dono unico donatoci dalla terra.
Ed è proprio tra le nostre colline che si racchiudono questi tesori straordinari, dal bianco al nero pregiato.


Disponiamo di varietà  e pezzature diverse adatte ad ogni esigenza secondo stagionalità, contattateci per saperne di più!

  I NOBILI DI ACQUALAGNA Via Pitino Mergente 1
61041 Acqualagna (PU)
italia
3287592264
info@inobilidiacqualagna.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8306

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Fernando De Gennaro Rispettosi dell'equilibrio naturale e frutto del nostro impegno e della nostra passione!
Foto
aziende agricole Garbole

Produzione e vendita diretta di vini rossi italiani di qualità!

Foto
Mangiare e Bere La Bottega Del Gusto