Azienda vitivinicola, monovitigno: 4 ettari di Fiano di Avellino DOCG



"I Gaudi


Fiano solo Fiano. Questo è il motto che ci ha conquistato. Azienda collocata nel Comune di Candida in provincia di Avellino, nel cuore dell’areale del Fiano di Avellino, non poteva pensare di fare altro che concentrarsi a produrre quello che è, ad oggi, uno dei vini bianchi più apprezzati del mondo.


Quattro ettari condotti in conversione al biologico e semplici vinificazioni in acciaio con lunghe soste sulle fecce fini, a dare complessità e profondità al vino. Giuseppe Sarno e suo figlio Domenico stanno bruciando le tappe di un mestiere duro ma appagante, orientati alla continua ricerca di un vino personale ed unico.


Due vendemmie per un’azienda che, tra qualche anno, sarà una splendente stella del panorama vitivinicolo italiano. Ne siamo sicuri e stiamo lavorando intensamente per raggiungere questo obiettivo."

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8276

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agriturismi Il Mulino Della Signora La Passione Dei Sognatori!!!
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Tiburzi Gustavo Vini dal gusto unico, aromi e profumi ineguagliabili, dalla Terra Di Montefalco.
Foto
aziende agricole La Lumaca Baiata

LA LOCATION

Terra, ulivi e, tutt’intorno, si respira la storia. È in questo contesto che nasce la nostra azienda, in contrada Sapone a Paceco. A prima vista campagne coltivate dalle mani dell’uomo, nulla vi raccontano. Ma il territorio di Paceco è ricco di storia.

Costeggiò una delle strade principali d’accesso alla vicina Trapani, la regia trazzera del Mazaro, ovvero l’antica consolare romana che era servita, fino all’alto Medioevo, di comunicazione tra Lilybeum e la già punica Drepanum. Ma l’originario borgo feudale, fortezza emblema di una famiglia, quale quella dei Fardella, gettò le basi di una grande proprietà fondiaria. Terre generose ieri come oggi. Le stesse che oggi consentono alla nostra azienda di offrire prodotti biologici eccellenti e di far nutrire le nostre lumache in modo naturale.

L’azienda si trova a poche centinaia di metri dal lago Rubino, riserva idrica con una capacità utile di 11,5 milioni di metri cubi di acqua e le dimensioni di 1,57 km quadrati. Dall’antico magazzino si ammira la vista del borgo di Erice vetta.

Un panorama che si gode nel silenzio della natura, dove è possibile passeggiare lungo sentieri e regie trazzere.


COLTIVARE “SICILIA”

Un ciclo biologico lento. Le lumache si nutrono col tempo. Anche nei terreni della nostra azienda, l’allevamento è un’attività a contatto con un essere vivente che ha determinati obblighi biologici che non si possono ignorare. Comanda la natura e le sue ferree regole da rispettare. Il nostro allevamento vuole essere l’occasione per far scoprire la terra di Sicilia anche ai bambini. E da quella, infatti, che nasce tutto.

Conoscerla nella sua intima essenza, toccandola con mano per gioco, così come fanno gli agricoltori che, invece, la conoscono come fonte di sostentamento.

L’obiettivo della nostra azienda è duplice. Da un lato puntiamo alla commercializzazione del prodotto, dall’altro alla conoscenza didattica della terra e della sua coltivazione. Tra filari di ulivi e coltivazione di lumache, i bambini potranno “sperimentare” la conoscenza della terra, non tralasciando il piacere della vista, su un panorama verso monte San Giuliano e il borgo di Erice vetta.

In Sicilia tutto questo è possibile.