getCompanyVOById(10074658)
I Ciliegi
DEBUG 1

L' azienda I Ciliegi nasce da una lunga tradizione di famiglia, ora in mano a noi, 2 sorelle Eleonora e Valentina Scorzato.
Il nome dell'azienda nasce grazie alla presenza dei 40 ciliegi presenti, ma non è solo di questo che ci occupiamo.
Nonostante i quasi 5 ettari di vigna, la nostra scelta è stata infatti quella di aumentare la produzione vegetale introducendo nuove piante da frutto e orticole a pieno campo e in serra.

Per quanto riguarda i frutti la selezione è vasta, tra albicocchi, pesche, susine, mele, pere, cotogni, biricoccoli, fichi, cachi, limoni e piccoli frutti (fragole, lamponi, ribes, josta, more e mirtilli). Tutte le piante sono state scelte per le loro caratteristiche di resistenza al clima e al terreno in cui si trovano.
Gli ortaggi sono i più classici, ma con quelche varietà particolare come lo zucchino giallo friulano e gli asparagi verdi e viola.
È importante per noi anche la raccolta delle erbe e frutti spontanei, ma anche nelle coltivazione (appena iniziata) di diverse erbe aromatiche e peperoncini piccanti!

Ma non mancano gli animali: infatti abbiamo iniziato con l'allevamento di avicoli e in futuro di cuniculi.
Ma la voglia di rendere accessibile e far conoscere l'azienda anche ai più piccoli è tanta, quindi stiamo provvedendo anche ad avviare la fattoria didattica.

Ma non basta! Nel futuro dell'azienda c'è anche la trasformazione dei nostri prodotti utilizzando le tecniche che ci sono state insegnate dalle nonne.
La cosa più importante che ci riguarda è la scelta di adottare il metodo biologico per la migliore e più sana crescita delle nostre coltivazioni. Infatti ci facciamo aiutare moltissimo da insetti utili, come coccinelle e api, ma anche ragni vespa che si nutrono delle temute cimici.

Tutto questo è legato alla voglia di insegnare alle generazioni future, ma soprattutto ai nostri figli quanto sia importante quello che facciamo e come lo facciamo, per insegnargli in valore della terra.




  I CILIEGI Via V. Bellini 119
33074 Fontanafredda (PN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Presti C.

Produzione Finger Lime / Caviale di Limone

Foto
aziende agricole Azienda Agricola I Scriani

Con il marchio Scriani, la famiglia Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane , nel cuore della Valpolicella Classica,  dispone di una superficie vitata di circa 13 ettari, coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese.


I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata "Monte S.Urbano" ed est e "La Costa" ad ovest.
I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d'acqua a carattere torrentizio, denominato "Vaio".
La vendemmia, effettuata esclusivamente con la raccolta manuale, in tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell'Amarone.


Per le uve che originano questi vini infatti si procede ad una raccolta selettiva (fine settembre) dei grappoli più' esposti spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno oppure su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di surmaturazione (appassimento) permette l'evaporazione dell'acqua contenuta portando l'uva a una  maggiore concentrazione zuccherina.


Punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.


 Il reparto cantina dell'Azienda "Scriani" è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.


La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall'acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques.


E' così possibile gestire la vinificazione e l'affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini pregiati SCRIANI.


Una visita alla nostra cantina  è un viaggio nel cuore della tradizione della Valpolicella, un affascinante percorso che permette di rivivere la magica atmosfera di un luogo che fa respirare e degustare vino di qualità.
Vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi a visitare la nostra cantina e gli affascinanti luoghi che la circondano.


Offriamo:
- Passeggiate tra i vigneti;
- Visita alla cantina con spiegazioni inerenti: la fermentazione, barricaia, locali di stoccaggio, la vinificazione e di affinamento dei vini;
- Degustazioni dei nostri vini accompagnate da assaggi di salumi e/o formaggi locali.

Le visite sono possibili tutto l’anno dal lunedì al sabato, ed anche la domenica, previa prenotazione.


Si effettuano CONSEGNE A DOMICILIO e SERVIZIO DA ASPORTO

Per eventuali contatti telefonare ai seguenti numeri: 045/6839251, 3280436505

o inviare e-mail a info@scriani.it


Foto
aziende agricole Il Caciocavallo Del Matese di D'Andrea Sabatino

Vi aspettiamo a San Massimo...

Foto
aziende agricole Azienda Agrituristica di Marcotulli Massimiliano
L’azienda agricola rappresenta un’oasi di pace, lontana dal rumore chiassoso della città... tutto BIO...