Il sapore unico...

Secondo la tradizione, il Coniglio all’Ischitana ha quasi 2500 anni ed è nato quando i Siracusani arrivano sull’isola di Ischia nel loro progetto di dominare il Mediterraneo: a quel tempo Ischia aveva una vera e propria sovrabbondanza di questi animali, che così diventarono la materia prima con la quale sfamare i nuovi coloni siciliani. Durante tutti questi secoli la ricetta ha subìto modifiche, ovviamente, e infatti adesso troviamo i pomodorini che sono giunti in Europa solo dopo la scoperta delle Americhe, da parte di Cristoforo Colombo.



Il Coniglio all’Ischitana è il piatto più tradizionale dell’isola del Golfo di Napoli, una specialità quasi leggendaria, specialmente se ascoltiamo le testimonianze di coloro che, non isolani, hanno avuto la fortuna di mangiarlo come Arte comanda sull’isola verde.


Gusto e qualità

le ricette del coniglio all’ischitana fondamentalmente si somigliano tutte, ma la vera e sostanziale differenza risiede nell’utilizzo delle erbe aromatiche. Possiamo affermare che esistono due scuole di pensiero in merito: la parte occidentale dell’isola, quella zona compresa tra Forio e Serrara Fontana, utilizza la “peperna” (timo) e la maggiorana, mentre la parte orientale dell’isola (Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Barano) utilizza solo prezzemolo e talvolta del basilico. Ne consegue, ovviamente, che la versione occidentale risulti decisamente più speziata di quella orientale.
Tutte e due le scuole di pensiero convincono per le motivazioni addotte: gli occidentali sostengono che maggiorana e “peperna” si sposano divinamente con le carni dell’animale, mentre gli orientali affermano che le carni del coniglio isolano siano già profumate dalle erbe che hanno consumato in vita e quindi è pratica superflua aggiungere altri odori.
Marilena sposa la tesi occidentale, anche se utilizza solo maggiorana senza “peperna” che, a suo dire, insieme creerebbero solo contrasti di sapori.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8508

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante L'Alta Marea

Grande varietà di pesce fresco! cucina mediterranea e gestione strettamente familiare!!

Prodotti ittici particolari

Foto
ristoranti Ristorante Il Cucuzzaro Ristorante Il Cucuzzaro propone sia ristorante sia pizzeria, con cucina tipica umbra e tante specialità della tradizione perugina!