Situato nel quartiere Appio-latino, in una strada in cui il fascino del mistero è legato alla memoria storica del luogo seppur fuori dagli itinerari turistici, il ristorante, a conduzione familiare, è frutto del lavoro e della grande esperienza dello chef Armando che con grande passione e capacità ha concretizzato il suo sogno di unire gusto qualità e tradizione in questo piccolo locale, molto curato nell'arredamento, con un'atmosfera calda e accogliente, con tavoli ampi e comodi dove propone cucina tradizionale romana e laziale ma anche innovativa nell'offerta.


Un menù vario di pietanze preparate per soddisfare la maggior parte delle esigenze dietetiche, e quasi tutte senza glutine con la garanzia di non contaminazione nella preparazione.


L ’attenta selezione delle materie prime rigorosamente del territorio e di stagione, il rispetto della tradizione e l'accoglienza, rappresentano l’impegno principale di “Armando e il Conte” per ricordare le caratteristiche antiche di  una ristorazione forse oggi poco celebrata, quella di tradizione e di territorio, semplice e familiare.


Anche la storia che ruota intorno all’hostaria, è particolarmente interessante per il suo aspetto misterioso. Un’antica leggenda racconta che, in via dei Cessati Spiriti si trovava una locanda, luogo di sosta di viandanti che uscendo dall'osteria non trovavano più né i loro carri né i loro cavalli e vedendo soltanto le canne mosse dai ladri in fuga cominciarono ad attribuire la responsabilità dei furti agli "spiriti" che infestavano la valle. Per "esorcizzare" il luogo fu collocata nell'800, sulla facciata di uno degli edifici, una immagine della Madonna. La fine dei furti di carri e cavalli comportò il detto che gli spiriti fossero “cessati” e un'osteria prese il nome di "Osteria dei Cessati Spiriti".
 
Il nome della nostra Hostaria oggi è cambiato e invece di ricordare la leggenda degli spiritelli malandrini è legato ad un personaggio  nobile romano vissuto tra il 1860 e il 1925,  Adriano Bennicelli soprannominato Il conte Tacchia. Personaggio celebre nella Roma umbertina, dallo spirito generoso e socievole e un linguaggio mordace e irriverente, tipicamente romanesco, ovvero Adriano Bennicelli che nel 1910 dopo aver deciso di presentarsi alle elezioni per la Camera dei Deputati , convocò un comizio elettorale presso l'osteria dei Cessati Spiriti.


Ristorante di quartiere: oltre a piatti tipici della cucina romana offre sfiziositá.


Grande scelta di portate senza glutine e anche varie opzioni per vegetariani.  pranzi e cene.




  HOSTARIA ARMANDO E IL CONTE Via dei Cessati Spiriti 22
00179 Roma (RM)
italia
0631077034
3384673291
arma.pa@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12466

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Osteria Amaretto

Ristorante che mantiene le tradizioni con Borlenghi che le proponiamo tutti i giorni mezzogiorno e sera Emanuela e Gabriele ti aspettano.

Foto
ristoranti Amelindo Fish & Sushi

Amelindo Sushi Restaurant


Pesce freschissimo e rivisitazioni fantasiose per creare un mix di gustose contaminazioni che esalta la qualità del pescato di giornata. Un piacere per il palato.


Sushi, tartare, crudi, carpacci, grigliati e fritture: tutto è preparato con lo spirito giusto di chi vuole offrire un cambiamento pur non discostandosi dalla tradizione.


Foto
ristoranti La Capannina

Ristorante Pizzeria storico, presente sul territorio da oltre 25 anni, completamente ristrutturata negli interni nel  2017.


Oltre alla Pizza, presente in diverse tipologie (impasto napoletano, integrale e multicereale), sono molto conosciuti per la cucina di Pesce, grande specialità della casa.


Qualità e servizio sono il loro punto forte.

Foto
ristoranti Pizzeria Baffetto 2

Baffetto 2 in Vicolo della Cancelleria, 13 000186 Roma , oltre alla tipica pizza romana serviamo anche tutti i Grandi Piatti della tradizione romana, realizzati con scelta meticolosa delle materie prime e cura nella preparazione.


Al bisogno primario si accosta il piacere, favorendo le relazioni con – e fra – i nostri clienti Perché la nostra missione e far mangiare bene i clienti è ‘nutrire’, nel senso più autentico.


Diciamo la verità: Roma è Roma, un posto dove non ci si annoia mai e la sua meravigliosa pizza sottile e scrocchiarella che  conquista tutti per la sua semplice bontà. Romana,
È qui che trovate Baffetto2. Un locale autentico e informale, dove il Romano DOC assapora il gusto de ‘na vorta, e il turista (che è sempre il benvenuto, per noi ristoratori) scopre come si possa mangiare “non turisticamente” anche nel più centrale degli angoli della Città Eterna.


Molti di voi ci conoscono già – i Clienti che saluto sempre con piacere, i regulars – per qualcuno, siamo il ristorante di tutti i giorni, nelle pause pranzo; per altri, la pizzeria del sabato (alcuni ci raggiungono anche da zone molto lontane).
Se ancora non siete venuti a trovarci, potrete riparare senz’altro presto magari prenotando online o chiamando me al numero  +39  339 88 07 886.


Accettiamo anche prenotazioni in giornata, se possibile.


Intanto, fatevi un giro sulla nostra pagina  in questo caso, usando gli occhi, viene subito l’acquolina in bocca!


Vi aspetto presto.


Anna