getCompanyVOById(10073463)
Gruppo TortUovo Pastai Dal 1940
DEBUG 1

Tortuovo, azienda al 100% italiana, fondata dalle famiglie Massitti e Rosatelli, offre dal 1940 una grande esperienza in qualità di pastai, fornendo prodotti artigianali alle grandi catene di distribuzione organizzata, anche attraverso i propri siti produttivi che coprono una superficie di 18000 mq e sono gestiti direttamente dalla seconda e terza generazione della famiglia. Tutto ciò si traduce concretamente nella produzione di una vera pasta artigianale, adatta a chi ama vivere ogni sfumatura di sapore delle cose buone, fatte secondo natura. Si tratta infatti di una pasta realizzata con materie prime selezionate nel dettaglio e ingredienti freschissimi, naturali e italiani al 100%.


Ecco qui di seguito sintetizzate le varie tipologie di pasta che compongono la produzione di Tortuovo:


  •  Pasta fresca: la farina di semola a grano duro e la notevole tenuta di cottura, le permettono di essere l’alimento preferito dagli italiani. Il fiore all’occhiello dell’alimentazione;
  • Pasta fresca fatta a mano: lo studio di combinazioni che esaltano i sapori, la scelta del formato che avvolge al meglio il ripieno e la precisa chiusura a mano del tutto.

Una pasta sinonimo di italianità e raffinatezza;

  • Pasta fresca surgelata: conservata in modo genuino e naturale per mantenere il sapore vero ed evitare conservanti. Alla sua base ci sono solo ingredienti selezionati nel dettaglio.
  • Pasta fresca bianca “senza uova”: un richiamo a tutte le ricette tradizionali della cucina italiana. Adatto per chi è intollerante, vegano o semplicemente amante di una pasta più leggera del solito;
  • Pasta fresca bio: naturale al 100%. Ciascun ingrediente proviene da filiere produttive che usano solo sostanze naturali, selezionate e certificate nel rispetto dell’ambiente;
  • Pasta fresca senza glutine: una vera delizia se non si vuole rinunciare alla pasta fresca. Pensata per chi è celiaco, intollerante o solo curioso di arricchire la dieta con cereali alternativi.


Oltre a tutto ciò, l’esperienza decennale di Tortuovo garantisce la piena consapevolezza del ruolo di patrimonio culturale rappresentato dalla pasta, come alimento simbolo della tradizione enogastronomica italiana. Tale consapevolezza ha consentito, grazie anche allo sviluppo di una rinnovata area commerciale e logistica, un forte sviluppo nella commercializzazione dei prodotti


Tortuovo anche all’estero, attraverso una fornitura costante verso le grandi catene di distribuzione organizzata europee.
Un connubio tra tradizione e rinnovamento che rende Tortuovo un’azienda con forti radici nel passato, ma sempre orientata verso il futuro.


La news 2021- Da gennaio siamo stati selezionati con il certificato
ECCELLENZE ITALIANE





  GRUPPO TORTUOVO PASTAI DAL 1940 Via Pasquale Alecce 13
00155 Roma (RM)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pastifici In Pasta Di Muscarella Giuseppe

La Passione per la Tradizione

Foto
pastifici Pasta Fresca da Massimo

Pasta fresca da massimo è un laboratorio di pasta artigianale sito a Paestum che offre prodotti d'eccellenza secondo le rinomate tradizioni cilentane


Il nostro laboratorio offre una vasta scelta di pasta fresca, per soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti. In accordo con la tradizione cilentana produciamo:


RAVIOLI DI OGNI TIPO -CAPPELLACCI- CONCHIGLIONI IMBOTTITI- NIDI -GNOCCHI DI PATATE- FUSILLI -CAVATELLI- CORTECCE- MAFALDE- SCIALATIELLI- GNOCCHETTI SARDI- TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO- PACCHERI e tanto altro ancora non resta che venirci a visitare!

Foto
pastifici Pastificio Baldoni

Cenni di storia aziendale:
Poco dopo la fine del secondo conflitto mondiale il reduce Baldoni Alfredo, già dipendente di un pastificio, di fronte al rifiuto della proprietà di riprendere la produzione di pasta, ne chiede in affitto i macchinari e in data 3 dicembre 1945 avvia l’attività in proprio come ditta individuale artigiana per la produzione di pasta alimentare secca. Quasi tutti i suoi ex colleghi vengono assunti nel nuovo pastificio, mentre il padre Enrico, che era stato capo pastaio a Trieste, lo aiuta seguendo le fasi di lavorazione con speciale attenzione rivolta alla fase di essiccazione della pasta, allora soggetta al clima giornaliero e in particolar modo condizionata dalla volubilità delle condizioni atmosferiche. Solo negli anni successivi, con l’introduzione di nuovi ed appositi macchinari, si sarebbe ridotta l’incidenza secondo cui la pasta è soggetta all’asservimento meteorologico, riuscendo così ad essiccarla con una certa uniformità temporale, procedendo lentamente ed a bassa temperatura, nell’arco di 24/36 ore a seconda del formato.


Caratteristica, quest’ultima, che è rimasta pressoché inalterata nella produzione attuale, in quanto solo attraverso detto processo il prodotto finale esprime il massimo della qualità e dunque della bontà. Qualità e bontà che dipendono ovviamente dalle pregiate materie prime di volta in volta utilizzate, come ad esempio la cristallina acqua dei Monti Sibillini, nonché dalle diverse fasi della lavorazione su macchinari semi-automatici degli anni ‘60 ed estrusione su trafile calibrate al bronzo e al teflon, fino ad arrivare al lento e sapiente asciugamento a bassissime temperature della pasta, capace di donare ed esaltare quel suo gusto apprezzabile già al primo assaggio.


Gli eredi (Ivana, Carlo e Tullio, attuale amministratore) subentrarono al padre Alfredo nel 1978 costituendosi in forma collettiva, dando vita ad una società che, pur mutatasi nel corso del tempo, grazie alla persistente presenza di maestranze qualificate e cariche di un’esperienza trasmessa loro direttamente dal fondatore, ha sempre privilegiato soltanto quella tradizione produttiva fatta di “Tempo e Pazienza”, rifuggendo da una modernità industriale ritenuta completamente inadatta a mantenere la qualità di “una volta”.

A 75 anni dalla fondazione, il testimone è passato a Figli e Nipoti, tutti gelosi custodi di una qualità della PASTA BALDONI che non cambia mai.


Tecniche e metodi di produzione:
Processo di lavorazione artigianale e semiautomatico con macchinari “Pavan” degli anni ‘60, trafilatura a teflon e ruvida al bronzo, con tempi di essiccazione di 24/36 ore a seconda del formato e a temperature che variano dai 60° nella fase di “incartamento” (pre-essiccazione) ai 38° dell’essiccazione finale vera e propria.


Ingredienti:
Ingredienti pregiati come le ricercate miscele di grani duri nazionali provenienti da un mulino artigianale di Altamura e la limpida e naturale acqua dei Monti Sibillini.

Posizionamento sul mercato:
Vendita su scala provinciale e regionale mediante ordinazione e consegna diretta con distribuzione al dettaglio e ristorazione. Nella sede del laboratorio vi è anche la vendita diretta al pubblico.


Prodotti:
Più di 100 formati di semola di grano duro per una produzione artigianale o "di nicchia" disponibile nelle diverse confezioni da 500 grammi e 3 chili per soddisfare al meglio le richieste della moderna distribuzione.
Formati speciali su cui spiccano famosi “i Boccolottoni” e formati classici (lunghi, corti e minestre) anche ruvidi, trafilati al bronzo, gustosi come lo spaghetto “alla chitarra”.
Gustosi anche i formati prodotti con semola integrale di grano duro.




Foto
pastifici Panificio Listanti