Granarium Agricola Lucarelli
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.4680
Benvenuti dove il grano diventa pane
Siamo a Cantalupo, fra Bevagna e Cannara, nelle fertili pianure comprese fra i due comuni della verde Umbria. In un accessorio agricolo, interamente costruito con lo stile di fine 800 primi 900, nasce 'GRANARIUM: dove il grano diventa pane'.
Proprio così: i chicchi di grano che diventano pane.
È il primo progetto in Umbria dove l'agricoltore di modestissime dimensioni con il suo grano produce e vende il suo pane. Vi aspettiamo numerosi, tutti i giorni compresa la domenica, per assaporare tutta la fragranza e il sapore che aveva il pane fatto a casa dai nostri nonni.
GRANARIUM è anche fattoria didattica: possibilità di fare, su prenotazione, visite guidate in cui potrete vedere ogni fase della lavorazione che porta al prodotto finale: non solo pane, ma anche antiche 'spianate' con pezzi di pomodoro, rosmarino, cipolla; dolci della tradizione stagionale e tante altre prelibatezze…
Il termine 'chilometro zero', evocato in tantissime occasioni e spesso inflazionato nell'uso, da noi è autentica realtà. Granarium: dove il grano diventa pane, raccoglie, in un unico edificio, l'intera filiera che, partendo dal grano, arriva al pane. Il consumatore finale ha l'opportunità di acquistare prodotti di alta qualità e può vedere l'intero processo di trasformazione. Il nostro obiettivo è quello di far riscoprire i sapori, tradizioni del mondo contadino passato, riportandoli sulle tavole dei nostri clienti.
Il pane fresco e la farina
Ogni notte, nel laboratorio, prende forma il nostro pane: un pane tutto naturale. La farina ottenuta dal nostro grano (farina di tipo 1, macinata a pietra) viene impastata con acqua e lievito naturale (lievito madre), poi si lascia lievitare in una cella opportunamente creata dove, grazie al calore, può crescere e prepararsi per la cottura.
Dopo un'ora di lievitazione viene cotto nel forno a legna dove raccoglie tutti i profumi della legna di faggio con cui viene scaldato il forno.
L'Olio Extra Vergine di Oliva
Dai nostri olivi, posti su una bellissima collina, nelle vicinanze di Cantalupo, otteniamo olio extra vergine di oliva.
Le olive vengono raccolte a mano e nella stessa giornata sono macinate in un piccolo mulino a conduzione familiare dove tutte le fasi di lavorazione avvengono nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie.
I dolci e i prodotti da forno
Sempre con la stessa farina creiamo biscotti, dolci e prodotti da forno di ogni tipo. È possibile trovare dolci stagionali e della tradizione locale e contadina (mostaccioli, vinaccioli, fave dei morti, rocciate, torte pasquali dolci e salate, crostate, tozzetti, pan caciato, focacce, pizze…)
I legumi della tradizione umbra
Nelle nostre terre vengono coltivati anche i legumi: ceci e lenticchie.
I ceci della varietà 'sultano' piccoli e di forma regolare sono buonissimi e possono essere utilizzati per minestre, insalate, antipasti.
Di facile cottura hanno un sapore che ricorda i tempi passati.
Il seme delle lenticchie coltivate nella nostra terra proviene da Castelluccio di Norcia: paese conosciutissimo per questo prodotto d'eccellenza. Sono piccolissime e di quattro colori: caratteristica peculiare di Castelluccio. Possono essere utilizzate per creare saporite minestre o sfiziosi antipasti.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa nostra pasta ci assomiglia.
Pasta Fracasso ti dice davvero cosa mangi. Perché è come noi: diretta, genuina, semplicemente diversa.
La nostra pasta è emozione, perché è frutto del nostro grano, che seguiamo personalmente in tutto il suo percorso, senza nessun intervento esterno, fino all’arrivo sulla tua e sulla nostra tavola.
La nostra pasta è vera artigianalità: solo acqua pura, trafila al bronzo, e una reale essiccatura lenta. Sono queste le tappe di un viaggio affascinante, che desideriamo condividere con te.
Un percorso forte di braccia, di sapienza, di passione.
Seguiamo personalmente non solo la semina, la crescita e la raccolta del nostro grano, ma anche la selezione e la conservazione dei chicchi, fino al loro arrivo nel mulino con macina a pietra, sapientemente ricostruita dal nostro mugnaio: è qui che si ricava la farina, viva, ricca di nutrienti vivi, come il benefico germe di grano.
La pastaia, nel suo laboratorio custode di segreti, dà vita all'impasto, fatto di sola farina e l'acqua pura, trasformandolo, attraverso la trafilatura a bronzo che trattiene i profumi, e un’essiccazione lenta, nella nostra Pasta Fracasso, l’unica che ti dice davvero cosa mangi.