La tradizione del dolce a Milano

Dal 1920 a Milano


La pasticceria Buonarroti nasce nel 1920 in Milano nella via omonima, in una zona fortemente influenzata dall’architettura parigina e nobilitata nel 1923 dalla costruzione in Piazza Piemonte di due palazzi gemelli, per l’epoca assai arditi tanto da essere denominati grattacieli.


Nel 1920, nell’omonima via dallo stile parigino Belle Epoque, viene fondata la Pasticceria Buonarroti e la città di Milano si arricchisce di un locale unico e raffinato.

Nata come latteria, diventa presto un punto di riferimento grazie alla freschezza dei prodotti provenienti dalle campagne circostanti.

Il titolare Francesco Gavioli, uomo lungimirante e innovatore in una Milano a cavallo tra le due guerre, introduce un nuovo prodotto: il gelato artigianale.

Le coppette di gelato artigianale, prodotto nato in America solo pochi anni prima, vanno a ruba per il passeggio e il locale decide di assumere il nome di Cremeria Buonarroti.


Dopo la seconda guerra mondiale, la Cremeria Buonarroti fa un ulteriore passo nel mondo della pasticceria di Milano allargando la sua attività ai prodotti da forno. Francesco Gavioli, insieme ai figli Aldo e Adriano, inizia così a deliziare la propria clientela con torte e pasticcini.

La fisionomia del locale mantiene il suo stile e la sua struttura ma l’offerta si arricchisce interpretando la nuova consuetudine dell’aperitivo a Milano e con la costruzione di un déhors per ospitare i clienti durante la bella stagione.


Nel 2013 la storica pasticceria a Milano vede entrare in scena Giorgio Canelli insieme alla moglie Nadia. L’imprenditore di successo nel settore turistico e chimico prende in gestione la Cremeria Buonarroti, che diventa Pasticceria Cremeria Gran Caffè Buonarroti, e corona il sogno di ridare lustro e prestigio ad un punto di riferimento per la pasticceria a Milano e per il gelato artigianale.








  GRAN CAFFE' PASTICCERIA E CREMERIA BUONARROTI Via Michelangelo Buonarroti 9
20149 Milano (MI)
italia
0248007930
info@cremeriabuonarroti.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10641

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Bar Gelateria Trattoria Pizzeria EUROPA

Trattoria tipica garganica, che si trova in centro a Vieste rinomata città turistica!


Orari di apertura:

Lunedi12:00 - 00:30
Martedi12:00 - 00:30
Mercoledi12:00 - 00:30
Giovedi12:00 - 00:30
Venerdi12:00 - 00:30
Sabato12:00 - 00:30
Domenica12:00 - 00:30

Foto
bar Bar Del Porto Giu' Da Ezio

Il “Bar del Porto … giù da Ezio” si affaccia direttamente sul Lago di Bolsena, nella zona centrale del lungolago dell’omonima cittadina.

Il Bar deve il suo nome alla posizione, a mio padre che lo ha gestito per anni e a tutti coloro che hanno da sempre chiamato l’intera località proprio così “giù da Ezio”.
E’ un piccolo bar all’aperto: il cielo è il nostro soffitto, le pareti sono panorami mozzafiato e il lago è il palcoscenico dove si ripete ogni giorno uno spettacolo che ci sorprende con colori, suoni e profumi sempre nuovi, ammalianti e irripetibili.


Giganteschi platani secolari sono i guardiani di un teatro naturale unico che accoglie spettatori di ogni nazionalità e di ogni età , venuti qui per una vacanza o solo per cogliere l’attimo fuggente di un tramonto in compagnia di una calice di vino e buona musica.


L’estate è ricca di eventi musicali, serate a tema e tante altre iniziative per rallegrare la nostra diversificata clientela.
Il personale, giovane e preparato, saprà coccolare ogni ospite, dal mattino presto fino a notte fonda, affinchè chiunque possa portare con se un bel ricordo del “Bar del Porto … giù da Ezio”

Foto
bar Zwar Bar Bistrot

Zwar Bar si trova in località Davòst, proprio di fronte alle piste. La cucina e l’ambiente rispecchiano l’animo creativo della proprietaria: Monica, assieme al suo cordiale staff, vi accoglierà con il sorriso e vi stupirà con piatti ricercati, preparati rigorosamente con ingredienti di stagione.

Foto
bar Gelateria Biancaneve

Orari di apertura:

lunedì07–14:30, 16–21
martedì07–14:30, 16–21
mercoledìChiuso
giovedì07–14:30, 16–21
venerdì07–14:30, 16–23
sabato07–14:30, 16–21
domenica07–14:30, 16–21