CHE COS’È IL PILATES?

E’ la domanda ricorrente che ci viene fatta da chi si avvicina a questa disciplina e da chi visita per la prima volta il nostro Studio GONG.

Il Pilates viene spesso definito una ginnastica dolce, alcuni lo definiscono un metodo di fitness, altri una ginnastica posturale, altri ancora sanno semplicemente che è un metodo "alla moda" e vogliono approfondirne la conoscenza.

Ma il Pilates è molto di più.
E’ un metodo creato e studiato per insegnare alle persone a muovere e a vivere il proprio corpo nella maniera più efficiente ed efficace possibile, in modo da raggiungere un solido e duraturo benessere. Proprio per questo è un metodo altamente personalizzabile e adattabile a qualsiasi tipologia di persona, senza limiti di età: dallo sportivo che vuole migliorare il gesto atletico alla persona con problematiche alla schiena o alla cervicale; da chi vuole tonificare il proprio fisico alle donne in pre e post gravidanza; da chi vuole migliorare il proprio metabolismo in vista del dimagrimento a chi necessita di riabilitazione dopo un periodo di fisioterapia.

Il metodo Pilates - attraverso i suoi principi quali fluidità dei movimenti, concentrazione, controllo, equilibrio, respirazione - vi permetterà di scaricare le tensioni e rafforzare interamente il vostro corpo, rieducandolo ed equilibrandolo. Ciascun muscolo tornerà così ad occuparsi della funzione per cui è predisposto, senza che debba prendersi carico di altri carichi e sforzi che - per problemi posturali, di stress, emotivi, lavorativi, nati da cattive abitudini e così via - sono andati a sovraccaricarlo e ad alterarne l'equilibrio.

Non è inoltre da sottovalutare la componente ludica del Pilates: molte ginnastiche definite "posturali" sono infatti spesso noiose, lente e poco adatte alle persone giovani, dinamiche e sportive.
Nel Pilates questo rischio non si corre: il metodo è infatti una ginnastica dolce e dinamica insieme, rilassante e allo stesso tempo estremamente tonificante, risultando dunque applicabile in numerosi campi d'azione. Tra preparazioni, esercizi e varianti conta più di 3000 differenti esercizi eseguibili, che permettono di non annoiarsi mai e di svolgere lezioni sempre nuove e diverse. Il Pilates, se svolto seriamente, prevede l'utilizzo dei grandi attrezzi ideati e studiati appositamente per il metodo (es. Cadillac, Reformer) e un programma a corpo libero (Matwork) con l'uso di piccoli attrezzi che hanno lo scopo di facilitare l'apprendimento del singolo esercizio e di renderne sempre più complessa e avanzata l'esecuzione.


A CHI È RIVOLTO IL PILATES? PER CHI PUÒ ESSERE UTILE?

Il Pilates può essere rivolto a tutti, dagli atleti professionisti a persone con protesi, senza alcun limite di età.
Ecco - a titolo solo esemplificativo e non esaustivo - alcuni dei target che più frequentemente scelgono il Pilates: atleti (corridori, golfisti, tennisti, ballerini, ginnasti, sciatori, nuotatori, calciatori, ecc.); persone con ernie, mal di schiena, problemi di cervicalgia; donne in pre e post gravidanza; persone post riabilitazione fisioterapica; persone sedentarie che cercano un nuovo modo di prendersi cura del proprio corpo; persone che vogliono attuare un programma serio di dimagrimento e persone dinamiche che cercano un modo intelligente di muoversi e di integrare le attività fisiche che già praticano.


LO STUDIO GONG E IL NOSTRO METODO
Esistono numerose scuole di Pilates: alcune sostengono di essere le uniche a rappresentare l'insegnamento del metodo originale, altre hanno un focus su aspetti fitness o riabilitativi.
E - visto che ormai è una disciplina "alla moda" - è ormai frequente veder comparire corsi di Pilates in tutte le palestre e le situazioni in cui si compie attività fisica, indipendentemente dalla qualità e dalla serietà con cui sono realmente svolti i corsi.

A noi non interessano le "guerre di marketing" tra metodi e studi che stanno invadendo il mercato né le etichette di chi afferma di avere la verità assoluta sulle modalità didattiche: crediamo fortemente nel Pilates come metodo e nella sua valenza di ginnastica utile per ottenere il benessere.

Nello Studio GONG mettiamo la nostra esperienza a disposizione di chi vuole conoscere il metodo e praticarlo in un centro attrezzato e serio, dove si pratica il Pilates in modo mirato ed esclusivo.

Crediamo inoltre che dalla prima guerra mondiale (epoca in cui visse l'ideatore del metodo, Joseph Hubertus Pilates) ad oggi le scoperte in campo biomeccanico e fisiologico siano state molte e molto significative.
Per questo le integriamo al metodo originale, adattandolo e innovandolo di giorno in giorno.

Questo è il motivo per cui i nostri insegnanti - tutti certificati - frequentano costantemente corsi di aggiornamento e di perfezionamento sia nel campo del Pilates sia nel campo fisiologico e anatomico, al fine di rendere le proprie competenze sempre più complete e approfondite.

Abbiamo inoltre sviluppato protocolli ad hoc per sportivi, donne in pre e post gravidanza, o per particolari patologie o disfunzioni, con l’obiettivo di ottenere il massimo del risultato grazie al Pilates.

Lo Studio GONG e il nostro Team sono a vostra disposizione: venite a trovarci e potrete provare e poi praticare il Pilates in un ambiente rilassante e confortevole, attrezzato con le migliori macchine sul mercato, seguiti in modo professionale e personalizzato dai nostri insegnanti.




  GONG STUDIO PILATES GENOVA Via Curtatone 1r (angolo Via Assarotti)
16122 Genova (GE)
italia
0104550776
328/4134795
info@gongstudiopilates.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9068

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
salute e benessere Grela Parfum

La nostra storia, da un sogno alla realtà ..

Grela Parfum nasce da una passione innata nella ricerca di fragranze raffinate ed artigianali che rendono ogni momento unico ed indimenticabile. La determinazione e l’amore per ciò, ci hanno spinto a ricreare un luogo raffinato ed elegante, come un piccolo salottino inglese curato in ogni suo particolare. Un luogo unico ed irrinunciabile per tutti coloro che amano distinguersi ricercando emozioni intense attraverso dei veri e propri capolavori olfattivi, capaci di superare le mode e i costumi.


La Gamba Antonella

Foto
salute e benessere Ottica Fabbri

Storia


Ieri...

Nasce in via Puccini nel 1971 per volontà di Gianfranco Fabbri. Inizialmente il negozio era nato come foto-ottica.
In quel periodo, oltre alla consueta attività di fotografo, prestava servizio presso la Procura di Prato. Era il responsabile per la zona della piana di CALENZANO e doveva intervenire quando accadevano fatti di cronaca. Di pari passo portava avanti anche l'altra attività: l'ottica.
In seguito, vista la crescente pressione per quest'ultima, è venuta la decisione di diminuire la parte fotografica (oggi effettuata con l'appoggio di ditte esterne) e sviluppare appieno la professione di ottico-optometrista.


Oggi...

Ora è un'importante realtà della zona condotta da Serena e suo padre Gianfranco con la collaborazione di Sabrina, Chiara e Tommaso.
Diplomati in ottica ed optometria da oltre 45 anni il padre e da oltre 20 anni la figlia, Gianfranco e Serena riescono ad offrire ai propri clienti una notevole esperienza supportata da grande professionalità. La stessa professionalità che permette di offrire alla propria clientela servizi accurati quali: analisi visive effettuate con le tecnologie più moderne, applicazioni di lenti a contatto di ogni tipo, ma anche suggerimenti preziosi nella scelta di montature più adatte e di occhiali da sole più idonei alle differenti peculiarità di ogni singolo cliente.
Come tutti coloro che sono in possesso di un diploma sanitario, Gianfranco e Serena seguono regolarmente corsi di aggiornamento obbligatori al fine di poter sempre migliorare ed attualizzare la loro prestazione d'opera.
I due, inoltre, sono rispettivamente il Segretario Nazionale e il Socio dell' Accademia Italiana Optometristi Contattologi ( A.I.O.C.) che annovera i nomi più illustri del campo dell'Ottica, Optometria ed Oculistica della nostra Nazione con sede a Firenze.

Il loro punto vendita è inoltre affiliato ad una delle maggiori catene di negozi d'Italia di ottica ad alto livello -Vision Group-, al fine di poter offrire alla propria clientela i migliori prodotti del settore con un ottimo rapporto qualità-prezzo.


Staff

GIANFRANCO FABBRI

OTTICO OPTOMETRISTA

Fondatore dell’OTTICA FABBRI diplomato in ottica dal 1971, presso l’Istituto Regionale Studi Ottici e Optometrici di Vinci (I.R.S.O.O.).
Dai numerosi corsi di aggiornamento e vari seminari ha ottenuto certificati e attestati tra cui il diploma in contattologia, diploma in optometria con il massimo dei voti, specializzazione in optometria clinica pediatrica, specializzazione in optometria sportiva, ipovisione, visual training, problemi visivi nell’anziano e ortocheratologia.
Segue costantemente corsi di aggiornamento del settore.
Il continuo impegno professionale sul settore gli ha permesso di diventare Segretario Nazionale dell'Accademia Italiana Optometristi Contattologi ( A.I.O.C.)

A.I.O.C. è la prima associazione professionale costituita in Italia, con sede in Firenze e composta da ottici, optometristi , contattologi ed oculisti italiani ed europei, con un'attività continuativa e ricca di esperienze nel settore dell'Ottica intesa come Scienza della Visione.
Le attività hanno mantenuto il loro significato originario, pur rinnovandosi con i tempi, ed è per questo che entrare a far parte dell'A.I.O.C. significa, oltre al prestigio di appartenere ad una delle più serie organizzazioni professionali, amare il proprio lavoro e voler continuare ad aggiornarsi per offrire il meglio alla società . Questa "necessità di sapere" si è tradotta in ricerca scientifica, continuo aggiornamento professionale e divulgazione.



SERENA FABBRI

OTTICO CONTATTOLOGO

Attuale titolare dell’OTTICA FABBRI diplomata in ottica dal 1997, presso l’Istituto Enfap Toscana di Firenze.
Serena ha subito riscontrato una grande passione per il settore ed ha ottenuto varie certificazioni e attestati tra cui quelli legati alla postura e visione, ottica pediatrica, visione dello sportivo, ipovisione ed ortocheratologia.
E' proprio allo sviluppo dell'ortocheratologia che Serena si è dedicata negli ultimi 10 anni, ottenendo moltissimi successi e alta soddisfazione dei clienti trattati con tale tecnica.
Come il padre Gianfranco, Serena segue costantemente corsi di aggiornamento del settore al fine di migliorare le proprie conoscenze ed offrire sempre un migliore servizio e mantenere alta la professionalità.
Il costante impegno imprenditoriale sul territorio della Piana Fiorentina gli ha permesso di diventare dal 2009 al 2014 Presidente dei Commercianti PuccinInFesta di Calenzano ( Fi ).


SABRINA OGGIANU

ADDETTA ALLE VENDITE

Il suo ruolo le è stato affidato per la sua ultra ventennale esperienza nel settore dell’ottica e per le sue capacità comunicative e organizzative.
Molto capace e paziente con i bimbi, riesce a dare il suo prezioso contributo in ogni settore, dalla scelta degli occhiali alla vendita.
E' anche la attuale responsabile dell'ormai famoso negozio ebay "Eyewearandtheothers" che, assieme al nostro web-store dà molte soddisfazioni ( basti pensare che anche sulla vendita on line, Ottica Fabbri si distingue per, professionalità e cortesia, ottenendo 5 stelle su 5 ossia il massimo del punteggio su ogni valutazione ).



Foto
salute e benessere Cosmoderma Commerciale
Foto
salute e benessere Salute e Benessere Marc Messgu Fitoterapia e relax







La tradizione fitoterapica di Marc Mességué incontra l'ospitalità del Park Hotel ai Cappuccini.







Una rivoluzionaria, eppure antichissima, filosofia di benessere, in cui la ricerca e l'utilizzo delle erbe e l'alimentazione sana si integrano con la medicina, la fisioterapia e l'estetica in un ambiente suggestivo ed elegante.