getCompanyVOById(10073055)
Gli Esploratori

La nostra filosofia

«C’è una grande differenza fra un viaggiatore e un esploratore».

–       C. Lévi-Strauss


Spesso si dice che la forza di un’impresa risieda nell’originalità dell’idea imprenditoriale sulla quale si fonda. Altre volte poi, l’idea che sta alla base del progetto corrisponde pienamente a un modo di essere e non fa altro che riproporre con semplicità una filosofia di vita. Ci piace pensare che in un mondo in cui tanti sventolano con orgoglio granitiche certezze e giudizi insindacabili, mentre si innalzano tutto intorno muri divisori a protezione di egoistici orticelli, il progetto degli Esploratori percorra una strada alternativa, già nota ai primi antropologi del secolo scorso: il dubbio. Per noi “esplorare” significa infatti accostarsi all’altro senza preconcetti di sorta, con occhi nuovi e senza risposte ma appunto, ponendoci dubbi e sollevando domande.


Questo è stato lo spirito sul quale abbiamo cercato di far convergere le nostre passioni: i libri, il cibo e i vini che, a nostro parere, rappresentano puntuali testimonianze della cultura materiale di una società. Ed è così che il progetto ha preso forma spontaneamente: esplorare territori e culture d’Italia e del mondo da un punto di vista letterario, enologico e gastronomico. In altre parole, i cibi, i vini e i libri saranno le lenti d’ingrandimento che utilizzeremo per conoscere i vari territori, un po’ come la bussola degli antichi e più illustri esploratori che ci hanno preceduto.


Inizieremo a viaggiare in Italia dunque, cambiando tappa ogni due mesi, analizzando di volta in volta non le singole regioni ma le aree geografiche, il cosiddetto terroir (la divisione per regioni infatti è molto spesso una convenzione meramente arbitraria e politica, che non tiene conto della continuità culturale di moltissime aree del nostro Paese). Ogni territorio verrà introdotto dalla presentazione di un libro rappresentativo di quell’area geografica, da una degustazione di vini della zona con una speciale attenzione ai piccoli produttori, e da un menù gastronomico che proporrà i piatti della tradizione regionale, rielaborati e “sgrassati” in modo da corrispondere ai gusti e alle esigenze del nostro tempo.


Enoteca, Libreria e Ristorante. Non esiste ancora un nome per un format del genere. Anche questo è un territorio inesplorato.

Buon viaggio, anzi Buona esplorazione!





  GLI ESPLORATORI Via Trionfale 88
00195 Roma (RM)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Wood Hamburgeria & Birreria

HAMBURGERIA
BIRRERIA

Foto
ristoranti Lacorteaperta Ristorante Pizzeria

Ristorante sito fuori dalle mura del vecchio castello di Candelo, il Ricetto, uno tra i 7 borghi più belli d'Italia.


Lacorteaperta vi offre una cucina tradizionale, soprattutto a base di pesce e un'ottima pizza a lunga lievitazione. Inoltre siamo specializzati in ogni tipo di cerimonia e feste di compleanno con la possibilità di accompagnamento musicale.


Ospitiamo gruppi in visita al Ricetto fino a 60 persone con la possibilità di avere proposte di menù a questi dedicate.


ASPORTO & DELIVERY.

ORARI:

Dal martedì alla domenica dalle 18.30 alle 21.30

CONTATTI:

3404907430

Foto
ristoranti Ristorante Moreno

Poche cucine riescono riescono a ricavare, da prodotti umili e dimenticati, piatti superbi e nobili come come quelli del Ristorante Moreno!


La cucina del Ristorante Moreno, premiato “Miglior Ristorante” dal motore di ricerca dei Ristoranti italiani, coltiva l’arte del proporre prodotti semplici e tradizionali in modo genuino, per riscoprire gli antichi gusti ed i sapori tipici del territorio faetano.

L’ambiente suggestivo, caldo e rustico, la cordialità del servizio diretto dal patron Ciro Moreno e la genuinità dei piatti elaborati dalla chef Michelina D’Onofrio, rendono questo ristorante un’oasi di tradizione e di piacere per tutti i buongustai dal palato fine.

Il segreto principale della cucina del Ristorante Moreno, apprezzata dai più autorevoli intenditori (Guida Veronelli, L’espresso, Ristoranti d’Italia, Euroguida, per citarne alcuni), è l’indiscussa qualità dei prodotti impiegati, a partire dagli antipasti d’esclusiva produzione propria: Prosciutto di Faeto, Capocollo, Spianata, Soppressata, Salsiccia, Guanciale, Lardo, Pancetta tesa o arrotolata, Filetto.

La scelta dei primi piatti è vasta e variegata, offrendo la cliente rustici sapori di selvaggina e legumi, e raffinate piacevolezze ai tartufi e porcini: orecchiette al ragù di cinghiale, cavatelli a tre dita al ragù di lepre, cavatelli e fagioli, zuppa di legumi, pan cotto, pizzarelle alla faetana, e ancora mezzelune tartufate, ravioli ai porcini e tante altre specialità della cucina faetana. I secondi consistono per lo più in carni alla brace, cotte all’istante, a garanzia della freschezza e genuinità del prodotto: Maiale nero, Cinghiale, Vitello, Agnello, Salsiccia di maiale nero, Tagliata ai porcini o alla rucola.

Al termine del luculliano pranzo potrete degustare la varietà di rosoli, amari e digestivi preparati appositamente per i nostri ospiti.

Foto
ristoranti ''Dal Pugliese'' Ristorante Pizzeria

Il mare in tavola

Nella storia, l’istinto dell’uomo è sempre stato quello di esplorare e portare in altri luoghi le bellezze del proprio, facendole conoscere, apprezzare e perchè no, ricordare.


Dal Pugliese nasce con lo scopo di far conoscere la cultura culinaria verace Pugliese con un pizzico di originalità e buon gusto, accostando ai piatti tipici, anche della terre ospitante, un ottima selezione di vini e  la caratteristica accoglienza della terra d’origine, perchè...


“Tutto ciò che ci fa star bene, lascia un ricordo indelebile di felicità nella nostra vita, che riaffiora ogni volta uno di quei momenti si ripresenta.”


Se saremo riusciti a regalarvi uno solo di quei momenti, saremo lieti di aver contribuito alla vostra felicità.


Chef Patron Gaetano La Mastra