getCompanyVOById(10075134)
Giovanni Turrà Società Agricola
DEBUG 1

Storia

L'Azienda Agricola Giovanni Turrà nasce nel 2006, sebbene l'amministratore unico, Giovanni Turrà, abbia intrapreso questa attività già nel decennio precedente come produttore e nei venti anni precedenti come commerciante.

L'azienda

La società è specializzata nella produzione di angurie e finocchi. Ogni anno l'azienda conduce fondi per circa 150 ettari nella provincie di Crotone e Catanzaro in Calabria e altri 150 ettari in collaborazione con l'azienda Agricola Lella, in Puglia. Le case sementiere a cui ci rivolgiamo sono: Cora Seed, Enza Zaden e Monsanto.

Prodotti

Siamo specializzati nella produzione di angurie e finocchi. Commercializziamo i nostri prodotti sia sul mercato nazionale che internazionale, in particolar modo in Germania, Francia e Repubblica Ceca.

La produzione di finocchi parte all'incirca dal mese di dicembre, per arrivare fino al mese di aprile/maggio. Mentre la produzione (raccolta) di angurie va dal mese di giugno al mese di agosto inoltrato.


Sede Legale: Via Praga, 10, 88842 Cutro (Kr)

Sede Operativa: Strada Provinciale 57 Km 1 Loc. Zigari, Zona Ind., Crotone (Kr)





  GIOVANNI TURRà SOCIETà AGRICOLA Loc. Passonecchio
88900 Crotone (KR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Agripanetteria La Cascinetta

La tradizione dell’osteria in chiave moderna
l vero sapore del pane

 La nostra Agripanetteria nasce da un concetto semplice: volevamo produrre pane, quello vero.
Solo acqua, farina, lievito naturale e un pizzico di sale. Questo è il nostro segreto.
La nostra idea era di tornare al vero sapore delle pane, che profuma di lievito, fatto con cereali e farine coltivate e prodotte direttamente da noi nella nostra Azienda Agricola e cotto nel forno a legna.
Proprio il forno è il cuore pulsante de La Cascinetta, un antica casa contadina costruita  nel 1848 e recentemente ristrutturata.
A un passo dalle colline delle Langhe tra le pianure di Villanova d’Asti, da decenni si sfornano delizie: pane, biscotti e grissini preparate come vuole la tradizione.
Pagnotte fragranti, gustose focacce e i tradizionali biscotti piemontesi, come i turcet e le paste di meliga fatte secondo la ricetta antica. Tutto all’Agripanetteria profuma di buono e di genuino.
Vuoi acquistare il nostri prodotti e le nostre farine macinate a pietra? L’Agripanetteria è aperta il venerdì, il sabato e la domenica mattina oppure scopri la nostra rivendita online.
Ti aspettiamo a La Cascinetta per riscoprire insieme a noi il sapore delle cose buone!
Volete provare a fare il pane come noi? Visita la sezione Fattoria Didattica!


Fattoria Didattica
Imparare dalla natura

Non c’è niente di più bello che imparare cose nuove a stretto contatto con la natura.
Nasce proprio da questa idea la nostra fattoria didattica aperta ai bambini della scuola materna e delle elementari, agli anziani e ovviamente alle famiglie.
Apriremo le porte della nostra Agripanetteria, impasteremo e prepareremo insieme il pane cotto al forno a legna e vi accompagneremo alla scoperta della natura e delle origini del cibo attraverso la visita nei campi della nostra Azienda Agricola e tra gli animali della Cascinetta, come i cavalli, gli asini, le galline e le nostre simpatiche caprette.
Una giornata indimenticabile non solo i bimbi ma anche per gli adulti; un modo nuovo ed educativo per trascorrere una giornata in famiglia, per respirare aria buona e imparare divertendosi tutti insieme.
La fattoria didattica è aperta solo su prenotazione, contattaci per avere più informazioni.


Azienda Agricola
Coltivare la passione

La Cascinetta nasce a metà dell’800 come Azienda Agricola e quando negl’anni 50 la nostra famiglia rilevò la proprietà, decidemmo di continuare a portare avanti il lavoro e la tradizione di questo antico casale nella verde e fertile pianura di Villanova d’Asti.

Nel 2009 abbiamo cominciato a coltivare i cereali con il metodo dell’agricoltura simbiotica, che si fonda sul rispetto e la valorizzazione della simbiosi tra i protagonisti della catena alimentare: la terra, gli animali e l’uomo.
Il nostro grano, il farro, la segale e il mais sono prodotti totalmente naturali che crescono rigogliosi e sani grazie alla perfetta armonia tra il terreno e l’uomo; una scelta di coltivazione etica che si sposa con i nostri valori e la nostra continua ricerca della genuinità.
Una volta maturati, i cereali vengono raccolti e portati a macinare nel mulino a pietra con cui lavoriamo da oltre una generazione, così da mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive delle nostre coltivazioni.
Puoi trovare le nostre farine e i nostri prodotti presso la nostra Agripanetteria, oppure presso i nostri rivenditori.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Costa Pietro

L'Azienda
​L 'Azienda Agricola Costa affonda le sue origini nel lontano 1950 con lavoro e passione siamo giunti alla terza generazione a portare avanti l'amore per la terra e  i suoi frutti.

Il Territorio
I Terreni ubicati a circa 150 metri sul livello del mare nel territorio Cosentino.Grazie a questa posizione geografica favorevole si ottengono prodotti di alta qualità.

Foto
aziende agricole Erkiles

Una lunga storia aziendale


L’azienda agro-pastorale della famiglia Curreli ha una storia di tre generazioni, caratterizzata dalla passione per l’allevamento degli ovini, la produzione di formaggi genuini e rispetto della natura.


Il caseificio dell'azienda Erkìles a conduzione familiare, si trova a pochi chilometri dal paese di Olzai.

L'azienda è ben radicata nella realtà locale e collabora da oltre trent'anni con le organizzazioni degli allevatori, coltivatori, consorzi di categoria, grossisti e commercianti di prodotti alimentari.


Collabora inoltre con le istituzioni pubbliche locali per la promozione dei prodotti eno gastronomici di eccellenza e per la tutela del territorio di Olzai, della Barbagia e della provincia di Nuoro, anche attraverso diverse iniziative intraprese con l'associazione "La Strada del vino Cannonau".

Foto
aziende agricole Azienda Agricola I Scriani

Con il marchio Scriani, la famiglia Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane , nel cuore della Valpolicella Classica,  dispone di una superficie vitata di circa 13 ettari, coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese.


I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata "Monte S.Urbano" ed est e "La Costa" ad ovest.
I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d'acqua a carattere torrentizio, denominato "Vaio".
La vendemmia, effettuata esclusivamente con la raccolta manuale, in tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell'Amarone.


Per le uve che originano questi vini infatti si procede ad una raccolta selettiva (fine settembre) dei grappoli più' esposti spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno oppure su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di surmaturazione (appassimento) permette l'evaporazione dell'acqua contenuta portando l'uva a una  maggiore concentrazione zuccherina.


Punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.


 Il reparto cantina dell'Azienda "Scriani" è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.


La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall'acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques.


E' così possibile gestire la vinificazione e l'affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini pregiati SCRIANI.


Una visita alla nostra cantina  è un viaggio nel cuore della tradizione della Valpolicella, un affascinante percorso che permette di rivivere la magica atmosfera di un luogo che fa respirare e degustare vino di qualità.
Vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi a visitare la nostra cantina e gli affascinanti luoghi che la circondano.


Offriamo:
- Passeggiate tra i vigneti;
- Visita alla cantina con spiegazioni inerenti: la fermentazione, barricaia, locali di stoccaggio, la vinificazione e di affinamento dei vini;
- Degustazioni dei nostri vini accompagnate da assaggi di salumi e/o formaggi locali.

Le visite sono possibili tutto l’anno dal lunedì al sabato, ed anche la domenica, previa prenotazione.


Si effettuano CONSEGNE A DOMICILIO e SERVIZIO DA ASPORTO

Per eventuali contatti telefonare ai seguenti numeri: 045/6839251, 3280436505

o inviare e-mail a info@scriani.it