Gelateria produzione propria


Offriamo un ottimo gelato artigianale con più di 50 gusti, e due tipi di yogurt soft.

Uno naturale, e l’altro frozen senza grassi.


LA NOSTRA PASSIONE A VOSTRA DISPOSIZIONE





ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10570

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
gelaterie Gelateria Wanda

Gelateria artigianale
Famiglia di tradizione gelatiera dal 1937


Gelati, torte e semifreddi
Su ordinazione anche senza glutine e/o latticini


La nostra storia

Agli inizi del 1983
Vanda e Giuliano decisero di dare ascolto alla loro grande passione per il gelato e aprirono la "Gelateria Wanda", allora situata ad Ozzano dell'Emilia.
Il compito fu facilitato dalle conoscenze ed esperienze di famiglia, difatti lo zio di Giuliano, Augusto, aprì la prima gelateria nel lontano 1937 (in via Castiglione a Bologna) sotto il nome di "Pino", in seguito portata avanti dalla famiglia...

Dal 2001 continuiamo la tradizionale produzione della gelateria bolognese
con un piccolo laboratorio artigianale a San Lazzaro di Savena in Via Jussi 90,
dove produciamo gelati, torte e semifreddi, classici o senza glutine, con latte o senza latte...
cercando di venire incontro alle esigenze di tutti con
passione,
perseveranza,
spirito di sacrificio,
col costante desiderio di apprendere
e con la consapevolezza che non si è mai "arrivati"...
per questo, nel rispetto della tradizione,
scegliamo sempre ingredienti di prima qualità,
e, restando al passo con le ultime tecnologie,
manteniamo una scrupolosa attenzione alle normative sanitarie
(come prevede il piano di prevenzione igienico-sanitaria HACCP).


Foto
Mangiare e Bere Gelateria 900
Foto
gelaterie Gelateria Brustolon

Gelato artigianale

La Gelateria Brustolon di Mortegliano vanta una storia centenaria di mastri gelatai che prosegue ancora oggi grazie al nuovo laboratorio, rinnovando la bontà del gelato d'altri tempi. Realizzato con prodotti naturali e solo di stagione, selezionati personalmente dal titolare Paolo, i gusti proposti sono preparati sulla base di ricette antiche.

Durante tutto l'anno i gusti del gelato variano, come variano le materie prime disponibili: questa è la garanzia di un prodotto artigianale e genuino: venite ad assaporare le specialità di stagione!


Semifreddi monoporzione

Grazie alla conoscenza del mestiere – tramandata in famiglia negli anni – alla competenza, alla capacità artistica e alla grande conoscenza delle materie prime, Paolo Brustolon, il titolare della omonima gelateria di Mortegliano, realizza monoporzioni gelato e semifreddi perfetti.

I semifreddi e i gelati monoporzione sono l'ideale per chi vuole gustare un'alternativa al gelato tradizionale, e sono una specialità che si presta bene anche da presentare a degli ospiti. Lasciatevi tentare dalle opere d'arte gelatiera, capaci di soddisfare la vista e il palato! 


Una storia lunga più di un secolo

La storia della Gelateria Brustolon di Mortegliano (Udine) risale a più di un secolo fa. Già prima della prima guerra mondiale, il bisnonno materno del titolare della gelateria, Paolo Brustolon, vendeva gelato a Vienna insieme ai suoi due fratelli. Dapprima con i carretti, girando i borghi e le strade, e con l'apertura, nel tempo, delle prime gelaterie stabili.

La guerra, come sempre accade, cambia le vite delle persone, e porta il più giovane dei tre fratelli, il bisnonno di Paolo, a tornare in Italia per arruolarsi (rovinando anche i rapporti familiari). Finita la guerra, i figli del bisnonno riprendono la tradizione e le antiche ricette del gelato di famiglia e, come aveva fatto il padre prima, con dei carretti iniziano la loro attività di gelatai, arrivando anche loro ad aprire nel tempo una gelateria stabile a Ivrea. Intanto, le gelaterie diventavano piacevoli luoghi di incontro per la gente.

Anche dalla parte paterna il gelato fu parte della famiglia: già da dopo la seconda guerra mondiale il nonno paterno e suo fratello decisero di intraprendere l’attività di gelatai a Cremona. Anche loro iniziarono producendo e vendendo gelato con i carretti ambulanti fino ad aprire un laboratorio che divenne, fino agli anni 50, un vero e proprio punto di ritrovo sociale. Ma i tempi nel dopoguerra cambiavano velocemente le carte in tavola e il fratello del nonno di Paolo decise di inserire nella gelateria la parte di caffetteria, trasformando pian piano il locale in un vero e proprio bar.

Il nonno di Paolo continuò a lavorare con lui, anche se vendeva, in modo indipendente, gelato con il carretto, fino agli anni 50, per poi abbandonare l’attività. I figli, finito il servizio militare, migrarono in Germania aprendo ognuno la sua gelateria. Le 3 attività continuarono fino ai giorni nostri la loro attività, ma solo una restò un punto di riferimento del buon gelato italiano all’estero, fino al 2008, per aprire poi nel 2015 la Gelateria Artigianale Brustolon a Mortegliano in provincia di Udine.

Tornando a noi, ai nostri giorni, oggi la Gelateria Brustolon di Paolo Brustolon offre tante prelibate bontà gelataie, un gelato artigianale fatto con ingredienti genuini e sani, in linea con la tradizione di famiglia e con la tecnica dei migliori gelatieri


Foto
ristorazione Enoteca Gelateria Santa Cristina

Siamo aperti da oltre vent'anni a Bolsena. Vendiamo vini, liquori, distillati, oli, miele, salse, marmellate, in prevalenza locali e ovviamente “gelato”. Inoltre da diversi anni produciamo in proprio tavolette e praline di cioccolato da ottobre ad aprile e le uova durante il periodo pasquale.


Proprio all'entrata del locale c'è la vetrina del gelato, è di 18 gusti con una buona offerta: sempre fresco, da febbraio all'ultima domenica di ottobre.


Tutti i giorni offriamo 12 creme: cioccolato, fiordilatte, crema al limone, nocciola del Piemonte igp e ricotta e cannella (marchio registrato) con il quale siamo stati premiati da SLOW FOOD Lazio nel 2003, sono gusti fissi, gli altri si alternano: cioccolato al peperoncino, cioccolato fondente, zuppa inglese, crema passa e rum, torta sacher, ricotta e limone, tozzetti e aleatico, ecc. in tutto circa 40: 6 vaschette alla frutta, limone sorrento e fragola sono sempre fissi le altre si alternano con: limone sorrento e buccia, arancia, fichi, prugne, albicocca , pesca, amarena, ciliegia, mela verde, pera, cocomero, melone, banana, frutti di bosco, more, lamponi, ananas.


Nei mesi di giugno, luglio e agosto facciamo anche le granite di caffè, limone, arancia e yogurt, con il granitore e solo con prodotti freschi.

  • Prodotti naturali senza alcuna aggiunta di additivi coloranti e/o conservanti
  • Solo materie prime dei migliori produttori italiani
  • Qualità nei nostri prodotti e nel servizio
  • Riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali


Amore per il gelato

Ricerca delle materie prime, conoscenza diretta dei produttori, riscoperta di antichi sapori e tanta passione in quello che facciamo.


Cortesia e qualità

Lavoriamo nel rispetto di tutti gli standard del settore e siamo felici di servirti al meglio delle nostre disponibilità.
Vieni a trovarci per verificare tu stesso!


Occhio al prezzo

Siamo convinti che la qualità non sia necessariamente sinonimo di prezzo elevato! I nostri clienti ce ne danno conferma ogni giorno.


Oltre al gelato produciamo tavolette e praline di cioccolato da ottobre ad aprile e le uova durante il periodo pasquale. Si vendono inoltre vini, liquori, distillati, oli, miele, salse, marmellate, in prevalenza locali.