Gelateria artigianale
Famiglia di tradizione gelatiera dal 1937


Gelati, torte e semifreddi
Su ordinazione anche senza glutine e/o latticini


La nostra storia

Agli inizi del 1983
Vanda e Giuliano decisero di dare ascolto alla loro grande passione per il gelato e aprirono la "Gelateria Wanda", allora situata ad Ozzano dell'Emilia.
Il compito fu facilitato dalle conoscenze ed esperienze di famiglia, difatti lo zio di Giuliano, Augusto, aprì la prima gelateria nel lontano 1937 (in via Castiglione a Bologna) sotto il nome di "Pino", in seguito portata avanti dalla famiglia...

Dal 2001 continuiamo la tradizionale produzione della gelateria bolognese
con un piccolo laboratorio artigianale a San Lazzaro di Savena in Via Jussi 90,
dove produciamo gelati, torte e semifreddi, classici o senza glutine, con latte o senza latte...
cercando di venire incontro alle esigenze di tutti con
passione,
perseveranza,
spirito di sacrificio,
col costante desiderio di apprendere
e con la consapevolezza che non si è mai "arrivati"...
per questo, nel rispetto della tradizione,
scegliamo sempre ingredienti di prima qualità,
e, restando al passo con le ultime tecnologie,
manteniamo una scrupolosa attenzione alle normative sanitarie
(come prevede il piano di prevenzione igienico-sanitaria HACCP).





  GELATERIA WANDA Via Carlo Jussi 90
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
italia
051455464
gelateriawanda@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10698

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
gelaterie Gelateria La Chicca

Il gelato è un piacere per il palato, può essere utile sia nella fase della crescita che in tutte le fasi della vita..


...per i bambini I bambini, per esempio, hanno necessità legate alla crescita, all’impegno mentale a scuola come a casa, all’attività fisica, visto che sono sempre in movimento! Il gelato si propone quindi come un  alimento sicuro e anche piacevole. I nutrizionisti raccomandano di mantenere la buona abitudine degli spuntini a metà mattinata e a metà pomeriggio, soprattutto nei giovanissimi. Il gelato, ed in particolare quello prodotto da noi, visto la qualità degli ingredienti utilizzati, può essere consumato in queste occasioni, eventualmente integrandolo con un frutto. La merenda deve apportare circa il 5 - 7% del fabbisogno energetico giornaliero, in particolare una porzione media di gelato può rispondere, con le sue 90 calorie circa, a questa esigenza. Il gelato fornirà sicuramente una ricarica fresca di energia da consumarsi, magari, prima o dopo l’allenamento o i giochi al parco!


...e per i nonni  perché con l’età il fabbisogno energetico tende a diminuire a causa del graduale e progressivo rallentamento del metabolismo e alla diminuzione dell’attività fisica. E’ necessario quindi rapportare la dieta alle nuove esigenze dell’organismo, il gelato può quindi costituire un’alternativa fresca e appagante, grazie alla sua morbida consistenza, anche alla merenda o al dessert.



Foto
bar Marè - Gelati e Ricordi

Nasce Marè – Gelati e Ricordi, la nuova gelateria nel cuore di Punta Secca.


Gelati e festa: Marè, incorniciata da luminarie, invita a un entusiasmo non occasionale, a gioire in un clima di festa perenne.
A echeggiarne la luminosità lo sfondo privilegiato del faro di Punta Secca.
Questa nuova nascita porta il nome di mia mamma Maria, per tutti Marè, nata nel 1956. Di lei tramandiamo la semplicità e la genuinità.


Marè vi accompagna durante ogni momento della vostra giornata.
Per chi ha voglia di una deliziosa colazione con granita e brioches, cremolate e muffin, per chi vuole rinfrescarsi durante la giornata con un buon gelato o per chi non riesce a rinunciare al profumo del cornetto prima di andare a dormire


Aperti ogni giorno dalle 6.00 alle 2.00 di notte.


Via Verdi 19, 97017 Punta Secca
Tel. 0932 18 51 317

Foto
gelaterie Officine del Gusto Gelateria Artigianale


IL GELATO, UNA PASSIONE SIN DA BAMBINO

La mia passione per il gelato nasce già da bambino, quando mi domandavo come potesse reggersi su di un cono un composto così morbido. Diciamo che già da piccolo guardavo il gelato da un punto di vista diverso… non ero attratto solo dal suo gusto o dal suo colore come tutti i bimbi, io volevo capirne di più. Il gelato era già allora una mia passione… passione però che per un poʼ ho accantonato.


TECNICA, RICERCA E SELEZIONE DI MATERIE PRIME

Decido poi di iscrivermi ad un corso di gelateria, quello organizzato dallʼ associazione dei “Gelatieri Artigiani Fiorentini”, qui imparo la tecnica del bilanciamento, fondamentale per un gelatiere, e capisco che la gelateria è soprattutto studio, ricerca e selezione di materie prime di alta qualità.


NASCE OFFICINE DEL GUSTO

Grazie ad Alessandro e alla sua arte capisco ancora di più che la mia passione per la gelateria doveva diventare anche il mio lavoro, decido allora di tornare nella mia regione, la Basilicata e di investire nel mio paese, Pignola, per provare a valorizzare la miriade di prodotti eccellenti che la mia terra offre, attraverso quello che so fare: il gelato.
Nasce così Officine del Gusto nella speranza di rendere felici grandi e bambini offrendo loro un gelato fresco, sano e genuino.


LE COLLABORAZIONI PIÙ IMPORTANTI

Al corso seguono diverse partecipazioni al festival del gelato e la collaborazione, in uno di questi, con il maestro Ciro Cammilli che con i suoi preziosi consigli fa crescere le mie conoscenze. La mia formazione continua poi al corso del Maestro Angelo Grasso grazie al quale affino la tecnica del bilanciamento e arricchisco le mie competenze. Nel frattempo concludo gli studi e con una laurea in giurisprudenza in tasca arriva la possibilità di lavorare fianco a fianco al maestro Alessandro Malotti nella sua gelateria di Scandicci.