Il bar gelateria Lucchese apre a Palermo nel 1937 e si affaccia su Piazza San Domenico, facendo angolo con via dei Maccheronai, strada che porta ad uno dei mercati storici di Palermo, la “Vucciria”.

La Gelateria nasce come “Gelateria Biancaneve e i sette nani”, poichè ai tempi (1937) non vi erano molti gusti di gelati, e dunque i gusti erano:

  • Biancaneve era il gelato al gusto gelsomino;
  • I “Sette nani” erano i gusti: Cannella, Nocciola, Crema Panna, Caffè, Limone, Cioccolato e Fragola.

All’epoca non esistevano le odierne macchine per il gelato, e così il nonno, in una grande tinozza metteva ogni giorno il ghiaccio. All’interno della tinozza metteva poi una tinozza più piccola dove poneva il gelsomino a macerare per 24 ore. Dopo 24 ore, con una paletta d’acciaio (ancora presente in gelateria) si mescolavano le foglie di gelsomino raccolte.

Le foglie venivano lasciate riposare e poi, una volta tolte le foglie, con l’essenza, veniva creato il gelato di gelsomino.

Stessa procedura per la cannella (anzichè le foglie di gelsomino le stecche di cannella venivano messe in una tinozza piccola dentro una tinozza più grande e si lasciavano a macerare).

Ancora oggi il gelato di cannella, presso la gelateria Lucchese, viene fatto lasciando macerare le stecche di cannella “all’antica”.

I quadri presenti nella gelateria sono stati dipinti a mano e sono firmati dall’autore, “Manzella”, e rappresentano Biancaneve e i Sette nani.

La panna non è quella odierna prodotta direttamente dalle macchine ma viene montata a mano con la frusta (seguendo anche in questo caso gli insegnamenti del nonno).


Il locale è stato aperto un giorno in cui Piazza San Domenico era piena dai camion americani, mentre tutti gli altri locali erano chiusi: scelta coraggiosa, ma che ha portato tantissimi americani nella gelateria a provare il gelato siciliano.

Leonardo Sciascia, scrittore noto in tutto il mondo, adorava prendere il gelato “Scursuneri” (Gelsomino) e Cannella, proprio alla gelateria Lucchese.

La lavorazione è tramandata di generazione in genarazione, ancora con le macchine a paletta e non con le macchine elettroniche di oggi.

Anche il Gelato al Caffè prodotto da Lucchese ha un gusto molto particolare, ed in estate il gusto “Gelsi” viene fatto esclusivamente con la frutta selezionata.

Oggi la Gelateria offre anche un reparto di gastronomia e prima colazione.




ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9781

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
panetterie Alessandro & Adriano Albanesi Panificio

Panificio, pasta all'uovo, pizzicarolo, gastronomia, pasticceria

Foto
bar Bar Pasticceria Trinacria

Il Bar Trinacria dal 1980.

Foto
pasticcerie L'Antico Forno Anteni

Pani di vario tipo con farine di prima scelta lavorati e modellati dalle mani sapienti dei nostri maestri fornai, lastre di pizza artigianali preparate con l'impasto dell'immensa "Nonna Silvana" di tutti i tipi cotte al momento, dolci artigianali di ogni