Qui il gelato non è soltanto un alimento, ma un'espressione artistica: l'abbinamento equilibrato di materie prime di qualità che concorrono a creare un'esperienza degustativa speciale.



A pochi passi dalla caratteristica Piazza Navona, nel cuore della vecchia Roma, nasce la gelateria artigianale Frigidarium, dove antico e moderno si fondono per generare sapori di rara intensità.
Non solo un mestiere, ma una passione e una missione per i titolari, che operano personalmente in ogni fase del lavoro, fin dalla scelta degli ingredienti naturali che sappiano meglio esaltare le caratteristiche peculiari del gelato all'italiana, ma che allo stesso tempo siano garanzia di genuinità, con l'attenzione tipica delle imprese a gestione familiare, dove i professionisti sono anzitutto coscienziosi genitori.

La gelateria artigianale Frigidarium è situata lungo via del Governo Vecchio (fino al 1755 chiamata "via Pariones") ed è compresa all'interno del rione Parione, forse il più bello della città, poiché annovera tra i suoi confini alcuni degli angoli più suggestivi di Roma, come Campo de' Fiori e la splendida Piazza Navona.

Il rione deve probabilmente il suo nome ai resti di un muro ("paries", in latino, che vuol dire appunto "muro" o "parete") facente parte dell'antico stadio di Domiziano, collocato dove ora sorge piazza Navona.

Il quartiere, che vide numerose opere di rimaneggiamento nel corso dei secoli, visse il suo momento di massimo splendore allor quando, intorno al XV secolo, venne pavimentata piazza Campo de' Fiori, la quale diventò un primario centro di commercio, poi spostato nel secolo successivo presso Piazza Navona, che per la sua ampiezza offriva maggior possibilità di traffico. E proprio piazza Navona diventerà, dall'epoca barocca in poi, e grazie al genio di Gianlorenzo Bernini, una delle perle dell'arte e dell'architettura universale.

Numerosi gli aneddoti legati a quest'area, tra i quali spiccano senza dubbio quelli legati a Pasquino, la "statuta parlante" posta nella piazza omonima, vera voce di una "protesta-sberleffo", tipica del popolo romano, nei confronti dello Stato Pontificio in epoca Rugantina.

Via del Governo Vecchio deve il suo nome al fatto che, fino al 1755, presso Palazzo Nardini (posto lungo questa via) aveva sede il governo Pontificio. Dopo quella data l'amministrazione venne spostata a Palazzo Madama, facendo di Palazzo Nardini e della "via pariones" il luogo in cui aveva appunto avuto sede il "governo vecchio".

Oggi il rione Parione è luogo di ritrovo non soltanto per i milioni di turisti che giungono a Roma ogni anno, ma anche per la gioventù romana, sempre alla ricerca di locali di tendenza ma incastonati in un'architettura tradizionale, e per le personalità della politica italiana e i personaggi del mondo dello spettacolo, tutti assidui frequentatori della gelateria Frigidarium.

  FRIGIDARIUM GELATERIA Via del Governo Vecchio 112
00186 Roma (RM)
italia
3396283328
frigidarium-gelateria@hotmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4061

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Panificio Pasticceria F.lli Dordoni Dal 1840 Panificio, pasticceria, caffetteria e showroom per la casa!