getCompanyVOById(10064637)
Frantoio di Pontedassio
DEBUG 1

L'eccellenza dell'olio extra vergine d'oliva di Pontedassio
Il Frantoio di Pontedassio, in provincia di Imperia, raccoglie in sé una storia centenaria che si lega a quella del suo territorio e alle tradizioni agricole. Il tutto per ottenere un unico risultato: offrire ai consumatori un olio extra vergine di oliva di qualità superiore, che si distingua dalle altre produzioni locali. L'esperienza, l'attenzione alla selezione delle materie prime e la costante ricerca per ottenere risultati migliori giorno dopo giorno fanno sì che la nostra produzione sia unica, rendendo la nostra un'azienda leader nel settore. Un olio extra vergine di oliva di altissima qualità, assieme a molti altri prodotti, rappresenta l'eccellenza del nostro frantoio: un luogo in cui, da moltissimi anni, la tradizione contadina e l'innovazione tecnologica si incontrano per dare vita ad un tipico prodotto italiano.

Le macine in pietra
Le antiche tecniche e tradizioni agricole che da sempre hanno reso la produzione di oli del Frantoio di Pontedassio un'eccellenza locale sono ancora oggi rappresentate degnamente dalla presenza delle macine in pietra. Le macine sono tutt'ora il punto di forza nel processo di lavorazione delle nostre olive, essendo uno strumento dall'importanza cruciale per ottenere l'olio che è il simbolo della nostra azienda: un olio extravergine di oliva dal gusto dolce e delicato, com'è tipico degli oli del territorio della provincia di Imperia.

Tecnologie all'avanguardia
Il Frantoio di Pontedassio è in grado di lavorare ogni giorno all'incirca 100 quintali di olive. Questo è reso possibile dalle tecnologie innovative che vengono applicate al processo produttivo, in particolare per quel che riguarda la gramolazione della pasta e l'estrazione centrifuga dell'olio. L'altro aspetto fondamentale della tecnologia che utilizziamo per le nostre produzioni riguarda il controllo delle temperature nel processo di lavorazione. Ciò avviene attraverso appositi sensori, che sono stati montati su ogni macchinario e che inviano i dati così raccolti a un computer centrale. Il computer quindi certifica le temperature registrate, stampandone continuamente il resoconto. Questi strumenti all'avanguardia, uniti sapientemente all'esperienza della tradizione, ci consentono di portare sulla tavola dei nostri consumatori un olio extravergine d'oliva dalla qualità e dal sapore eccellenti.




  Frantoio di Pontedassio Viale Iv Novembre 3
18027 Pontedassio (IM)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Societa' Agricola Rino Sartori

La Società Agricola Rino Sartori, fondata agli inizi degli anni 70, è cresciuta nel tempo fino a diventare oggi, con un’estensione di circa 160 ettari, una delle più importanti e storiche realtà della Valpolicella.


L’acquisizione di nuovi vigneti, infatti, ha permesso all’azienda di accrescere la produzione e di rivolgersi in anni più recenti anche al mercato internazionale. I principali mercati di sbocco all’estero sono la Germania, l’Inghilterra, la Danimarca e l’Olanda. Ultimamente sono aumentati in modo considerevole anche i contatti e le vendite in Cina.


Per conoscere meglio questo nuovo mercato, l’azienda ha deciso, nel 2019, di partecipare personalmente a QWine – una fiera di interesse mondiale - che ha permesso di entrare in contattodiretto con una cultura diversa ed interessante dal punto di vista umano e commerciale.


La famiglia si tramanda di generazione in generazione la passione per la viticoltura e la vinificazione, producendo Vini veronesi di pregio, frutto di antiche tradizioni e innovative soluzioni tecnologiche.


La cantina, immersa nel cuore della Valpolicella Classica, è il fulcro dell’attività dell’azienda. E’ qui infatti dove le uve migliori destinate all’appassimento, dopo essere state raccolte, vengono conservate per mesi in fruttai e sottoposte a continui controlli interni e da parte di enti certificatori. Solo così può essere raggiunto l’obiettivo di far assaporare, all’apertura di una delle nostre bottiglie, un’esplosione di gusto ed un’indimenticabile aroma che solo anni di esperienza e tradizione sanno ottenere.


Per raggiungere una clientela più vasta e per essere più presenti sul territorio locale, l’azienda ha scelto di aprire alcuni punti vendita: uno in zona lago, precisamente a Garda, l’altro ad Ospedaletto di Pescantina, nelle vicinanze della sede principale.


Per affermarsi maggiormente sullo scenario mondiale, la Società Agricola Rino Sartori ha partecipato e continua ad aderire ai più grandi concorsi che vengono proposti per il settore enologico. I principali riconoscimenti sono:


- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Londra 2016
- International Wine Award – Spagna 2016
- International Wine & Spirit Competition – Hong Kong 2018
- Mundus Vini 2018
- Verona Wine Top 2018
- Decanter – DWWA 2019
- Top 100 wine -Qwine 2019 China


Grazie a questi eventi, la Rino Sartori non punta soltanto ad espandere le vendite su un territorio più ampio rispetto a quello in cui già opera, ma vuole trasmettere, in primo luogo, i propri valori, l’amore per la propria terra e per il proprio lavoro che
stanno alla base del suo successo. Questi riconoscimenti permettono inoltre all’azienda di promuovere la qualità dei propri vini differenziandoli rispetto agli altri prodotti presenti su un mercato sempre più ampio ed esigente.


PUNTI VENDITA:


WINERY – PUNTO VENDITA Via Calandrine, 14 – 37029 San Pietro in Cariano (VR) C.F. e P.IVA: 00910940238 - Tel:045-7725172 – Fax:045-6858476 – e-mail: info@vinisartoririno.it – sito: www.rinosartori.it


WINE SHOP OSPEDALETTO – Via Ospedaletto, 105 – 37026 OSPEDALETTO DI PESCANTINA (VR)  -Tel. 045-6447435

WINE SHOP GARDA – Corso Italia, 114/122 – 37016 GARDA (VR) – Tel. 045-7256343

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Borghese Cavazza

L'azienda agricola

Inizia nel 1880 con l’acquisto dell’Isola del Garda da parte del Duca Gaetano de Ferrari da Genova e la moglie Maria Annenkova dama russa cresciuta alla corte degli Zar a San Pietroburgo .Iniziarono subito un grande progetto  per la costruzione di una Villa in stile neogotico-veneziano e nuove piantumazioni nel grande Parco già ricco di Ulivi e Limoni custoditi fino alla fine del ‘700 dai frati francescani e successivamente dai fratelli Lechi da Brescia


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Tommaso Lanna

Azienda Negus di Tommaso Lanna nasce nel  ottobre 2016, quando quest’ultimo decide di andare avanti con una propria stalla: si perché la sua famiglia è da ben oltre 4 generazioni che allevano bufale che hanno contribuito al miglioramento della genetica Bufalina !!


Tommaso inizia la sua nuova avventura a Pignataro Maggiore ( CE ), con un nucleo di pochi soggetti ma di alta genealogia e con idee chiare sulla direzione da prendere. Gli esordi sono promettenti fin da subito piazzandosi nei migliori 10 allevamenti da bollettino AIA, mantenendo la tenacia e la costanza fino ad oggi. Inoltre dall allevamento sono usciti tori di selezione genetica ANASB come Boss,Boku,Calvino,Compare, Diabolik,Duccio.


Da come si evince ogni bufala ha un suo nome a dimostrazione di quanto ci si tenga a loro con amore, affetto e il benessere per esse sia da Tommaso in primis ma anche dal suo staff che , giornalieramente assicura la qualità dei prodotti di cui si nutrono per ottenere un latte eccellente !


E per concludere con il motto di Tommaso “ Bufala se per gli altri sei una bugia per me sei la realtà “



Foto
aziende agricole Società Agricola BellCuore

Chi siamo

L’Azienda Agricola Bellcuore nasce con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il CUORE.

L’Azienda Agricola Bellcuore ha sede a Tezze di Piave, in un luogo dove, da secoli nei giorni d’autunno, si sente il profumo del mosto che fermenta; in quel cortile da secoli arrivano carri d’uva pronti per diventare dell’ottimo vino; e proprio qui in questo luogo storico qui  nasce questo nuovo progetto  con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il cuore, centralità della sua etichetta che pulsa esprimendo in questo simbolo iconico la sua  filosofia aziendale.


Il cuore rappresenta quell’amore e quella passione per la vite e il vino che è nel Dna della titolare. Tradizione e innovazione in un’azienda nuova nella sua costituzione   con il volto rivolto al  futuro ma con solide radici nella tradizione, quella tradizione che a fine ‘800 ha dato origine a “la bellussera”; sistema di allevamento della vite a raggio, ricco di storia e di risorse, ideato dai fratelli Bellussi, Girolamo e Antonio, alla fine dell’800 nel Comune di Tezze di Piave, in provincia di Treviso. Una vigna che sembra un merletto ricamato o un alveare tanto è precisa e perfetta: un’opera d’arte tra le vigne


Il cuore rappresenta il legame per il territorio del PROSECCO DOC TREVISO e della Strada dei Vini del Piave dove le vigne si trovano. Colline dolci e pianure armoniose, ospitano le vigne di uve bianche e rosse con predominanza di Glera e Raboso. I nostri vigneti sono adagiati nella commitment zone del meraviglioso paesaggio Patrimonio dell’Unesco, accarezzati dalla brezza del fiume Piave, e si trovano in quel territorio ricco di testimonianze storiche e culturali lasciate da 1100 anni del dominio di Venezia. Un territorio di borghi, di paesi e cittadine eleganti e piacevoli da visitare.

I

l fiume con il suo incedere sinuoso ha dato origine ai terreni di questi luoghi. Territorio importante che determina le caratteristiche organolettiche delle preziose uve che qui vengono prodotte. Terreni alluvionali che si trovano a ridosso del fiume Piave che ha determinato con il suo fluire, da millenni, terre ghiaiose e ricche di limo e sabbia, caratterizzate da una buona fertilità che apportano una naturale quantità di carbonati e microelementi utili alla vite. Tutti questi aspetti aggiunti idrogeologici uniti all’influenza microclimatica del fiume creano una zona pedoclimatica e un habitat ideale per la vite.


Un vino che ha un grande cuore che vive di passioni e sentimenti che degustandolo porta in una esperienza sensoriale unica. Un vino che è espressione di tutti gli elementi che lo hanno generato: uva, terra, ghiaia, sole, pioggia, vento ma anche passione, lavoro, cura. Un vino di qualità, elegante, armonico, di carattere che sa trasmettere emozioni al palato e coinvolgere in questa esperienza tutti cinque i sensi. Spumanti sono ottenuti unicamente dalla lavorazione di uva Glera, proveniente esclusivamente dai vigneti dell’Azienda con denominazione DOC.  Oggi tutti i soci dell’azienda e i loro appassionati collaboratori portano avanti con cura sapiente e dedizione i valori che hanno nell’icona del cuore il nucleo di questa filosofia che si concretizza nella linea di vini.