getCompanyVOById(10069244)
Frantoio Terre di Capalbio
DEBUG 1

Frantoio Terre di Capalbio

Nel lembo estremo della Maremma Toscana, nel comune di Capalbio, sorge il Frantoio Terre di Capalbio.

Qui si lavorano le olive appena raccolte coltivate solo con metodi tradizionali, nella zona circostante e nei comuni limitrofi fino al Monte Argentario.

L’olio è ottenuto solo dalla estrazione a freddo, esclusivamente con procedimenti meccanici per garantire la genuinità e la qualità del prodotto tramite un impianto tecnologicamente avanzato in grado di poter controllare ogni fase del processo produttivo.

L’ampia scelta di prodotti offerta è in grado di soddisfare anche il consumatore più esigente.

Lavorazione

Il nostro olio è prodotto soltanto con olive di prima qualità, coltivate con metodi tradizionali nella zona circostante al frantoio che, grazie alla lavorazione particolare, immediatamente dopo la raccolta, garantisce il più basso tenore di acidità ottenibile.

Il nostro impianto, grazie alla particolare forma delle gramole, garantisce sempre intensi profumi dell’olio. L’aspetto velato dell’olio ottenuto, anche dopo il filtraggio, è dovuto alla vera lavorazione a freddo delle olive.

Oltre alla lavorazione convenzionale possiamo produrre anche con ciclo biologico, per quelle olive provenienti da agricoltura biologica certificata.




  FRANTOIO TERRE DI CAPALBIO Strada Provinciale Capalbio 1
58011 Capalbio (GR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Olio Philia

L'olio Philia  prodotto dall' azienda agricola "Aguanno Stefania", con sede in Palazzo Adriano (PA), è un olio extravergine di oliva biologico qualità superiore, ottenuto da olive provenienti esclusivamente dalle proprie coltivazioni biologiche certificate.


E' il risultato dell'unione di tre varietà di olive: nocellara del Belice, bianco lilla e pidicuddara.


La raccolta viene effettuata a mano ed entro le 12 ore dalla stessa segue la molitura rigorosamente a freddo.
Ideale per esaltare insalate, verdure, carne e pesce.


DAI NONNI AI NIPOTI
L'amore per la terra tramandato da generazioni: da qui nasce "Philìa" (dal greco ϕιλία "amore").

Foto
oleifici Oleificio Trisaia


L’ Oleificio Trisaia, situato ai piedi della collina di Rotondella, è stato creato, oltre un trentennio fa, dalla famiglia Suriano-Laguardia grande appassionata, inizialmente nella coltivazione di piante di olive e, successivamente, anche nella trasformazione del prodotto stesso.


La passione per questa attività e la dedizione verso la produzione di qualità, hanno portato, negli anni, ad un continuo miglioramento ed ampliamento della struttura utilizzando impianti e macchinari altamente all’avanguardia che permettono di lavorare e monitorare continuamente il prodotto nelle fasi di lavorazione, trasformazione e conservazione.

Le olive selezionate e trasformate in olio extra vergine di oliva monovarietale, per permettere a chi fa della cucina un’arte, vengono prodotte da aziende altamente specializzate e attente alla coltivazione e raccolta delle drupe. Tali aziende, localizzate nell’alta fascia del Metapontino, Val Basento, Val Sarmento, Rosaneto e in aree interne sono altamente vocate alla coltivazione.


Tra le varietà utilizzate possiamo citare: Leccino, Frantoio, Coratina, Ogliarola del Bradano e Maiatica.

L’oleificio è dotato di due impianti di trasformazione ed estrazione a freddo di cui uno biologico.

L’olio prodotto viene stivato in cisterne inox poste in un locale interrato a temperatura controllata e conservato sotto azoto.

L’olio non viene filtrato, ma tempestivamente travasato senza mai perdere l’azoto e, solo dopo almeno i primi due travasi si procede alla fase di imbottigliamento, anch’essa sotto azoto ed in apposito locale asettico e controllato.


Un attrezzatissimo laboratorio di analisi garantisce l’assoluta genuinità e qualità delle olive, l’eventuale presenza di fitofarmaci e il controllo del prodotto finito.


Foto
oleifici Olio Naristeo - Oleificio Abbate & Figli

Il nostro oleificio, la nostra storia


L’oleificio Abbate & Figli è sito a Naro, comune alle porte di Agrigento. La sua attività è incentrata sulla produzione di un olio extra vergine d’oliva, avente come punto cardine la tradizione e la qualità del prodotto.


La vendita di Olio Extravergine di oliva online per noi non rappresenta soltanto business. Si tratta di un obiettivo più nobile, che abbia come riferimento la volontà di rappresentare la vera essenza della Sicilia. Sapori e profumi di un tempo, portati in risalto da un olio dalle caratteristiche organolettiche uniche e inimitabili.


L’olio Naristeo nasce dalle terre della città di Naro. Il suo nome è dovuto all’incontro tra la mitologia greca e la città dove sorgono splendidi uliveti secolari. Piante tenute con estrema cura, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici, come diserbanti e pesticidi. Soltanto così ogni anno nasce un frutto meraviglioso, ritenuto sacro secondo la tradizione, dal quale è possibile ottenere un olio extravergine d’oliva totalmente Biologico e 100% italiano, certificato secondo i dettami in vigore nell’Unione Europea.


Foto
aziende agricole Olio Tranchino Azienda Agricola Biologica

L’azienda agricola biologica sita in Calabria, nel comune di Rocca Imperiale (CS)m è Situata a 250 mt slm e dista circa 1000 mt. in linea d’aria dallo stesso. L’ azienda ha un’estensione di oltre 50 ha di cui attualmente 45 ha ad uliveto, con circa 18.000 piante.


La nostra attività inoltre è certificata Biologica da oltre 10 anni e dispone sia di frantoio aziendale dove vengono molite esclusivamente le proprie olive, e sia di una sala di stoccaggio con immagazzinamento dell’olio in silos di acciaio inox per circa 70.000 litri: il tutto è situato in locale a temperatura controllata e attiguo allo stesso vi è la sala di imbottigliamento.