getCompanyVOById(10074359)
Frantoio Santinelli
DEBUG 1

La storia del Frantoio Santinelli nasce nel 1984 quando Colombo, il nonno, installa il primo frantoio in una nuova zona poco fuori il centro storico di Caprarola. Costituito in principio di poche parti essenziali ha dato il via all’attività di estrazione dell’olio per conto terzi con sistema Tradizionale offrendo il proprio lavoro agli agricoltori Paesani e non solo.


Nel tempo l’attività si espande e di conseguenza il frantoio evolve crescendo in dimensioni ed efficienza pur mantenendo l’essenza tradizionale. A metà degli anni 90 ad opera di Francesco, il figlio, e Roberta; si intraprende l’attività di vendita al dettaglio delle prime bottiglie di olio ottenuto con olive del territorio della Tuscia.


Ma negli anni 20 del nuovo millennio avviene il passo più grande, quando anche grazie all’impegno e alla dedizione di Gianluca e Mattia, i nipoti, si istalla un nuovo ed efficiente frantoio dotato delle ultime novità in fatto di tecnologia e di riduzione dell’impatto ambientale.


Le vecchie macine, molto belle e poetiche da vedere, pur rimanendo in funzione per i più nostalgici, vengono affiancate da un sistema continuo dotato di frangitore in acciaio che permette di essere più efficienti salvaguardando ed esaltando gli aromi dell’olio.


Nel contempo nasce anche il progetto di inversione, con l’intento di preservare gli olivi già esistenti evitando l’espianto per la sostituzione con altre colture e investendo nell’azienda in nuove superfici olivetate.




  FRANTOIO SANTINELLI Via S. Liborio 25
01032 Caprarola (VT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Frantoio Oleario Biamonte Filippo

L'olio extra vergine d'oliva Biamonte è un prodotto di alta qualità ottenuto dalle sole olive della Cultivar Carolea raccolte per scuotitura e brucatura su reti, e subito molite nel proprio frantoio aziendale.


L'olio ottenuto ha un colore giallo con riflessi verdastri. È particolarmente indicato nella dieta "mediterranea"  e nell'alimentazione di bambini e anziani.


Da qualche anno vengono prodotte anche le specialità di olio al limone e al peperoncino. "

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Monte della Torre

La nostra Azienda, specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva, estende le piantagioni produttive, attualmente, su circa 63 ettari ove le piante più recenti sono unite ai numerosi e solenni alberi ultracentenari.


L'Azienda Agricola Monte delle Torre si erge sulle colline di Francolise, antico sito romano sorto alle fonti della sorgente Calena, dove la coltivazione dell'olivo si tramanda sin da quei tempi.


Entrambi i proprietari Alberto ed Antonio Marulli, sono appassionati olivicoltori sia per inclinazione personale che per tradizione familiare, la proprietà della Famiglia risale agli inizi del 1600.


Le condizioni pedologiche, l'impegno e le cure rivolte ad ogni fase del ciclo agronomico e di produzione, la mitezza del clima, l'attenta selezione delle piante, le amorevoli assidue cure, sono tutti fattori che influiscono sulle qualità dell'olio prodotto.

Foto
oleifici Olio Naristeo - Oleificio Abbate & Figli

Il nostro oleificio, la nostra storia


L’oleificio Abbate & Figli è sito a Naro, comune alle porte di Agrigento. La sua attività è incentrata sulla produzione di un olio extra vergine d’oliva, avente come punto cardine la tradizione e la qualità del prodotto.


La vendita di Olio Extravergine di oliva online per noi non rappresenta soltanto business. Si tratta di un obiettivo più nobile, che abbia come riferimento la volontà di rappresentare la vera essenza della Sicilia. Sapori e profumi di un tempo, portati in risalto da un olio dalle caratteristiche organolettiche uniche e inimitabili.


L’olio Naristeo nasce dalle terre della città di Naro. Il suo nome è dovuto all’incontro tra la mitologia greca e la città dove sorgono splendidi uliveti secolari. Piante tenute con estrema cura, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici, come diserbanti e pesticidi. Soltanto così ogni anno nasce un frutto meraviglioso, ritenuto sacro secondo la tradizione, dal quale è possibile ottenere un olio extravergine d’oliva totalmente Biologico e 100% italiano, certificato secondo i dettami in vigore nell’Unione Europea.


Foto
oleifici Frantoio Ortore Srl

Con il presupposto di offrire un servizio di qualità agli agricoltori locali come faceva già suo nonno, frantoiano in Carpino, che nostro padre, uomo dalla spiccata capacità imprenditoriale, fa nascere nel 1988 il frantoio Ortore. E’ grazie a Lui che abbiamo ereditato la vocazione di fare un olio eccellente; investendo nel mondo della trasformazione olearia, per essere sempre al passo con le più moderne tecniche di lavorazione delle olive, per crescere nella produzione e per misurarci all’interno di un mercato sempre più esigente.


Attualmente la nostra società è composta da tre soci due sorelle e un fratello : Isabella, Leonarda e Michele ; svolge prevalentemente l’attività di frantoio per conto terzi e di commercializzazione del solo olio prodotto dalla molitura delle olive dei suoi clienti/produttori. E’ un’impresa a prevalenza femminile, che vede coinvolte non solo le zie ma anche le nipoti, la nuova generazione presenti come imprenditrici agricole nella realtà aziendale; tutti noi contribuiamo ad arricchirla, con impegno e passione.


L’opificio si sviluppa su una superficie di circa 5.000 mq. e nell’ultimo quinquennio è stato sottoposto ad accurati interventi di manutenzione straordinaria che hanno trasformato radicalmente gli spazi oserei dire per un completo restyling.


La nostra performance aziendale, la vocazione olivicola della nostra terra e l’esperienza antica degli stessi agricoltori di Carpino, che ci piace riferire sono i nostri clienti/fornitori, la maggior parte da trent’anni, impegnati a fare sempre un prodotto di ottima varietà, secondo la tradizione e attenti nel culto della qualità, sono il connubio perfetto per un risultato straordinario: produrre in Carpino, CITTA’ DELL’OLIO, un olio di qualità tra i migliori in commercio.


Nel 2019 INDUSTRIA FELIX ha inserito la nostra azienda tra quelle iscritte nell’Albo d’oro della Puglia che compete; ci è stata attribuita l’Alta Onorificenza di Bilancio per affidabilità e competitività nel settore Agroalimentare della Puglia. Ed è con questa premessa che ci siamo prefissi un altro importante obiettivo: quello di rappresentare e presentare al cliente/visitatore che si reca nella nostra azienda, il nostro territorio. Siamo in Carpino in provincia di Foggia, paese nell’entroterra del promontorio del Gargano, immersi nel Parco Nazionale e vogliamo testimoniare il legame che esiste con la nostra terra e che vogliamo rendere visibile attraverso la nostra attività di frantoiani.


Siamo pronti ad accompagnare chiunque voglia venire a farci visita in una vera e propria immersione nei sapori ed odori dei nostri luoghi: pianure, colline, mari, monti e siti UNESCO; a far gustare il sapore del nostro olio, un prodotto di eccellenza monovarietale “Ogliarola garganica “, DOP e Biologico dal sapore amabile, leggermente velato, dall’aroma dolce, pronto all’immediato consumo, dal gusto unico e irripetibile dovuto alla qualità delle olive, al clima, all’altitudine, al profilo chimico fisico del terreno, alle tecniche di lavorazione tipiche di questo paese.