getCompanyVOById(10072846)
Frantoio Sallemi
DEBUG 1

L’Azienda Sallemi opera nel settore oleario dal 1873.


Da allora la famiglia Sallemi vanta una lunga tradizione caratterizzata da serietà, onestà e professionalità.


Grazie a un frantoio all'avanguardia e allo stoccaggio dell'olio in silos con impianto d'azoto, in locali climatizzati che permettono di produrre e conservare un olio extravergine di oliva di alta qualità.


Durante la frangitura il frantoio si trasforma in una piazza, l’attesa diventa l’occasione per confrontarsi e per scambiare due chiacchiere.


Un luogo d’incontro, una sorta di assemblea permanente.




  FRANTOIO SALLEMI Via Piave 91
97013 Comiso (RG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Olio Tripaldi - Maestri Oleari Dal 1910

La storia del nostro Frantoio con la produzione dell’olio di oliva, inizia nel lontano 1910 quando il nostro bisnonno Tripaldi Francesco iniziò a lavorare come dipendente in un Frantoio, nel 1934, il figlio Tripaldi Salvatore comprò il primo Frantoio con Molazza in Pietra, con l'avvento della guerra non si ebbe una grande produzione di olio e quindi nostro nonno puntò sul Mulino a cilindri (produzione di farina).  


Storia, famiglia, tradizione. E’ questa la nostra ricetta per l’olio Evo, da oltre 100 anni lo produciamo.

Una storia di famiglia tramandata da padre in figlio. Seguiamo la tradizione,un’autentica passione fatta di sacrificio,sudore e sentimenti.


I nostri terreni, sono a conduzione Biologica perché è dalla terra e dagli alberi che viene il nostro prezioso olio.


Produciamo i nostri prodotti all'insegna del rispetto per l ambiente e dei suoi cicli, nessun impiego di prodotti chimici, diserbanti e/o pesticidi.


Il nostro Olio extravergine di oliva 100% Italiano Biologico essendo una nicchia nonché un olio naturale e artigianale non si trova su scala industriale ma soltanto su questa pagina web..

La nostra Azienda è stata selezionata e visitata dalla TV di Stato Britannica BBC2 per maggior informazioni……

Tante volte abbiamo parlato di qualità, di eccellenza. Vi abbiamo descritto il nostro olio d’oliva, come lo facciamo, le qualità, i differenti processi. Sì abbiamo cercato di essere sempre trasparenti con i nostri consumatori, perché sappiamo cosa facciamo e la qualità di quello che produciamo.


Foto
oleifici Frantoio Oleario F.lli Tartaglia

CHI SIAMO

L’azienda nasce nel 1990, quando i fratelli Tartaglia, Giovanni e Raffaele, decidono di rilevare un piccolo frantoio situato a Sant’Elia a Pianisi, strutturato secondo il tradizionale sistema delle presse; successivamente sostituito dall’attuale sistema del ciclo continuo. L’ impegno e il lavoro del nostro vero e proprio frantoio paesano, portati avanti con passione ed entusiasmo, ci regalano oggi un Extravergine sano e genuino.


LA NOSTRA TERRA

Il Frantoio Oleario Fratelli Tartaglia è situato nel comune di Sant’Elia a Pianisi, un paese dell’entroterra molisano, a circa 600 m s.l.m., in una tipica zona collinare a cui fanno da tappeto vaste distese di verde. Il territorio è caratterizzato per lo più da tanti piccoli oliveti, sparsi nella zona, portati avanti secondo la coltura e la cultura delle più antiche tradizioni paesane. In un territorio così, grazie al clima, l’Olivo trova le condizioni favorevoli al proprio sviluppo. La pianta è coltivata dai contadini a cui dedicano tempo e attenzioni, con saperi antichi tramandati nel tempo da generazioni. Dalla potatura alla raccolta, che i proprietari effettuano come da tradizione ancora manualmente, le olive non subiscono maltrattamenti, mantenendo integre le proprietà organolettiche. La raccolta ha inizio a fine ottobre e si protrae fino all’inizio di dicembre; dopo di essa le olive vengono portate al frantoio e lavorate in tempi brevi, in modo tale da ottenere un Extravergine di altissima qualità. Tra le varie qualità di olive presenti all’ interno del Territorio Santeliano troviamo: Provenzana, Oliva Nera, Leccina, Romanella, Olivastra e Rosciola. Dall’ unione di queste varietà otteniamo il nostro Extravergine dal sapore unico, tipo della collina Molisana. Il Comune di Sant’Elia a Pianisi è inoltre presente nell’ Associazione Italiana Città dell’Olio, come fiero produttore di Olio della nostra Penisola.


Foto
oleifici Frantoio Luigi Cocco

L’Azienda Agricola Luigi Cocco, fondata nel 1972 da Arduino Cocco e giunta oggi alla quarta generazione, si estende per circa 10 ettari sulle colline dell’antico Paese di Boville Ernica, zona di provata tradizione olivicola ed olearia. L’oliveto aziendale conta circa 1200 piante di pregiate cultivar moraiolo, leccino, frantoio ed itrana, organizzate in terrazzamenti esposti a sud a 300 m sul livello del mare. La costante potatura, effettuata da persone di lunga esperienza, ed una fertilizzazione esclusivamente con sostanze organiche, sono gli strumenti utilizzati per ottenere un’eccellente produzione di altissima qualità ed esclusivamente italiana.  
La passione che solo le aziende a conduzione familiare riescono ad esprimere, il lavoro continuo, il contatto diretto con la materia prima naturale, la continua ricerca dell’eccellenza, tutto questo ha reso possibile diventare un’azienda
vincente.
La continua osservanza delle normative nazionali e comunitarie in materia di attività agricola, la selettività delle certificazioni ottenute, e l’utilizzo di innovativi strumenti industriali che rappresentano l’eccellenza del settore, sono tutti fattori che si traducono in una produzione di primissima qualità.
L’attenzione verso il particolare, la spiccata filosofia per la produzione biologica e la costante ricerca della qualità, sono da sempre caratteristiche distintive dell’intero processo produttivo della nostra azienda.  
 
➢  L’antica esperienza tramandata di padre in figlio è fondamentale per decidere il momento giusto per la raccolta, effettuata nel più breve termine possibile.  
 
➢  Le olive vengono trasportate direttamente nel frantoio di proprietà, dove vengono molite nelle 24 ore. Dopo essere state immesse nella tramoggia di carico, vengono trasportate attraverso l’apposito nastro nel ramidefogliatore.
 
➢  La lavatrice, ha il compito di ripulire dalle impurità come terra, fango, cortecce ed altro. Di seguito la frangitura.
 
➢  DUE SISTEMI DI FRANGITURA
 
MARTELLI: Il frangitore a martelli frantuma velocemente la polpa ed i noccioli attraverso 2 appositi martelletti e li prepara per la fase successiva.
DISCHI: il frangitore a dischi frantuma velocemente la l’oliva attraverso appositi dischi e prepara la polpa per la fase successiva.
 
➢  GRAMOLAZIONE: Questo procedimento consiste in un continuo e prolungato rimescolamento della pasta di olive proveniente dalla frangitura.
Tale fase è indispensabile in quanto deve favorire la rottura delle emulsioni di acqua-olio formatesi durante la fase precedente. La temperatura di gramolazione non deve mai superare i 27° C (ESTRAZIONE A FREDDO).
Altro fattore importante della fase di gramolazione è la durata, che non deve mai superare i 30 minuti, altrimenti si produce un’eccessiva ossidazione della pasta che comporta un aumento di acidità del prodotto finito.   
 
➢  DECANTER X6: Una volta gramolata la pasta viene trasferita al decanter X6, che è un separatore centrifugo orizzontale a 3 fasi,  separa la parte solida, la sansa, dalla parte liquida, acqua ed olio. La sansa attraverso una coclea viene portata all’esterno e poi destinata ad ulteriore lavorazione attraverso appositi locali; la parte liquida viene a sua volta destinata all’ultima fase del processo di lavorazione cioè quella di separazione tra olio e acque di vegetazione.

Foto
oleifici Oleificio San Benedetto

L’ Oleificio San Benedetto è un’azienda familiare situata in Calabria nel comune di San Pietro in Guarano nelle colline del Cosentino ai piedi dell’altopiano della Sila. Nasce con lo scopo di lavorare le olive provenienti dai comuni vicini della provincia di Cosenza (Lappano, Castiglione Cosentino, Zumpano, San Pietro in Guarano), piccoli paesini collinari, prevalentemente contadini, il cui paesaggio da sempre è caratterizzato da una grande varietà di ulivi e dove la coltivazione delle olive rapprensenta una tradizione che dura ormai da secoli.


L'azienda, presente sul territorio Calabrese da anni, è cresciuta nel corso del tempo diventando un importante punto di riferimento sul territorio per la produzione di un olio extra vergine di oliva di altissima qualità frutto anche di un eccellente impianto di molitura tra i più moderni presenti sul mercato dell'olivicoltura.