La famiglia Somma ha posto da decenni l'olivicoltura al centro del proprio bagaglio professionale, è stata proprio la passione per la coltivazione del prezioso albero e il desiderio di trasformare il frutto, a far intraprendere, nel lontano 1941, al nonno Somma Giovanni l'attività di frantoiano. Infatti, egli acquistò dal parente avv. Vito Somma, i locali situati nel centro storico del comune di Bitetto, già adibiti da lunghi anni a frantoio oleario con annessa attrezzatura a trazione animale.


Iniziò, così, per la famiglia Somma, l'importante percorso della trasformazione e della produzione del prezioso alimento quale :'olio extra vergine di oliva'.

Il desiderio di incrementare la produzione con la trasformazione delle olive di altri olivicoltori presenti sul territorio, portò, nell'immediato dopoguerra, la famiglia Somma a passare da macchinari a trazione animale a quelli meccanizzati, cominciando così un cammino sempre al passo con le nuove tecnologie.

Maturati ormai dieci anni di esperienza, Somma Giovanni nel 1951 decide di donare tutta l'attività al figlio Rag. Angelosante, il quale con la stessa cura e dedizione ereditata dal padre, continua il duro lavoro di mastro frantoiano, cercando di soddisfare le esigenze dei clienti, mettendo sempre al centro della produzione, la ricerca della massima qualità. La sua prematura scomparsa avvenuta nel 1990, porta la gestione dell'attività al suo primogenito Giovanni che continua il lavoro con la stessa passione ereditata.

Nel 1995, per restare sempre al passo con l'innovazione, vengono installati nuovi macchinari per la lavorazione a ciclo continuo, sostituendo gli ormai obsoleti macchinari a sistema tradizionale.

Nel 2004, vista la mancanza di spazi necessari ad una lavorazione divenuta ormai consistente, il Frantoio Somma si trasferisce, in un opificio di nuova costruzione ubicato nella periferia del paese, in cui vengono collocati i macchinari a ciclo continuo presenti nel vecchio frantoio e installata una nuova linea di produzione tecnologicamente più avanzata, permettendo così un aumento di capacità lavorativa, senza mai trascurare l'aspetto qualitativo.

Dagli insegnamenti trasmessi da padre in figlio e dall'attenta conservazione dei valori tramandati, oggi, come da decenni, il Frantoio Somma, sempre con la collaborazione di tutta la famiglia, continua a produrre un olio extra vergine di oliva di qualità superiore, frutto di un'accurata selezione di olive e di un'esperienza maturata di giorno in giorno.

  FRANTOIO OLEARIO SOMMA Via Bitritto 62
70020 Bitetto (BA)
italia
0809921601
info@frantoiosomma.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7855

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala