La famiglia Somma ha posto da decenni l'olivicoltura al centro del proprio bagaglio professionale, è stata proprio la passione per la coltivazione del prezioso albero e il desiderio di trasformare il frutto, a far intraprendere, nel lontano 1941, al nonno Somma Giovanni l'attività di frantoiano. Infatti, egli acquistò dal parente avv. Vito Somma, i locali situati nel centro storico del comune di Bitetto, già adibiti da lunghi anni a frantoio oleario con annessa attrezzatura a trazione animale.


Iniziò, così, per la famiglia Somma, l'importante percorso della trasformazione e della produzione del prezioso alimento quale :'olio extra vergine di oliva'.

Il desiderio di incrementare la produzione con la trasformazione delle olive di altri olivicoltori presenti sul territorio, portò, nell'immediato dopoguerra, la famiglia Somma a passare da macchinari a trazione animale a quelli meccanizzati, cominciando così un cammino sempre al passo con le nuove tecnologie.

Maturati ormai dieci anni di esperienza, Somma Giovanni nel 1951 decide di donare tutta l'attività al figlio Rag. Angelosante, il quale con la stessa cura e dedizione ereditata dal padre, continua il duro lavoro di mastro frantoiano, cercando di soddisfare le esigenze dei clienti, mettendo sempre al centro della produzione, la ricerca della massima qualità. La sua prematura scomparsa avvenuta nel 1990, porta la gestione dell'attività al suo primogenito Giovanni che continua il lavoro con la stessa passione ereditata.

Nel 1995, per restare sempre al passo con l'innovazione, vengono installati nuovi macchinari per la lavorazione a ciclo continuo, sostituendo gli ormai obsoleti macchinari a sistema tradizionale.

Nel 2004, vista la mancanza di spazi necessari ad una lavorazione divenuta ormai consistente, il Frantoio Somma si trasferisce, in un opificio di nuova costruzione ubicato nella periferia del paese, in cui vengono collocati i macchinari a ciclo continuo presenti nel vecchio frantoio e installata una nuova linea di produzione tecnologicamente più avanzata, permettendo così un aumento di capacità lavorativa, senza mai trascurare l'aspetto qualitativo.

Dagli insegnamenti trasmessi da padre in figlio e dall'attenta conservazione dei valori tramandati, oggi, come da decenni, il Frantoio Somma, sempre con la collaborazione di tutta la famiglia, continua a produrre un olio extra vergine di oliva di qualità superiore, frutto di un'accurata selezione di olive e di un'esperienza maturata di giorno in giorno.

  FRANTOIO OLEARIO SOMMA Via Bitritto 62
70020 Bitetto (BA)
italia
0809921601
info@frantoiosomma.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7855

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Gruppo Oleario Portaro

L’Oleificio f.lli Portaro nasce a Belvedere Spinello, un paesino situato nel cuore dell’alto Crotonese, attualmente rappresenta una delle pochissime aziende Italiane capace di seguire l’intero filiera produttiva: coltivazione,raccolta,trasformazione, confezionamento e commercializzazione.

Gli uliveti occupano una superficie di 800 ha, contano circa 70.000 piante e si trovano, in parte nella zona del DOP alto Crotonese e in parte nel Marchesato di Crotone, inoltre circa 200 ha sono destinati alla coltivazione di pomodori biologici.

È da qui che, grazie alla professionalità e alla dedizione della famiglia Portaro, nasce un prodotto di qualità, che si esprime soprattutto nell’olio extra-vergine di oliva 100% italiano , nell’olio Biologico 100% italiano e nella passata di pomodoro Biologica.

Lo stabilimento si sviluppa complessivamente su una superficie di 30.000 mq, dove sono collocati un moderno impianto di trasformazione e un impianto di confezionamento caratterizzato da quattro linee, ognuna capace di produrre 17.000 pezzi-ora circa.

L’azienda, lavora nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza applicando sia il sistema Haccp sia il sistema IFS-BRC.

Oltre a produrre e confezionare gli oli d’oliva, commercializza anche oli di semi ,operando sia sul mercato nazionale che internazionale.

I marchi , Belvedere, Corono, Natura, sono leader nel mercato calabrese e raggiungono il resto dell’Italia (isole comprese) attraverso i clienti della G.D.O., HO.RE.CA., grossisti e indipendenti. Tra gli stessi annoveriamo il gruppo GS-Carrefour, SMA , Bennet, Viander, Cedi-gross soc.coop, Pewex, Az-Auchan, Rossetto, Diametro e il 70% circa delle aziende conserviere del meridione, tra cui Callipo e Delizie di Calabria


La storia:

La coltura dell’ulivo è una tradizione nella vita della famiglia Portaro che va avanti da tre generazioni, la storia inizia con Vincenzo Portaro e il suo primogenito Raffaele Portaro, i due uniti dalla stessa passione per la terra e per l'arte olearia nel 1968 acquistano con sacrificio un piccolo uliveto e il primo “trappitu”.

Presto a condividere i sacrifici e la passione arrivano i due figli più piccoli, Francesco e Mario.

L' impegno e la voglia di fare li porta nel 1983 a realizzare un nuovo frantoio al quale affiancano il primo impianto olearia.

Il piccolo frantoio si trasforma e diventa un'importante azienda di rilevanza regionale e il piccolo uliveto diventa uno dei più rigogliosi uliveti dell'Alto Crotonese.

Il cammino intrapreso, continua con la realizzazione nel 2016 di un impianto per la trasformazione del pomodoro, la qualità per la famiglia Portaro è il valore più prezioso, per questo anche la passata come l’olio viene realizzata solo ed esclusivamente con pomodori accuratamente selezionati e provenienti dai propri terreni. Oggi in azienda lavorano oltre ai tre fratelli anche i rispettivi figli caratterizzandola così come una vera e propria impresa familiare, dove l’amore per la tradizione e per la propria terra rappresentano il più importante punto di forza per la creazione di un futuro che non cancelli il passato ma lo arricchisca.

Foto
agroalimentare Sofia Rocciolo Srl I prodotti dell'Azienda Sofia Rocciolo s.r.l. sono il risultato di una rigorosa selezione di ingredienti genuini, che garantiscono al consumatore qualità e semplicità degli alimenti proposti!
Foto
macellerie Macelleria 2 S L'esperienza maturata negli anni e l'alta qualità delle carni sono alla base di un rapporto di fiducia con i clienti che dura, ormai, da decenni. Qualità, professionalità ed esperienza al tuo servizio!