L'olio extravergine di oliva Iaculli, crudo o come ingrediente di piatti complessi, costituisce un valido mezzo per l'esaltazione dei sapori della genuina cucina mediterranea.

Olio perfetto sotto ogni aspetto, è caratterizzato da bassa acidità e da un gusto robusto, non esente da una intrigante fragranza di fruttato.
Una vera arma vincente a disposizione di quanti, con l'olio, vogliano fare della cucina un'arte. E di arte si può ben parlare a proposito di questo antico mestiere, se la passione e la professionalità si coniugano, come nei frantoi Iaculli, per la produzione di quello che è ormai noto e apprezzato in tutto il mondo come "l'oro di Puglia".

Nell'olio extra vergine di oliva Iaculli rivivono, infatti, le più nobili tradizioni di questa terra.

Le olive, giunte a perfetta maturazione, non toccano il suolo perchè raccolte sugli alberi secolari da mani esperte e sicure.Portate tempestivamente al frantoio, selezionate e defogliate, vengono sottoposte alla molitura e alla spremitura a freddo.

Una lavorazione che continua a privilegiare i "fiscoli" e le presse di un tempo a procedimenti certamente più avanzati e più rapidi, ma non altrettanto capaci di garantire elevati livelli qualitativi.

Finalmente separato dalle acque di vegetazione,il prezioso liquido viene filtrato a caduta , per ottenere un prodotto più delicato dal leggero retrogusto di mandorla, o lasciato cosi', grezzo e naturale, per gli amanti del gusto deciso e corposo.

Stoccato in cisterne interrate, matura silenziosamente nel buio, a temperatura costante.

E in primavera, dopo puntigliose analisi chimiche, viene imbottigliato per una clientela selezionata e sempre affezionata.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7073

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Societa' Agricola Sorrentina
Foto
aziende agricole Azienda Agraria Massimiliano Capoano L’antica famiglia Capoano può vantare, da oltre tredici secoli, illustri personaggi nel campo scientifico, storico, giuridico, artistico ed ecclesiastico.
La passione vinicola è altrettanto antica come dimostrano i documenti rinvenuti nell'archivio di famiglia risalenti al 1977. L’azienda sorge sulle colline sovrastanti la città di Cirò Marina dove si erge, maestoso, un antico palazzo, Domus dei baroni Capoano.
Suo fondatore fu il Barone Raffaele Capoano, personaggio di primo piano nella lotta risorgimentale per l'unità d'Italia.
Foto
servizi Conti Esploratori Allevamento Mi chiamo Fernanda Salvatori e con mia figlia Gaia Brizzi, pochi anni fà, abbiamo iniziato la nostra storia d'allevatori.