L'olio extravergine di oliva Iaculli, crudo o come ingrediente di piatti complessi, costituisce un valido mezzo per l'esaltazione dei sapori della genuina cucina mediterranea.

Olio perfetto sotto ogni aspetto, è caratterizzato da bassa acidità e da un gusto robusto, non esente da una intrigante fragranza di fruttato.
Una vera arma vincente a disposizione di quanti, con l'olio, vogliano fare della cucina un'arte. E di arte si può ben parlare a proposito di questo antico mestiere, se la passione e la professionalità si coniugano, come nei frantoi Iaculli, per la produzione di quello che è ormai noto e apprezzato in tutto il mondo come "l'oro di Puglia".

Nell'olio extra vergine di oliva Iaculli rivivono, infatti, le più nobili tradizioni di questa terra.

Le olive, giunte a perfetta maturazione, non toccano il suolo perchè raccolte sugli alberi secolari da mani esperte e sicure.Portate tempestivamente al frantoio, selezionate e defogliate, vengono sottoposte alla molitura e alla spremitura a freddo.

Una lavorazione che continua a privilegiare i "fiscoli" e le presse di un tempo a procedimenti certamente più avanzati e più rapidi, ma non altrettanto capaci di garantire elevati livelli qualitativi.

Finalmente separato dalle acque di vegetazione,il prezioso liquido viene filtrato a caduta , per ottenere un prodotto più delicato dal leggero retrogusto di mandorla, o lasciato cosi', grezzo e naturale, per gli amanti del gusto deciso e corposo.

Stoccato in cisterne interrate, matura silenziosamente nel buio, a temperatura costante.

E in primavera, dopo puntigliose analisi chimiche, viene imbottigliato per una clientela selezionata e sempre affezionata.

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7073

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Societa' Agricola Biologica San Polo

Siamo un'azienda biologica di 50 ha posta tra Chianciano e Montepulciano, al confine con il lago Trasimeno. Un vecchio borgo con terreni pianeggianti irrigui coltivati per lo più a cereali, ad essi si aggiungono 8 ha di vigneto e 3 ha di uliveto.

Foto
aziende agricole Arca Dei Sapori
Foto
agriturismi Maligu' Azienda Agricola e Agrituristica L'ambiente è molto tranquillo e adatto al turista che cerca una vacanza rilassante, immerso nella campagna Ligure!
Foto
aziende agricole Casalverde Le Eccellenze Di Puglia

Specializzata nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari, la Agricola Casalverde è un’Azienda con fondamenta ben radicate nel passato, in quanto nasce dalla storica esperienza di Matteo Anzivino, noto imprenditore agricolo del panorama agroalimentare del Tavoliere delle Puglie ed in particolare di quella parte di territorio denominata “daunofantino”.


L’Azienda sorge nel cuore del Tavoliere delle Puglie, terra fertile che tanto riesce a fornire in termini di materie prime di altissima qualità, una posizione che permette di sfruttare tutti i vantaggi della filiera corta. I prodotti, infatti, non compiono lunghi viaggi prima di essere trasformati. Questo rapporto diretto con la terra permette di confezionare tutta la freschezza, i colori, gli odori e i sapori delle più prestigiosa tradizione agroalimentare del territorio, caratteristiche che sono mantenute inalterate anche durante tutte le fasi della lavorazione da personale altamente specializzato; è specializzata nel settore della coltivazione di prodotti del suolo, ortaggi in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in piena aria ed in particolare della trasformazione del pomodoro fresco selezionato in fiocco di pomodoro secco.


Per la produzione di qualità del pomodoro secco selezioniamo direttamente sul campo le materie prime che, successivamente, vengono lavate, calibrate e tagliate in due in senso longitudinale per l’essiccazione diretta al sole.


La Agricola Casalverde coniuga la storicità e la tradizione del suo fondatore con la giovane età del management, puntando molto sull’artigianalità della lavorazione, sull’importanza della tradizione, senza tralasciare l’aspetto innovativo delle ricerche in campo alimentare dei prodotti tipici, in pratica una azienda moderna basata sulla tradizione di ricette tramandate da anni. Ricette di famiglia, preziosa eredità che racconta sapore e genuinità.


“Alla Agricola Casalverde tradizione e qualità viaggiano di pari passo”