getCompanyVOById(10072905)
Frantoio Bianchi & Lusini

La storia del nostro Frantoio nasce nel 1989 quando Massimo e Maurizio avevano poco più di venti anni.

Massimo è il più grande e coraggioso tra i due soci, nonché zio di Maurizio, e in quegli anni lo convinse a intraprendere una nuova strada, quella di diventare frantoiani. I due giovani, inconsapevoli della fatica ma anche delle grandi soddisfazioni che questo lavoro avrebbe portato loro, inaugurarono l’attività in una piccola stanza, ubicata nel centro storico di Montemerano.


Il primo impianto era di quelli tradizionali, della ditta Alfa Laval, con appena una macina e due presse. Nonostante la poca esperienza sul mestiere e la difficoltà nel lavorare in uno spazio ristretto, Massimo e Maurizio riuscirono a crearsi una propria e crescente clientela. In questi anni la produzione di olio per mano loro aumentò notevolmente sul territorio, al punto di far pensare ai due giovani di doversi trasferire in un luogo più spazioso e anche facilmente accessibile agli automezzi.


Nel 1996 Massimo e Maurizio decisero di realizzare una sede lavorativa ex novo nei pressi dell’abitazione rurale di uno dei due soci.  Il secondo impianto della ditta Alfa Laval, aveva raddoppiato la capacità produttiva a causa dell’aumento del numero delle presse. In pochi anni i due giovani avevano appreso un nuovo mestiere e lo avevano iniziato ad amare particolarmente: “

Lavorare le olive è un’arte”, pensavano e pensano. Nonostante la fatica che implica questa attività lavorativa, ben presto sono arrivate anche le soddisfazioni, ovvero una maggiore fiducia da parte dei clienti e una crescita straordinaria della produzione di olio nel nostro Frantoio.


Questo spinse Massimo e Maurizio a fare un ulteriore passo avanti: sostituire l’impianto a presse con quello a gramole, ancora una volta della ditta Alfa Laval. Ma dopo pochi anni, il nuovo impianto risultava inadeguato alla crescita di produzione che il mercato dell’olio richiedeva e questo spinse i due soci a puntare ancora più in alto.


Nel 2010 acquistano un frantoio di nuovissima generazione della ditta Pieralisi. Si tratta di un impianto continuo, ovvero di un insieme di macchine coordinate in una linea di produzione omogenea, razionale e tecnologicamente avanzata. Oggi Massimo e Maurizio sono ancora soci e i titolari del Frantoio Bianchi&Lusini e hanno scritto una storia iniziata quasi trenta anni fa, fatta di coraggio e tenacia. Nonostante i successi, i due sono ancora le persone umili che erano all’inizio, solo un un po’ più adulti e oramai frantoiani esperti.




  FRANTOIO BIANCHI & LUSINI Localita' Pianetti
58014 Manciano (GR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
oleifici Olio Diliberto®

VENDITA DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

La tradizione del territorio di Caltanissetta, l’esperienza familiare ultracentenaria, l’attenzione alle nuove tecnologie e l’innata passione verso il proprio lavoro hanno permesso a Giuseppe Diliberto di rendere Olio Diliberto® un luogo d’eccellenza.

La nostra missione? Produzione e vendita di olio extravergine di oliva di qualità in cui siano valorizzate al meglio le proprietà nutritive e organolettiche delle olive.


IL VALORE DELLE CULTIVAR

Gli oli extra vergine di oliva di Olio Diliberto® hanno qualità e standard elevati ed è grazie anche alla profonda conoscenza delle caratteristiche delle diverse cultivar che, sapientemente miscelate, danno origine a prodotti dal gusto e dalle caratteristiche ineguagliabili.

I luoghi e le modalità con cui le olive vengono coltivate e lavorate hanno permesso di ottenere due tra le più prestigiose certificazioni: BIO e IGP.


Foto
oleifici Olio Extravergine D'Oliva Val di Noto

La Società Olivicola VAL DI NOTO – Spataro, nasce dall’intuito e dalla passione del suo fondatore, il signor Corrado Spataro, che nel 1994 realizzò il suo più grande sogno, ovvero produrre Olio Extra Vergine d’Oliva di alta qualità, destinato ad un mercato di nicchia.


Dal 1997 la continua crescita.
In un primo momento tutto era racchiuso all’interno di un piccolo oleificio, sito nella città elorina di Rosolini, volto solo alla molitura delle olive.
Dal 1997 vista la continua crescita dell’azienda, si rende necessaria la realizzazione di una struttura più grande, in grado di accogliere e soddisfare la clientela sempre più esigente e numerosa.
Nasce così l’Oleificio “Padre Pio”, immerso nel meraviglioso e suggestivo scenario del VAL DI NOTO.
L’azienda a conduzione familiare, negli anni ha assistito ad una crescita sostanziale sotto tutti i punti di vista, e ad oggi raccoglie sempre nuovi clienti che si sentono come in una grande famiglia.


Dal 2012 …
L’improvvisa e prematura scomparsa del fondatore nel novembre del 2012, lascia un vuoto incolmabile all’interno dell’azienda, ma nonostante ciò, la caparbietà e la voglia di crescita dei figli Antonella, Stefania e Giovanni, fa si che oltre alla produzione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva VAL DI NOTO, venga portata avanti anche la commercializzazione.
Oggi l’Olio Extra Vergine d’Oliva VAL DI NOTO, è presente nei migliori ristoranti della Sicilia Sud-Orientale ed è pronto per essere lanciato anche nel resto della penisola, Francia e Germania.

Foto
aziende agricole Olio Tranchino Azienda Agricola Biologica

L’azienda agricola biologica sita in Calabria, nel comune di Rocca Imperiale (CS)m è Situata a 250 mt slm e dista circa 1000 mt. in linea d’aria dallo stesso. L’ azienda ha un’estensione di oltre 50 ha di cui attualmente 45 ha ad uliveto, con circa 18.000 piante.


La nostra attività inoltre è certificata Biologica da oltre 10 anni e dispone sia di frantoio aziendale dove vengono molite esclusivamente le proprie olive, e sia di una sala di stoccaggio con immagazzinamento dell’olio in silos di acciaio inox per circa 70.000 litri: il tutto è situato in locale a temperatura controllata e attiguo allo stesso vi è la sala di imbottigliamento.


Foto
oleifici Olearia Medda Srl

Olearia Medda srl è un'azienda certificata biologica ICEA.


Certificazione impatto ambientale ISO 14001.


La passione verso questo lavoro ci spinge a cercare sempre la perfezione, affinché il consumatore possa godere di un prodotto eccelso!