Frantoio Belleggia Giulio
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricole, oleificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.729
La nostra azienda si occupa di produzione di olio di qualitàartigianale.
Il Frantoio Belleggia produce, a Santa Vittoria in Matenano, in provincia di Fermo, olio di oliva extravergine di categoria superiore, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileChi non lo conosce spesso fa fatica ad abituarsi all'idea che il vino possa essere contenuto "nel cartone", anche se poi cartone non lo è, sia chiaro, poi lo assaggia, pensando "lo provo, ma solo questa volta" e poi prontamente cambia idea, come abbiamo fatto tutti noi che abbiamo provato ed apprezzato la funzionalità dei bag-in box.
Sono comodi da trasportare, facili da utilizzare e soprattutto permettono al vino di rimanere inalterato per molto tempo, impedendo all'aria di entrare in contatto con il prodotto.
Il pratico rubinetto permette, a seconda delle esigenze, di poter spillare anche solo un bicchiere di vino al giorno, evitando di utilizzare le bottiglie che, una volta aperte, non assicurano una lunga durata al vino.
Le Pignole si trova sui colli di Brendola, la porta dei Colli Berici, ed è una piccola ma graziosa cantina di circa 1000 mq su tre livelli, con tre ettari di vigneto circostanti; la sua direzione è tutta al femminile e la gestione familiare: io, Serena, con mio marito Claudio ed i nostri figli Micaela e Thomas.
Con la nostra produzione di circa 30.000 bottiglie annue vogliamo mostrare tutta la potenzialità dei vitigni da noi coltivati realizzando vini in purezza e tagli di uve internazionali, anche bordolesi, in tutte le sfaccettature possibili: spumanti, fermi, barricati e passiti.
Qui l’uva raccolta manualmente viene lavorata in giornata per ottenere il mosto che diventerà vino dall’importante qualità, già riconosciuta anche a livello internazionale.
Abbiamo ereditato una tradizione vinicola secolare, con l’obiettivo di trovare nuove strade per darne espressione e rinnovato incanto.
I nostri spazi ci permettono non solo di vendere i vini direttamente al consumatore finale, quindi a km 0, ma anche di fare assaggiare la nostra produzione in abbinamento con taglieri di salumi e formaggi del territorio.
Per accogliere i nostri ospiti proponiamo il dehor con vista sui vigneti, un’ ampia e luminosa sala interna o un piccolo angolo suggestivo nella bottaia.
Le nostre uve autoctone Carmènere, Garganega e Tai Rosso sono affiancate dalle internazionali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec, Merlot, Petit verdot, Refosco dal peduncolo rosso e Syrah. Tante varietà in piccole quantità, predominanti le uve rosse che bene sposano questo territorio con un terroir particolare: argilla, basalto, calcare e ricchi sedimenti marini.
L’enologo Fabrizio Giacomini condivide con noi l’ambizioso progetto di versare nei calici opere d’arte da lui create per portare Le Pignole ad essere una tra le più importanti realtà dei Colli Berici.