"Il Futuro è un Territorio del Passato"



Il risultato è una famiglia di prodotti dalle caratteristiche uniche: il blend, delicato e fruttato al palato, il monocultivar, profumato e con una lieve ed equilibrata sensazione di piccante, l’ olio biologico, dalle pregiate caratteristiche organolettiche e le conserve, preparate seguendo le tradizioni siciliane più antiche.

La cura per i dettagli è la nostra filosofia e il cardine di tutto il processo produttivo, dalla raccolta delle olive nella prima settimana di Ottobre fino alla molitura nelle quarantotto ore successive.

Il frutto non soltanto della tecnologia, ma anche dello spirito di sacrificio e della professionalità dei collaboratori di cui l’azienda si avvale. Ad oggi la nostra azienda, la nostra famiglia, guarda al futuro con ottimismo mirando sempre al meglio.

La storia e la passione per quella che oramai é una tradizione che si tramanda da più di tre generazioni, si sposa oggi con le nuove tecnologie Alfa Laval, leader nel settore oleario, per dar vita ad un progetto innovativo e mirato che pone in primo piano le esigenze del cliente.

IL NOSTRO OLIO:

400 Monocultivar
La storia e la passione per quella che oramai é una tradizione che si tramanda da più di tre generazioni, si sposa oggi con le nuove tecnologie Alfa Laval, leader nel settore oleario, per dar vita ad un progetto innovativo e mirato che pone in primo piano le esigenze del cliente.

Maccarisi , Monocultivar
Monocultivar complesso e strutturato, l’extra vergine Maccarisi estratto solo da olive di Tonda Iblea con maturazione precoce e rese basse. All’olfatto seduce con intensi profumi di pomodori verdi,erbe fresche di campo, mentre al palato si apre con freschezza, amaro e piccante di gran equilibrio.


Soprano , Monocultivar
Monovarietale 100 Nocellara dell’etna. Raccolto nella prima decade di Ottobre, l’olio si presenta di colore giallo con riflessi verdi. All’olfatto ha un intenso profumo di erbe appena tagliate e pomodori verdi. Al palato è delicato con lievi ed equilibrate sensazioni di piccante che conservano un fruttato tipico del prodotto stesso. Ideale su carni rosse e selvaggina.

Sottano , Blend
Imbaccari Sottano è un pregiato blend, composto al 55 da tondo Iblea, 30 Nocellara e 15 Cerasuola. Raccolto nel mese di Ottobre, l’olio si presenta di colore verde giada con un bouquet di carciofo e mandorla amara. Al palato è morbido e dal gusto pieno, mantenendo tutte le caratteri che delle olive appena raccolte. Ideale su verdure cotte e primi piatti a base di carne.

Terra ,Biologico
Imbaccari Terra Nasce da una coltura interamente biologica. 50 Biancolilla e 50 Nocellara del Belice. Raccolto nella prima decade di Ottobre, l’olio si presenta dal colore giallo dorato. Limpido. All’olfatto si apre con un ampio profumo di mandorle e note speziate di pepe nero. Al gusto è complesso di personalità con toni di erbe aromatiche con basilico, menta e timo in evidenza. Ideale su antipasti di pesce e zuppe.

Imbaccari Feudo
Olio prodotto da olive autoctone si presenta limpido con sfumature di verde chiaro. Profumi di media intensità con sentori di vegetali in particolare di carciofo. In bocca rivela buon corpo e un equilibrata combinazione di amaro e piccante. Nel complesso armonico, lascia sensazioni piacevoli e prolungate. Abbinamento con legumi e primi piatti.

  FRANTOI BERRETTA Contrada Ferriante
95040 Mirabella Imbiccari (CT)
italia
0933992385
info@frantoiberretta.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6386

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Nigro Margherita

L’azienda agricola Nigro Margherita è nata nel 2005 ed è situata nell’agro di San Giorgio Jonico e Faggiano in provincia di Taranto. Si estende su una superficie di 25 ettari di terreno suddivisi in frutteti, uliveti e vigneti con uva da tavola e da vino.

Foto
aziende agricole PLATÌA VINI DI PLTAÌA FABIO

AZIENDA - STORIA

L'azienda agricola Platia è stata fondata nei primi anni Ottanta del secolo scorso. Le due generazioni operano nel solco della tradizione, nella convinzione che i vitigni debbano essere l’espressione più autentica del territorio. Da alcuni anni l’azienda, che ha migliorato notevolemente la produzione vitivinicola nell’aspetto qualitativo, si occupa della commercializzazione dei vini di produzione propria.

I vini sono il prodotto dell’impegno di famiglia nella ricerca della qualità sia in vigna che in cantina, ma anche di un ecosistema viticolo naturale di qualità con il suo “terroir” (microclima, suolo e sottosuolo) unico ed irripetibile.

L’Azienda ha scelto per i propri vigneti il sistema di allevamento a spalliera, che consente di ottenere uve di migliore qualità rispetto ad altri sistemi di allevamento. L’attenzione alla potatura, e alla potatura verde in particolare, consente di migliorare ulteriormente la qualità del prodotto, da cui si ottengono vini rossi dotati di grande corpo e struttura e vini bianchi caratterizzati da ricchezza e particolare intensità aromatica.


AZIENDA - TERRITORIO

L'azienda è ubicata in contrada Coscio di Badia nel territorio di Naro, cittadina barocca della provincia di Agrigento, situata a circa 600 m s.l.m.. La cittadina si caratterizza per un’economia prevalentemente agricola e, in particolare, vitivinicola.

La Sicilia è la terra del sole e del mare: l’uva e il vino rappresentano produzioni tipiche della Sicilia in generale e di Naro in particolare, grazie alle caratteristiche climatiche e pedologiche.

Foto
agroalimentare Querce Bettina