getCompanyVOById(10072885)
Filo d'Oro Zafferano
DEBUG 1

Chi siamo

Siamo una giovane azienda nata dall'amore per il territorio della Valle Gesso e dalla  forte volontà di valorizzarlo.

Il nostro progetto è quello di coltivare e produrre uno zafferano di qualità, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.


Il nostro zafferano nasce ad Entracque, un piccolo borgo alpino

a 900 m di altitudine situato nella rinomata Valle Gesso.


Lavoriamo la spezia con passione, dedicando attenzione e cura ad ogni singola fase del processo produttivo fino al confezionamento.


Gestiamo personalmente ogni fase della coltivazione, con metodi naturali, evitando l'utilizzo di fertilizzanti e pesticidi.

Uno dei grandi produttori Italiani ci ha seguito e insegnato tutte le basi per iniziare nei migliore dei modi.


Abbiamo cosi selezionato i migliori bulbi in commercio e siamo partiti più decisi che mai.

Con il tempo abbiamo sperimentato tecniche di coltivazione diverse per ottimizzare le esigenze della pianta di Crocus migliorandoci sempre più.


Il lavoro viene svolto quasi completamente a mano, dalla preparazione del terreno, alla lavorazione fino al confezionamento.




  FILO D'ORO ZAFFERANO Via Strada Provinciale Per Valdieri 1
12010 Entracque (CN)
italia


TUTTI I PRODOTTI
Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Caseificio Traverso By Milk&Cheese

L’azienda

La nostra è un’azienda a ciclo completo ed a conduzione familiare.
Il nostro segreto sta  nel controllo meticoloso del processo produttivo, nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie, e nell’esperienza di un’arte antica.
Quindi attenzione, pulizia, etica, passione, contribuiscono alla qualità  del prodotto finale.

Le origini risalgono al 1888 con le prime 30 vacche da latte e fino al 2004 l’attività era quella del solo allevamento.

Con lo trascorrere degli anni si è resa necessaria una riqualificazione di tutta l’attività, a partire dal benessere animale, passando dalla produzione di formaggi, yogurt e gelati con relativa vendita diretta nei nostri punti vendita di Rubano e Selvazzano Dentro.

L’allevamento

La nostra azienda, ufficialmente indenne, periodicamente controllata dagli organi sanitari di competenza, oggi è composta da circa 100 capi, di cui 50 in lattazione.
Il valore del nostro formaggio dipende soprattutto dalla qualità  del latte, che a sua volta dipende dalla bontà  degli alimenti e foraggi che mangiano le nostre bovine e non ultimo dal benessere ambientale.
Siamo sempre attenti alla qualità  di vita dei nostri animali, perché siamo fermamente convinti che un buon latte nasce prima di tutto da animali sani che vivono in un ambiente appropriato.
Per questo motivo, abbiamo installato un Robot di Mungitura che munge autonomamente le mucche, quando queste ne sentono il bisogno.
Il robot, oltre a mungere, identifica ogni animale, igienizza le mammelle prima e dopo la mungitura, analizza il latte appena munto deviandolo in un contenitore posto a parte in presenza di mastiti o altri valori anomali oltre il limite di legge consentito, e segnala per ogni mungitura tutti i dati utili che riguardano sia il latte e sia l’animale.
Le nostre mucche quindi, sono costantemente monitorate, oltre che dal robot anche dal veterinario aziendale.
Questo ci ha permesso di non utilizzare più né medicinali e né antibiotici negli ultimi anni.
La razione giornaliera dei nostri animali è costituita principalmente da foraggi e cereali a secco oltre al fieno.

Il laboratorio

I nostri laboratori di formaggi, yogurt e gelati soddisfano i requisiti igienico-sanitari richiesti dalle autorità competenti e dei vari organi di controllo, comprendono i locali di produzione, la salamoia, la sala di lavaggio e le sale di stagionatura.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Valleluna

La Società Agricola Valleluna sorge su un territorio appena fuori Varese chiamato “Il Cavo”, ha una zona di pascolo estesa nelle sue immediate vicinanze, da cui si gode una vista panoramica  davvero eccezionale.

   

L’azienda agricola è nata circa 30 anni fa iniziando l'allevamento con vacche da latte di razza Frisona. Nel tempo però la sua attività si è evoluta e diversificata, sia nell'allevamento che nella produzione; oggi troviamo una quindicina di vacche di lattazione di razze diverse tra cui Frisone, Brune, Bavaresi e Jersey e circa 130 capre.

   

Nel caserificio vengono prodotti una vasta quantità di prodotti vaccini tra cui; mozzarelle, burrate scamorze, tome ecc., la prelibatezza e fiore all'occhiello il formaggio di latte appena munto.

 Dal latte di capra si ricavano vari formaggi come taleggi, formaggine, ricotte, semicotti e l'apprezzata Formagella del Luinese.

   

Tutti questi prodotti si possono acquistare direttamente in negozio che si trova nell'azienda, nel quale si possono trovare anche uova fresche, salumi di nostra produzione, pollame e conigli. E' inltre possibile acquistare il latte fresco dal distributore automatico di latte crudo appena munto.

   

Da una vecchia vigna risalente al 1956 coltivata al "Paino di Masnago" Giovanni Malnati dal 2004 al 2007 mette a dimora 2000 barbatelle che dal 2011 producono  vino per consumo proprio.

  

Valleluna quindi un'azienda presente sul territorio a 360° con la produzione di prodotti semplici e genuini a Km0


 Venite a trovarci, vi aspettiamo !!

Foto
agroalimentare Torronificio Crobe

Dal 1955 il torronificio di riferimento a Buddusò

Il Torronificio Crobe nasce nel 1955 a Pattada per iniziativa di Giovanni, nonno dell'attuale titolare Danilo. Giovanni, nato a Milis, era emigrato a Pattada per la vendita delle arance e veniva chiamato "su milesu".


Giovanni ha appreso la tecnica per la produzione del torrone dai fratelli Mongiu: la lavorazione veniva eseguita tutta manualmente nei paiuoli di rame. Poi il torrone veniva portato alle feste con il pullman: il banco veniva preso in prestito e l'alloggio era assicurato dalle vecchie conoscenze. Quindi Giovanni rientrava a Pattada.

Questo sistema venne adottato finché il suocero non gli comprò un piccolo furgone, così che potesse portare con sé la sua bancarella.


Queste sono le origini di un torronificio ormai divenuto un punto di riferimento per molti clienti di Sassari.


Torroni e dolci di qualità

Nel 1969 il Torronificio Crobe si è spostato a Buddusò, in provincia di Sassari. Negli anni '70 è stata acquistata una torroneria, a cui se ne sono aggiunte altre due entro il 2003. Danilo ha iniziato a lavorare a tempo pieno con il padre nel 1990, divenendo autonomo nel 1997.

Oggi il torronificio propone, oltre al torrone, dolci sardi, che possono essere spediti anche all'estero dal laboratorio artigianale di Buddusò.


L'esperienza accumulata in quasi un secolo di attività nel settore alimentare e la passione artigianale tramandata di padre in figlio ha reso l'azienda un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano provare il vero torrone artigianale italiano. Potrai inoltre vedere Danilo partecipare a tante fiere e feste, non solo in Sardegna, ma anche in Lombardia, Veneto e molte altre regioni.


Foto
aziende agricole F.lli Cappellari Tresché Conca

Azienda
F.lli Cappellari, Nikolas ed Alex.
Nel 2012, affascinati da un genuino amore per la tradizione di entrambe le provenienze familiari, abbiamo deciso di proseguire con la produzione delle nostre patate, coltivandole rigorosamente nella terra del nostro paese Tresche’ Conca, il più alto dell’altopiano dei Sette Comuni, situato a 1097 metri. Inseriti nel commercio alimentare abbiamo sfruttato al meglio i mezzi a disposizione e cogliendo le opportunità che si presentavano siamo passati da vendere i primi raccolti nel nostro punto vendita ad espanderci in gran parte d’Italia, specializzandoci inoltre anche su altri tipi di orticole.
Siamo produttori agricoli dalla nascita, il nostro motto è volontà e passione. Per questo abbiamo deciso di far emergere ed apprezzare a tutti la qualità ed il gusto di lavorazione finite.
“ Essere agricoltore non significa solo investire in un idea ma vuol dire perseverare in essa per raggiungere l’obbiettivo”


Terreno
Tresché conca è un territorio di origine calcarea con un terreno sassoso composto principalmente da Pietra focaia.
Con il termine focaia si intende un tipo particolare di pietra, ricca di selenio, capace di apportare grandi ed innumerevoli benefici al nostro organismo, essendo un minerale ricco di ferro ma non metallico.
Questa particolarità porta però ad una maggiore difficoltà nella coltivazione sia per l’usura dei macchinari che ad una minore quantità di produzione oltre alle pendenze degli appezzamenti che a volte ci rende molto difficile coltivare. La prevalenza di sassi e le forti pendenze fanno si che l’acqua non ristagna mai e la consistenza della patata è soda e molto asciutta, apprezzata tantissimo nella cucina di alto livello per piatti sempre più sofisticati.