Una collina piena di luce, “fulgente”, una distesa di vigneti, al centro due enormi querce: siamo alla Fattoria Querciarossa, fra Magliano in Toscana e il mare di Talamone.
Luogo incantato, che fu abitato dove fin dagli albori della nostra storia; sono stati ritrovati infatti reperti dall’età del bronzo all’era del Rinaldone, con la Tomba dell’ Arciere, proprio a fianco della cantina.
Nei pressi dei vigneti poi, gli Etruschi hanno scavato nella pietra di “calcare’” una intera Necropoli, lasciando tanti dipinti color “rosso cinabro”.
Anche i Romani hanno costruito in questi luoghi; sono stati trovati resti di una intera Fattoria Romana, composta da una villa padronale ed altre case.
Ultima scoperta forse la più affascinante: il ritrovamento di resti di un’antica vigna risalente al periodo degli Etruschi.
Questa terra ricca di tanta storia doveva avere un proseguo nell’era del 2000:
qui è nata la Fattoria Querciarossa con la sua cantina e i suoi vigneti, dove si producono vini che dal nome e dalla struttura riportano alla storia e alla forza di questo territorio.
La cantina di Fattoria Querciarossa sorge su un luogo incantato, abitato n dagli albori della nostra storia.
Oltre all’antica vigna e alla necropoli di epoca etrusca, ritrovate nei pressi della vigna, altri ritrovamenti attestano che anche i Romani abbiano costruito in questi luoghi: sono stati trovati infatti i resti di un’intera fattoria romana composta da una villa padronale ed altre case.
Con la sua cantina e i suoi vigneti Fattoria Querciarossa da’ prosieguo ad un vissuto millenario, producendo vini che dal nome e dalla struttura evocano la storia e la forza di questo territorio.

  FATTORIA QUERCIAROSSA Loc. La Carlina
58051 Magliano In Toscana (GR)
italia
3343986357
info@tenutetoscane.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3003

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Tenuta La Meridiana

Documenti risalenti al 19 secolo raccontano come, già a quei tempi, la famiglia Bianco della Tenuta la Meridiana produceva e commercializzava vini di qualità superiore, in particolare Barbera. Alla quinta generazione Federico Primo continua con passione e dedizione l'attività, producendo vini che rappresentano la felice sintesi di territorio, tradizione e innovazione. 

Foto
agroalimentare Azienda Guarino Vittorio

La serieta', l'impegno e la passione che animano il nostro lavoro, sono la garanzia che ogni giorno, da piu' di dieci anni, offriamo al publico che sceglie i nostri prodotti.

Foto
agroalimentare SO.L.E.A. SRL