Una collina piena di luce, “fulgente”, una distesa di vigneti, al centro due enormi querce: siamo alla Fattoria Querciarossa, fra Magliano in Toscana e il mare di Talamone.
Luogo incantato, che fu abitato dove fin dagli albori della nostra storia; sono stati ritrovati infatti reperti dall’età del bronzo all’era del Rinaldone, con la Tomba dell’ Arciere, proprio a fianco della cantina.
Nei pressi dei vigneti poi, gli Etruschi hanno scavato nella pietra di “calcare’” una intera Necropoli, lasciando tanti dipinti color “rosso cinabro”.
Anche i Romani hanno costruito in questi luoghi; sono stati trovati resti di una intera Fattoria Romana, composta da una villa padronale ed altre case.
Ultima scoperta forse la più affascinante: il ritrovamento di resti di un’antica vigna risalente al periodo degli Etruschi.
Questa terra ricca di tanta storia doveva avere un proseguo nell’era del 2000:
qui è nata la Fattoria Querciarossa con la sua cantina e i suoi vigneti, dove si producono vini che dal nome e dalla struttura riportano alla storia e alla forza di questo territorio.
La cantina di Fattoria Querciarossa sorge su un luogo incantato, abitato n dagli albori della nostra storia.
Oltre all’antica vigna e alla necropoli di epoca etrusca, ritrovate nei pressi della vigna, altri ritrovamenti attestano che anche i Romani abbiano costruito in questi luoghi: sono stati trovati infatti i resti di un’intera fattoria romana composta da una villa padronale ed altre case.
Con la sua cantina e i suoi vigneti Fattoria Querciarossa da’ prosieguo ad un vissuto millenario, producendo vini che dal nome e dalla struttura evocano la storia e la forza di questo territorio.

  FATTORIA QUERCIAROSSA Loc. La Carlina
58051 Magliano In Toscana (GR)
italia
3343986357
info@tenutetoscane.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3003

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Bottega del Gusto - Salumi formaggi e prodotti tipici

Ho rilevato questo negozio nel 2003
ho eseguito vari interventi per ristrutturarlo e rimetterlo a norma (e ancora oggi è in evoluzione :) )  
poi giorno dopo giorno ho inserito prodotti di qualità eliminandone altri più industriali
il risultato fu straordinario e oggi ne raccolgo i frutti

Foto
aziende agricole Zafferano di Cherasco

Zafferano di Cherasco di  Mellana Manuel


L 'azienda agricola "Zafferano di Cherasco" nasce dalla volontà di trasformare un hobby coltivato con grande passione in qualcosa di concreto. Il nome del progetto ed il layout del logo sono dedicati alla cittadina in cui vivo, Cherasco, luogo situato alle porte delle Langhe, esattamente tra Cuneo ed Asti. Questa piccola cittadina piemontese viene anche chiamata "la città dalle antiche mura stellate", come si può notare dall'immagine della piantina del XVII secolo, impressa sia sulle etichette,sia sul sigillo di garanzia.


L 'idea è quella di portare avanti una coltivazione incentrata alla valorizzazione del territorio, che si avvale di altre aziende della provincia granda, per le fasi di confezionamento e di progettazione della grafica delle etichette.


L 'azienda Zafferano di Cherasco ha come obiettivo, quello di una produzione, seppur piccola, volta alla massima attenzione del prodotto e della qualità, ed è per questo, che tutte le sue fasi, a partire dalla coltivazione fino alla raccolta sono effettuate secondo le antiche tradizioni ed esclusivamente a mano. I fiori lilla che contengo i preziosi stimmi, vengono raccolti uno ad uno prima del sorgere del sole, e sfiorati nelle ore successive, per evitare che la luce possa danneggiarne le innate proprietà benefiche ed il caratteristico aroma. I pistilli essiccati vengono confezionati manualmente presso un laboratorio di fiducia della zona, che prepara la spezia con cura, in ambienti controllati e certificati per garantirne l'integrità. Anche se il mio è un progetto che ha appena messo le radici, spero possa crescere costantemente di anno in anno a passo con la natura.


il nostro zafferano viene coltivato  esclusivamente a mano secondo le antiche tradizioni per mantenere il massimo della qualità dell'aroma del gusto ma soprattutto per mantenere integre le sue proprietà benefiche, per antiche tradizioni si intende che tutte le lavorazioni, dalla piantumazione del bulbo alla raccolta del fiore fino alla  sfioritura dello zafferano é fatta esclusivamente a mano senza l'aiuto di macchinari, anche quanto riguarda alla pulizia periodica delle erbacce, esse vengono estirpate a mano per non utilizzare diserbanti che farebbero male alle piantine e all'intero ecosistema. Viene studiato il terreno da cui proviene lo Zafferano per capire quali sono le sue necessità per ottenere un prodotto di prima qualità.


Utilizziamo sistemi  sostenibili per l'ambiente per far sviluppare il fiore solo con le sue forze e non danneggiare la piantina e l'ambiente circostante.


I nostri potenziali acquirenti di riferimento sono coloro che vogliono acquistare un prodotto di alta qualità coltivato in modo  naturale e ecosostenibile e tutti i ristoranti che possono esprimere al massimo le proprietà organolettiche di questa fantastica spezia.


I benefici sono  la consapevolezza di avere in cucina una spezia che sviluppa al massimo le sue proprietà organolettiche il gusto e le sue proprietà benefiche.


Il ristoratore servirà al cliente una gradevole esperienza il quale può notare l’accurata scelta dei prodotti da parte del ristorante e allo stesso tempo il cuoco utilizzerà una minima quantità  per ottenere il massimo dal suo sapore, aroma e potere colorante.

Foto
macellerie La Macelleria Pisanu

La macelleria Pisanu apre il suo negozio a Bolotana in provincia di Nuoro 50 anni fa, divenendo punto di riferimento nella zona per la vendita di carni macellate fresche di produzione propria. Alla macelleria Pisanu potrai assaporare i migliori prodotti della tradizione sarda: carni, salumi, prosciutti tutti rigorosamente di produzione propria.

Grazie all’ esperienza maturata da tre generazioni la macelleria garantisce ai propri clienti derivazione, qualità e freschezza dei prodotti attraverso la vendita di carni bovine, suine, caprine lavorate nel rispetto delle tradizioni familiari.

L’esclusivo utilizzo di sole carni locali allevate dai contadini della zona garantisce ai clienti la provenienza, la qualità e la freschezza di un prodotto allevato e lavorato nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore favorendo e valorizzando la produzione tipica locale. La macelleria Pisanu favorisce in questo modo la vendita di carne a km 0 dimostrando quanto sia possibile e conveniente produrre cibi gustosi e sani per l’uomo e per l’ambiente.

La macelleria Pisanu a Bolotana dispone di un laboratorio attrezzato per la lavorazione delle carni e dei salumi, che vengono preparati senza conservanti ne’ additivi chimici e stagionati secondo le migliori tecniche di stagionatura garantendo prodotti di prima qualità. Dal laboratorio, dove avviene la preparazione delle carni, al banco il passo è breve, e qui potrai trovare tutti i tipi di carne di produzione locale oltre ai migliori tagli di carne bovina.

Offre inoltre una vasta scelta di preparati di carne e di insaccati di produzione propria e di ottima qualità direttamente dal produttore al consumatore garantendo ingredienti locali e genuini che rappresentano il nostro punto di forza da tre generazioni.

La macelleria Pisanu vende anche pollame e conigli allevati a terra nutriti con mangimi vegetali e naturali senza antibiotici e proteine di origine animale, rispettando il loro naturale accrescimento in modo da ottenere un prodotto genuino e sicuro di alta qualità. E per venire incontro alle esigenze dei clienti la macelleria effettua anche un servizio di consegna a domicilio per tutti coloro che ne fanno richiesta.