Farinò nasce a dicembre 2016, dall’associazione Onlus La Forza del Silenzio, con sede in Casal di Principe (CE)


Farinò, la bakery dove l’amore si fa sapore


Quella del gluten free, se per alcuni una è una tendenza, per molti è una scelta necessitaria, dovuta a quella proteina, responsabile del mal assorbimento del cibo contenente glutine.


Farinò, con il suo laboratorio ha ideato tre linee di prodotti:

Cotti & Biscotti, la linea dedicata alle produzioni dolci e croccanti.
Cremosi & Golosi, la linea composta da tutti i prodotti morbidi , soffici e con creme particolari.
Salati & Sfornati, prodotti dal sapore unico fatti con attenzione e dedizione da mani sapienti ed esperte che coniugano i sapori della tradizione partenopea alle esigenze di intolleranza alimentare.

Un laboratorio magico, dove l’amore si fa sapore, dove si lavora ogni giorno con armonia, per creare prodotti gustosi ispirati alla cultura gastronomica partenopea a cui siamo legati.



Farinò non è solo una bakery senza glutine. È un laboratorio magico dove l’amore si fa sapore. Un progetto che corona l’impegno di tutti coloro che hanno creduto ne La Forza del Silenzio, associazione ONLUS dedita a sviluppare servizi e programmi specifici rivolti a persone affette da autismo e ai loro familiari. Farinò porta con sé una storia che affonda le sue radici nella beneficenza.

Comprendiamo per questo i bisogni di chi ha rinunciato al glutine, per scelta o per necessità, creando per loro squisiti prodotti, per i gusti dolci e salati.



ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10090

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
panetterie Il Fornetto

Il Fornetto è una piccola realta che nasce da una tradizione trentennale di mastri fornai di Santeramo in Colle, ridente cittadina collinare che sorge fra Matera e Bari.


Il segreto della bontà dei nostri prodotti da forno è rachhiuso nella tradizione, nell'amore per la propria terra e soprattutto, nel rispetto di madre natura e delle materie prime che generosamente ci offre.


Pane, taralli, biscotti e varie delizie, sono il risultato dell'attenzione con cui, ogni giorno, con le nostre mani, lavoriamo le farine migliori per poi trasformarle in fragranza, profumo, gusto, grazie al forno a legna di una volta.


Sulla vostra tavola imbandita i prodotti de il Fornetto, danno quel tocco di rustico e quel profumo di pane che accarezza il palato e rende ogni pasto più buono e convivale,


Il sole, il grano, le mani ruvide e poi il fuoco: questo siamo noi



Foto
panetterie Panificio Virdis Dal 1964

GRANO DURO, ACQUA, SALE E LIEVITO MADRE… QUESTA È L’ANTICA RICETTA

OGNI GIORNO RITROVIAMO IL SAPORE DI QUEI TEMPI

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA


Nato a Pattada, figlio di mugnaio, Marco Virdis titolare del panificio decide di seguire la tradizione familiare creata dalla mamma nel 1964. Marco, che si dedica a quest’ attività con passione, custodisce l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre e panifica la migliore farina offerta dal mercato per raggiungere l’eccellenza del suo prodotto. L’obiettivo principale che negli anni ha tanto appassionato Marco, non è la produzione della Spianata che tutti conosciamo, bensì quella di una volta, dal grande formato e ricca di profumi diversi capace di riportare sulle nostre tavole il sapore di quei tempi.


La nostra spianata

La spianata è un antico pane sardo detto anche “pane fine”, sottile e morbido, ideale per una dieta sana ed equilibrata, grazie ad ingredienti semplici come grano duro, acqua, sale e lievito naturale. La nostra spianata viene fatta a Pattada, un comune montano il cui clima contribuisce alla buona riuscita del prodotto, la lavorazione della spianata richiede infatti basse temperature e acqua fresca di montagna. La ricetta è molto semplice, l’impasto della spianata viene fatto lievitare per un’ora e mezza, steso in una sfoglia sottile di circa 30-40 cm di diametro e poi cotto 16 -20 secondi in forno a 560 gradi. Durante la cottura il pane si gonfia e si “divide” in due sfoglie sottilissime. Perché mantenga la fragranza e la morbidezza la spianata va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica oppure in congelatore.

PAN TOSTATO è il nuovo prodotto del panificio Virdis, nasce dall’antica tradizione di tostare la spianata per prolungarne la conservazione. Il risultato è un pane… croccante.

La SPIANATA e il PAN TOSTATO vengono consumati come alternativa al pane per accompagnare le diverse pietanze, come zuppe e minestre, formaggi e salumi, per un antipasto rustico ed invitante.


Il Lievito Madre

“A lievitazione naturale con pasta madre, con farina di prima qualità. Questa è per noi la Spianata di Pattada.”

La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.

A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.

Foto
pizzerie Panificio Pasticceria Pizzeria BARBARA

La panetteria Artigianale Angelo e Barbara, produce nel panificio" proprio" il pane tipico della zona dando al cliente qualità e professionalità..

Foto
panetterie Panetteria Sapori Di Sicilia di Chiavello Girolamo

La panetteria sapori di Sicilia e un azienda gestita da un giovanissimo ragazzo nel cuore di Vittorio Veneto che si occupa di produrre ogni giorno pane pizza e dolci tipici siciliani e non solo utilizzando prodotti primi di qualità per il benessere dei suoi clienti.


Qui è possibile trovare, assieme ad altre specialità, il pane a lievitazione naturale preparato secondo le regole della tradizione..tutti i giorni tipi di pane diversi tipo:


CIABATTONA OLIVE
CIABATTONA NOCI
CIABATTONA CURCUMA E NOCI
E PANE DELLA SALUTE CON SEGALE E MIRTILLI
OGNI SABATO POTETE TROVARE PANE DI GRANO DURO SICILIANO...
CANNOLI CASSATE FRESCHE E FATTE AL MOMENTO....


VI ASPETTIAMO