FATTORIA ARMENA
CATEGORIA: agriturismiID ANTICONTRAFFAZIONE N.21681
Fattoria Armena è un antico complesso del 1500 la cui progettazione è stata attribuita all’architetto Baldassarre Peruzzi. All’interno venivano svolte tutte le attività di allevamento bestiame (bovini), e la coltivazione di frumento e cereali, (in prevalenza grano) con il quale veniva prodotto dalle massaie dell’epoca, un ottimo pane, per poi essere cotto e mangiato
direttamente in Fattoria.
I contadini si riunivano tutti insieme nell’unico casolare abitativo dell’epoca, e cioè quello che adesso è stato denominato “Salariato”.
All’interno dello stesso abitavano fino a 20 contadini, che riuscivano a scaldarsi durante l’inverno, con il grande camino posto al centro del casolare. I mattoni serviti per la realizzazione del complesso venivano prodotti direttamente nella fornace che era situata nelle vicinanze della fattoria.
Adesso la struttura è stata convertita in Casa Vacanze, lasciando intatti i vecchi sapori, ma mettendo in atto tutte le modalità per avere un impatto zero sull’ambiente, istallando impianti fotovoltaici e adottando varie misure per utilizzare energie rinnovabili.
A Fattoria Armena è possibile assaggiare i nostri prodotti, (vino, olio, verdure e carni) e fare varie attività, come andare a cavallo o seguire dei corsi di cucina tipica toscana e molte altre ancora.

ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL'agriturismo La Marletta, situato sulle prime colline imolesi, a soli 800 metri dall'autodromo Enzo e Dino Ferrari ed a soli 2 km dal centro della città di Imola, è il posto ideale per chi desidera coniugare la tranquillità della campagna con la vicinanza alle attrattive della città di Imola.
Chi poi volesse partecipare per piacere o per lavoro ai molteplici eventi che hanno luogo ogni anno all'autodromo Enzo e Dino Ferrari, troverà nell'agriturismo la meta ideale, dove passare delle notti tranquille nella pace della campagna.
E se volete cenare all'insegna delle tradizioni emiliano romagnole fatevi tentare dall'ottima cucina di Eleanna: tutti i prodotti utilizzati sono di produzione propria o di aziende agricole locali.