Il Birrificio Artigianale Erbanina  è passione, condivisione e creatività. E’ legame con la tradizione e con le radici, ma anche sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.


Il nostro nome si richiama alla storia e alla cultura locale, alla leggenda della strega (janara) Erbanina, che si tramanda nei nostri luoghi attraverso generazioni.


CHI E’ ERBANINA
-  Nell’anno del Signore 1500, viveva nel Feudo di Gioia Sannitica una bella fanciulla di nome Erbanina, sposata con il cavaliere feudatario del castello. La giovane era in segreto una terribile janara (strega) che confezionava filtri e pozioni magiche e nelle notti di luna piena, dopo essersi cosparsa il corpo con un magico unguento, volava per raggiugere le compagne ai sabba. Accadde una notte che il marito sorprese la sposa prepararsi a spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Accecato dalla gelosia, credendo che la giovane andasse ad incontrare un amante, preparò in segreto la sua vendetta. Egli nei giorni seguenti sostituì l’unguento magico con della normale sugna, così che, al successivo plenilunio, la janara, lanciandosi dalla torre non riuscì a volare e precipitò. Il suo grido riecheggiò in tutta la contrada per oltre un mese, per poi scomparire per sempre.



<’NGUENTO , ‘NGUENTO, MANNAME A LU NOCIO ‘E BENEVIENTO, SOTT’A LL’ACQUA E SOTT’O VIENT, SOTT’ A OGNE MALETIEMPO>


MISSION

La costante ricerca delle migliori materie prime, la continua sperimentazione di ricette, unite alla passione brassicola sono il punto di partenza per offrirvi prodotti unici  e genuini di ottima qualità.

La mission del birrificio è quindi quella di diventare un’eccellenza produttiva nel territorio.


Il Birrificio Artigianale ERBANINA
nasce a Gioia Sannitica, precisamente nel borgo di Curti, dalla passione di un gruppo di amici per la birra artigianale, dalla voglia di realizzare un progetto nel proprio territorio.


IL TERRITORIO

Il birrificio si trova nel versante campano del Parco del Matese, un territorio a vocazione agricola dominato dai monti, caratterizzato da natura incontaminata e borghi rurali, una zona ricca di storia, arte, cultura e di prodotti enogastronomici di alta qualità.


LE BIRRE
Le nostre birre sono tutte artigianali, ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.

Utilizziamo acqua pura delle nostre montagne, malti, luppoli e lievito di alta qualità, opportunamente selezionati e sapientemente miscelati tra loro, secondo le ricette del mastro birraio, per regalarvi ogni volta un viaggio sensoriale.

I nomi delle nostre birre, in linea con quello del birrificio, richiamano la tradizione e il folklore popolare, evocando il mondo delle streghe con i suoi miti e leggende.






ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10202

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
birrifici Il Gaggiolino Birrificio Artigianale

Il Birrificio Il Gaggiolino nasce nel 2015 a Gaggio Montano in provincia di Bologna. In questa terra che fa da cornice all’Appennino Tosco-Emiliano, Rita e Vincenzo hanno imparato a conoscere ed apprezzare i sapori genuini del territorio unendoli alla loro passione per la produzione della birra, nata nella loro Sicilia quando ancora adolescenti emigrarono nella ridente Emilia.


Le birre testimoniano il sapere e la filosofia innovativa del mastro birraio Vincenzo: nel Suo laboratorio di Gaggio Montano, ristrutturato e sempre all’avanguardia, Vincenzo abbina sapientemente ingredienti totalmente naturali garantendo eccellenza e qualità. Un connubio perfetto tra tradizione dei sapori e l’innovazione delle tecniche produttive, sempre attento al soddisfacimento dei più esigenti consumatori del mondo della birra.

Foto
birrifici BirrAlfina

Chi siamo e come produciamo
Siamo un piccolo birrificio agricolo nato tra i comuni di Orvieto e Castel Giorgio, su quello che da secoli è considerato uno dei posti migliori della zona per l’agricoltura e l’allevamento: l’Altopiano dell’Alfina.
La nostra azienda si sviluppa al centro di un territorio dove il tempo sembra essersi fermato, dove l’aria pulita, i campi coltivati, i profumi della campagna, i cieli dipinti di mille colori conferiscono quel clima magico che accompagna volentieri le giornate di lavoro.


Il nostro focus è la qualità del prodotto e la ricerca di ingredienti, ed è per questo che per la nostra birra utilizziamo materie prime da noi prodotte. Le acque purissime che arrivano dal Monte Amiata contribuiscono a dare quel tocco in più per un risultato eccellente.
Dall’unione di tutto questo e di una bella e salda amicizia nasce BirrAlfina
Il nostro impianto è costituito da due fermentatori da 600hl e da una sala cottura modello MBS300. Il tutto fornito dalla storica ditta SPADONI, elemento, questo, di garanzia e affidabilita


TIPOLOGIE DI BIRRA:
 ANNOZERO Birra in stile Belgian Blonde ALE, artigianale non filtrata e rifermentata in bottiglia

Colore giallo dorato, schiuma bianca, fine, persistente, aderente, velata

Vincitrice birra dell'anno 2020 categoria 25 del concorso dell'associazione UnionBirrai al Beer&Food Attraction di Rimini


VELZNA Birra in stile American Amber Ale non filtrata e rifermentata in bottiglia

Ambrata con schiuma avorio, fine, persistente, abbastanza aderente, velata.

Foto
birrifici Birrificio Artigianale Meraki

Meraki: anima, creatività, impegno e molto amore

Siamo una coppia di “giovani quarantenni”, Erika e Alberto. Abbiamo  scoperto il mondo della birra artigianale circa 8 anni fa e da allora  il nostro interesse e il nostro amore per questo mondo è cresciuto  giorno dopo giorno.


Dopo anni di assaggi, studio casalingo, attività di  homebrewer e, poi, corsi Dieffe abbiamo deciso di investire sul nostro sogno e a Dicembre 2018 abbiamo aperto il nostro Microbirrificio  Artigianale Meraki.


Perchè Meraki?


Meraki è una parola greca, la cui  traduzione vera e propria non rappresenta una parola ma un concetto che  fa riferimento a quando qualcosa viene fatto con la propria anima,  creatività, impegno e molto amore.


Meraki è uno degli ingredienti  fondamentali delle nostre birre che vengono realizzate unendo la  tradizione all’innovazione in modo che l’approccio sensoriale riveli i meravigliosi profumi e sapori del nostro territorio ed esprima nel  contempo i sentori di un prodotto semplice e genuino, realizzato con  prodotti di qualità, coltivati in azienda e selezionati con cura e  ricercatezza.

Foto
birrifici Microbirrificio 1212
Dai che è pronta.. Che ore sono? Le 12,e 12 minuti. Ed è così, con semplicità ed attrezzature artigianali che è nata la nostra birra.

Le birre 1212 sono un prodotto rigorosamente artigianale e naturale, perché non filtrate né pastorizzate, e realizzate senza aggiunta di additivi chimici, conservanti e coloranti.

Nate nel cuore delle montagne Aprichesi, devono la loro particolare bontà all'acqua che fluisce naturalmente da sorgenti di alta quota, che regala una birra dal gusto armonico e inconfondibile.