Enoteca La Cascina
CATEGORIA: ristorazione, enotecheID ANTICONTRAFFAZIONE N.7382
A Catanzaro Lido l'Enoteca la Cascina ha 1300 etichette di vini italiani, esteri, Spumante e Champagne. Spazio per la miglior cioccolata, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, tartufo, pasta e specialità tipiche di ogni regione. Davanti c'è il wine bar Le Delizie della Cascina
Enoteca La Cascina a Catanzaro Lido è la classica enoteca con vetrine nella piazzetta principale; 1300 etichette di vini italiani, esteri, Spumante e Champagne, tutti acquistati direttamente dai vignaioli; due terzi comprendono la miglior enologia italiane; un terzo è costituito dai vignaioli emergenti e meno noti, ma validi e a prezzo vantaggioso; anche 200 rinomati distillati.
Spazio per la miglior cioccolata, olio extra vergine di oliva, aceto balsamico, tartufo, pasta e specialità tipiche di ogni regione. Degustazioni settimanali per gli appassionati e vini delle più importanti aziende con i rispettivi produttori; si abbinano piatti regionali. L'enoteca è stata aperta dal sommelier Tommaso Biamonte (nella foto) con la moglie Barbara nel 2000, dopo una lunga esperienza nella conduzione di un negozio alimentare specializzato.
Il Wine Bar "Le Delizie della Cascina" è di fronte: tutto in legno, propone otto vini al calice a rotazione quindicinale, abbinati salumi e formaggi, tagliata di carne e fiorentina; gustosi piatti tipici.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileAttività storica dal 1893. Tradizione, passione, sapori genuini che scaldano il cuore e stuzzicano il palato. La nostra specialità è la Torta di Rose!
Premiata come Attività storica dalla Regione Lombardia.
La forneria Battaleni viene fondata nel 1893 da Annibale Battaleni, in via Vantini 12 a Rezzato, e portata avanti nei decenni successivi con l’aiuto dei figli Clelio, Silvio e Augusto, oltre a diversi dipendenti, all’insegna della tradizione italiana, dell’artigianalità dei prodotti e della qualità delle materie prime. Nel corso degli anni l’attività resta in famiglia con l’introduzione, negli anni Venti, della lavorazione della pasta fresca mentre, negli anni Sessanta, vengono rinnovati i locali e si iniziano a produrre dolci da forno con l’inserimento al lavoro dei figli di Augusto, Annibale e Rodolfo. Ininterrottamente al timone dell’attività fino al 1999, sono questi ultimi ad aprire il negozio attuale in via IV novembre, sempre a Rezzato.
Dopo una pausa di circa due anni, nel 2001 il forno della famiglia Battaleni riapre completamente rinnovato, con l’insegna “Battaleni Dolci e Caffè”.
Questa volta il titolare è Gianpietro Battaleni che abbandona la panificazione per dare spazio alla sola produzione di dolci scegliendo con cura gli ingredienti e mettendo a punto le ricette di tradizione che ancora oggi fanno apprezzare questo antico locale.
Dal 2007, dopo un’attenta ristrutturazione, la pasticceria diventa anche bar, con specialità sfiziose come il “Cappuccio della Casa” – caffè, uovo montato e latte – o la “Rosolada” – uovo montato a neve con cacao e caffè – o la “Torta di Rose” prodotta da più di cento anni. Infine, ultimamente, si è aggiunto un angolo Enoteca, con l’offerta di etichette locali, nazionali e francesi, dove è possibile degustare il vino accompagnato da una stuzzicante pasticceria salata, anch’essa prodotta artigianalmente in loco.
ASPORTO & DELIVERY.
Asporto:
il negozio effettua il seguente orario:
Martedì - Sabato 07.00-12.30 15.00-19.00
Domenica 07.00-12.30
Lunedì 07.00-12.00
Delivery:
Ordine minimo 15 euro da effettuare il giorno prima.
Consegna negli orari di negozio