getCompanyVOById(10078150)
ELEUSI AZIENDA AGRICOLA LAINO ROSA
DEBUG 1

La passione per le cose fatte bene…

La famiglia Giovazzini-Laino da numerosi anni produce solo ed esclusivamente olio extravergine di oliva di qualità. L’azienda è nata e continua ad avere una vocazione unicamente agricola, trasformando cioè le olive che da numerosi decenni coltiva. Giuseppe Giovazzini (prima generazione) negli anni ‘60 iniziò col piantare le prime 150 piante. L’attività olivicola era quella della coltivazione, produzione e commercializzazione locale di olio di oliva. Il figlio Pietro (seconda generazione) negli anni ’80 è arrivato a coltivare circa 600 piante di olivo.

Il figlio Giuseppe e la moglie Rosa (terza generazione) nel 1997 impiantarono nuovi uliveti 300 piante. Nel 1999 si decise di costruire un frantoio per poter gestire e implementare le fasi del processo in azienda. Pietro, Emilia ed Ilaria (quarta generazione), dopo aver concluso gli studi universitari, si sono dedicati all’azienda di famiglia, introducendo nel ciclo di lavorazione anche la fase dell’imbottigliamento. Nelle terre dell’azienda agricola sono presenti anche agrumeti coltivati a clementine, mandarini e limoni delle migliori varietà… questi frutti vengono utilizzati per creare la Linea dei condimenti, finemente apprezzata da importanti chef e cultori della gastronomia.

Eleusi… il prodotto della dedizione e dell’amore per l’olio d’oliva tramandato nel tempo.


Il prezioso risultato di un’attenta lavorazione tradizionale

La prima pianta da cui ha incominciato a produrre olio la prima generazione (Giuseppe Giovazzini negli anni ‘60) rappresenta l’inizio della produzione di olio fino ad arrivare ad oggi con Eleusi. Per ricordare le origini dell’azienda, che si fondano su quella pianta ancora oggi presente e coltivata, si usa fare una piccola festa ogni anno, a partire dall’apertura del frantoio avvenuta nel 1999. Partecipare a questa festa significa riscoprire le più tradizionali radici rurali di questo territorio, collocato nel cuore della Piana di Sibari, a metà strada tra le selvagge montagne pre-polliniche e le splendide spiagge joniche.


Le fasi

Ogni fase partendo dalla coltivazione, alla trasformazione, fino ad arrivare al confezionamento e commercializzazione viene seguita dall’intera famiglia.
Oggi il frantoio è costituito da un moderno impianto di estrazione a ciclo continuo, che è costituito da molazze ed utilizza dei metodi di estrazione semitradizionali. In particolare la coltivazione viene effettuata per mezzo delle più moderne tecniche di coltivazione, microirrigazione, fertirrigazione, trinciatura dei residui di potatura (utilizzati come ammendante), monitoraggio dei patogeni ed in particolare della mosca delle olive per poter ottenere un prodotto di qualità e allo stesso tempo rispettando l’ambiente.




  ELEUSI AZIENDA AGRICOLA LAINO ROSA Contrada Piana
87070 Cerchiaria di Calabria (CS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Agrimacelleria Da Irene e Mario Via Roma 29 Canale

Dall'allevatore al consumatore

Foto
aziende agricole Società Agricola BellCuore

Chi siamo

L’Azienda Agricola Bellcuore nasce con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il CUORE.

L’Azienda Agricola Bellcuore ha sede a Tezze di Piave, in un luogo dove, da secoli nei giorni d’autunno, si sente il profumo del mosto che fermenta; in quel cortile da secoli arrivano carri d’uva pronti per diventare dell’ottimo vino; e proprio qui in questo luogo storico qui  nasce questo nuovo progetto  con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il cuore, centralità della sua etichetta che pulsa esprimendo in questo simbolo iconico la sua  filosofia aziendale.


Il cuore rappresenta quell’amore e quella passione per la vite e il vino che è nel Dna della titolare. Tradizione e innovazione in un’azienda nuova nella sua costituzione   con il volto rivolto al  futuro ma con solide radici nella tradizione, quella tradizione che a fine ‘800 ha dato origine a “la bellussera”; sistema di allevamento della vite a raggio, ricco di storia e di risorse, ideato dai fratelli Bellussi, Girolamo e Antonio, alla fine dell’800 nel Comune di Tezze di Piave, in provincia di Treviso. Una vigna che sembra un merletto ricamato o un alveare tanto è precisa e perfetta: un’opera d’arte tra le vigne


Il cuore rappresenta il legame per il territorio del PROSECCO DOC TREVISO e della Strada dei Vini del Piave dove le vigne si trovano. Colline dolci e pianure armoniose, ospitano le vigne di uve bianche e rosse con predominanza di Glera e Raboso. I nostri vigneti sono adagiati nella commitment zone del meraviglioso paesaggio Patrimonio dell’Unesco, accarezzati dalla brezza del fiume Piave, e si trovano in quel territorio ricco di testimonianze storiche e culturali lasciate da 1100 anni del dominio di Venezia. Un territorio di borghi, di paesi e cittadine eleganti e piacevoli da visitare.

I

l fiume con il suo incedere sinuoso ha dato origine ai terreni di questi luoghi. Territorio importante che determina le caratteristiche organolettiche delle preziose uve che qui vengono prodotte. Terreni alluvionali che si trovano a ridosso del fiume Piave che ha determinato con il suo fluire, da millenni, terre ghiaiose e ricche di limo e sabbia, caratterizzate da una buona fertilità che apportano una naturale quantità di carbonati e microelementi utili alla vite. Tutti questi aspetti aggiunti idrogeologici uniti all’influenza microclimatica del fiume creano una zona pedoclimatica e un habitat ideale per la vite.


Un vino che ha un grande cuore che vive di passioni e sentimenti che degustandolo porta in una esperienza sensoriale unica. Un vino che è espressione di tutti gli elementi che lo hanno generato: uva, terra, ghiaia, sole, pioggia, vento ma anche passione, lavoro, cura. Un vino di qualità, elegante, armonico, di carattere che sa trasmettere emozioni al palato e coinvolgere in questa esperienza tutti cinque i sensi. Spumanti sono ottenuti unicamente dalla lavorazione di uva Glera, proveniente esclusivamente dai vigneti dell’Azienda con denominazione DOC.  Oggi tutti i soci dell’azienda e i loro appassionati collaboratori portano avanti con cura sapiente e dedizione i valori che hanno nell’icona del cuore il nucleo di questa filosofia che si concretizza nella linea di vini.



Foto
aziende agricole Azienda Agricola Dimaggio Elena

La nostra storia

Tre generazioni con la passione nel cuore e la forza di chi vuol fare un prodotto d'eccellenza e assolutamente genuino, per raccontare attraverso il vino la storia e la tradizione di un territorio antico.


150 anni di tradizione
La famiglia Dimaggio è proprietaria viticoltore da diverse generazioni. Fondatore fu il nonno Cosimo, il primo a  comprendere che produrre buon vino era una passione straordinaria che poteva contagiare anche le future generazioni.

L’amore per la propria terra, l’esperienza fanno della azienda Dimaggio un certo rappresentate dell’antica tradizione vinicola di Fragagnano, terra assolutamente vocata alla viticoltura tipica di questo territorio.

Da alcuni anni l’azienda promuove il territorio e i propri prodotti con la festa della vendemmia, dove vengono riproposti i metodi e le tradizioni della raccolta a mano delle uve, con le serate dopo vendemmia che finiscono a suon di balli tipici come la Pizzica Salentina, le Tarantelle e la degustazione dei prodotti tipici locali accompagnati naturalmente dal buon vino Dimaggio.


L’obiettivo di Elena e Mimmo è oggi quello di portare nel mondo la tradizione vinicola di famiglia curando la produzione  in tutti le fasi al fine di offrire al mercato un prodotto d’eccellenza.

Dimaggio, un’ azienda dalle profonde radici storiche che produce vini di qualità nella meravigliosa e generosa terra di Puglia. Terreni che si estendono nel cuore della penisola, dove l’insieme di condizioni climatiche uniche ed una terra ricca e generosa, permettono la maturazione dei vigneti Dimaggio arricchendoli così di profumi e gusti ineguagliabili.


In  questa terra  di Fragagnano, in provincia di Taranto, già famosa per le sue uve, nasce la passione profonda dei fondatori Elena e Mimmo. Una coppia che ha saputo sviluppare all’interno della tradizione familiare l’innovazione per la produzioni di vini eccellenti.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Cibrario Marco
Quest'azienda produce e vende formaggi freschi e stagionati, formaggi d'alpeggio salami e miele

Alpeggio Pian del Frais